Vai al contenuto

Giovani, auto & incidenti - Post logorroico...


Messaggi raccomandati

Visto che i thread in cui si parla di auto sono sempre molto frequentati, provo ad aprirne uno che tratta sì di motori, ma che può essere anche uno spunto per una riflessione...

Il tutto nasce da questa notizia pubblicata ieri da Quattroruote e da diversi quotidiani: tre ragazzi muoiono schiantati con la Maserati del papà del diciottenne neopatentato alla guida.

La mia prima reazione è stata indubbiamente di dispiacere, ma subito dopo mi sono davvero inca**ato! :ghghgh:

Possibile che, da genitore, non si riesca a capire che una macchina del genere in mano al figlio che ha appena preso la patente, è un modo molto veloce per finire ammazzati?

E possibile che, da neopatentato, non si abbia quel minimo di buonsenso che ci fa porre un limite alla voglia di fare lo "sborone" col Maserati di papà?

Credo che tutti quanti, appena avuta la patente tra le mani, ci siamo fatti prendere da quella sensazione di gioia mista a libertà, e che molti di noi, per un motivo o per l'altro, abbiano avuto modo di guidare auto "esuberanti" anche a pochi giorni dall'esame.

Ma se siamo qui a raccontarlo significa che siamo stati in grado di frenare le nostre pulsioni "schumacheriane"... o che abbiamo avuto un gran culo, e che forse non è il caso di sfidare ulteriormente la sorte!

Non voglio certo dire che un/a ragazzo/a fresco di patente non possa avere da subito una macchina bella, potente... "cool" come dicono gli americani, e andare in giro a fare il tamarro con gli amici, soprattutto se può economicamente permetterselo!

E non sono nemmeno del tutto favorevole a limiti di velocità imposti per legge a chi guida da meno di tre anni.

Ma sono convinto che qualche migliaio di chilometri macinati col pandino di mammà (o auto simili) non facciano male a nessuno... e parlo per esperienza personale.

A pochi mesi dalla patente ho avuto la necessità (e anche il piacere, non posso certo negarlo) di guidare auto decisamente ben dotate in quanto a "cavalleria".

Ma ogni volta che mi sedevo al volante, la prima sensazione che provavo era una sorta di "timore reverenziale"... un po' perché la macchina non era mia, e un po' perché mi rendevo conto di quello che voleva dire avere 300 cavalli (e svariate decine di migliaia di euri) sotto le chiappe.

I viaggi fatti sulla mitica panda mi mettevano molto più a mio agio! E mi hanno permesso di prendere un minimo di confidenza con la strada e con gli altri automobilisti, cosa che a bordo di una X5 o di una SL di certo non sarei stato in grado di fare: troppe cose a cui prestare attenzione.

La mia non vuole essere una paternale, e mi scuso se a tratti può sembrarla...

È solo un consiglio, rivolto soprattutto a chi ancora non ha la patente (e ho visto che sono molti) e già pensa alla guida di quale gran bella macchina potrà mettersi tra poco!

Non negatevi la soddisfazione di andare in giro sul macchinone di papà o dell'amico, ma prima di esagerare "fatevi le ossa"! :gira:

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio sogno è sempre quello di avere un'auto sportiva, di correre a più non posso d'appertutto.

Però ringrazio i miei di non avermi messo a disposizione nient'altro che un'utilitaria da 60 cavalli :ghghgh:

Capisco che di certo avrei fatto qualche cavolata.

Anzi, in macchina con un mio amico ho già fatto un incidente, mi sono un po' male e ho capito che non vale la pena divertirsi per due ore il sabato sera e poi mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che prima che mio padre mi permetta di guidare la sua 911 passeranno almeno 4 o 5 anni dopo che avrò preso la patente!!

Capperi! Però un giretto con lui a fianco te lo farà far di sicuro, magari ti fa mettere fino in seconda però è già qualcosa, sbavo già di brutto al solo pensiero di essere al posto tuo con una 911 in casa :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima macchina è stata una Polo 1.1, di 12 anni circa... ...quella ancora dalla forma allungata... ...è stata stupenda, non aveva manco autoradio, però me la manutenzionavo io, ci ho smanettato sia meccanicamente che nella guida.

Ora son due anni che guido la mia Honda CRV 2000 a trazione integrale permanente... ...eppure mai un incidente (si spostano tutti o mi danno precedenza).

Basta usar la testa, ma per farlo bisogna averla.

"Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario, e quelli che non lo capiscono..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta usar la testa, ma per farlo bisogna averla.

E ti pare poco? La maggior parte dei ragazzi che prende la macchina in mano dopo aver preso la patente la testa non c'è l'ha ancora, purtroppo.

Quando ho fatto l'incidente con il mio amico, lui aveva appena preso la patente però aveva sempre guidato tantissimo prima di prenderla. Eppure la cavolata l'ha fatta pure lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 cose

1) Che un genitore deve conoscere il figlio.....non puoi dare o comprare a tuo figlio una macchina che fa 250 se sai che lui beve con gli amici, o è scalmanato.....insomma, un pazzo con la macchina...

Chi non ha la testa dovrebbe andare a piedi

2)Se i genitori comprano ai figli macchine da 25-30000 euro al figlio neopatentato, un pò se la vanno a cercare....

Purtoppo qui dove abito (dove sono morti sabato scorso 5 ragazzi), muiono come mosche....

Si fanno comprare dai genitori macchinoni, corrono come pazzi, e dico come pazzi..........

poi quando fanno il botto diventano dei santi......:salute:

se vogliono correre vadano in pista!!!!!che poi rischiano di rompere e far male a chi non c'entra niente, a chi magari ha la sfortuna di passare di lì.......

iPhone 3G 8 GB

iMac C2D 2,0 Ghz 2 GB Ram 160 HD

Macbook Air 11" 1,6 Ghz 4GB Ram

"Ci saranno sempre scettici. Ci saranno sempre increduli. E ci sarà sempre Apple a dimostrare che si sbagliano"

Link al commento
Condividi su altri siti

Saint sinceramente la testa si può avere anche a 18 anni, ovvio dipende da mille variabili... ...ma un padre che da' un bolide del genere al figlio neo patentato, ha dimostrato di non averla manco lui la testa.

Come potrebbe averla il figlio?

La cosa che più mi da' dispiacere in questi casi, è che le vittime non sono solo coloro che sbagliano, ma innocenti... ...per non parlare dei numerosi casi in cui il superstite è proprio chi stava alla guida, quindi il colpevole.

Ma forse è il caso migliore, almeno vive con i sensi di colpa.

Il fatto è che bisogna capire cosa ci si deve fare con la macchina... ...è un mezzo per spostarsi da un posto ad un altro, non serve ad altro, e se proprio ad uno va di gareggiare, fa scendere i passeggeri e lo fa da solo.

"Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario, e quelli che non lo capiscono..."

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere una soluzione:

il ministro dei trasporti Canadesi ha presentato un sistema in grado di impedire ai guidatori di accelerare in specifiche situazioni.

Tale sistema combina un GPS, che individua la posizione dell'autovettura, e un limitatore di velocità che interviene sul pedale dell'acceleratore, rendendolo più duro, quando si è prossimi al limite di velocità.

Sicuramente la velocità è uno dei principali fattori che causano incidenti, ma molto probabilmente questo congegno non starà simpatico alla maggior parte dei guidatori.

Attualmente il sistema è stato testato su alcune autovettore campione in America e Nord-Europa.

Solo il Canada ha deciso di commercializzare il dispositivo alla modica cifra di 29$.

Ciao :salute:

Link al commento
Condividi su altri siti

in 7 anni di patente, mai un incidente in strada, sempre avuto la testa sulle spalle

a 18 anni guidavo una lancia tema 8.32 per poi passare alla 2.0 turbo, e ora ho una lancia delta che sto ristrutturando completamente

ci vuole testa per strada, se uno vuole va ad ammazzarsi anke con la bicicletta. Se ci sono persone incoscienti che a 18 anni affrontano una curca ai 150 orari con una panda, sono cavoli loro alla fine. non bisogna cmq generalizzare

in gara e in pista è un discorso diverso ^^ li mi sfogo ankio ^^

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

c'era una legge una volta, mi sembrava che fosse stata abolita proprio all inizio delgi anni 90, che dava un limite per i neopatentati di guidare auto al massimo fino a 1800 cc di cilindrata .... mi date conferma ? sarebbe una valida alternativa rimettere sta legge secondo me :salute:

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro, dico che un elettrauto te lo disattiva in 30 secondi dopo l'apertura del cofano... ...se uno è disposto a mettere un dispositivo simile in macchina, significa che pensa all'incolumità, alla salute, insomma... ...ha testa. A quel punto se ha testa, non corre nemmeno, come uno scemo.

Per la serie: se voglio fare una gara per vedere chi ha il bolide più veloce, non gli monto dei freni autonomi.

Shaggy, vogliamo parlare di quelli che sfrecciano con le Smart (quella a due posti, eh!)? Ti è mai capitato? ...patetici...

"Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario, e quelli che non lo capiscono..."

Link al commento
Condividi su altri siti

io una volta dovevo andare da vicenza a padova all universita per registrare un voto ..... un mio amico mi offri un passaggio con la sua smart ..... siamo andati in autostrada ...... sono ritornato a casa in treno ..... non voglio mai + entrare in autostrada a bordo di una smart ......

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi non capisco cavolo, voete correre ?! venite tutti con me a monza o misano o altri circuiti cazzarola ^^ pagate e scorazzate finke non gettate le gomme nella spazzatura da come le riducete ^^ e vi passa la voglia di correre ^^ e se per caso uscite di pista etc , c'è molta + sicurezza :salute:

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

io sto a 200km da monza ^^ ma non ci vai sempre ^^ ci si va quando ci sono le giornate di "circolazione turistica"

non ricordo esattamente, ma cmq se partecipi alle manifestazioni al mattino, ti danno 50% di sconto, e se non ricordo male paghi 20 euro per girare un ora :salute:

ecco le date:

PROSSIME DATE DESTINATE ALLA CIRCOLAZIONE TURISTICA:

--> domenica 19 novembre 2006 09.00-12.30 Speed Day Coupè&Cabrio

14.00-17.00 Turistica auto a turni

--> domenica 3 dicembre 2006 09.00-12.30 Speed Day Spanish&French

14.00-17.00 Turistica auto a turni

--> domenica 10 dicembre 2006 09.00-12.30 4Motion&Special Club

14.00-17.00 Turistica auto a turni

--> domenica 14 gennaio 2007 09.00-12.30 Speed Style

14.00-17.00 Turistica auto a turni

--> domenica 21 gennaio 2007 09.00-12.30 Tuning Style

14.00-17.00 Turistica auto a turni

--> domenica 28 gennaio 2007 09.00-12.30 Japan & Asiatic Style

14.00-17.00 Turistica auto a turni

--> domenica 4 febbraio 2007 09.00-12.30 Dreamcar&supercar >200cv

14.00-17.00 Turistica auto a turni

--> domenica 11 febbraio 2007 09.00-12.30 American & British Style

14.00-17.00 Turistica auto a turni

--> domenica 18 febbraio 2007 09.00-12.30 Italian Style

14.00-17.00 Turistica auto a turni

--> domenica 25 febbraio 2007 09.00-12.30 German Style

14.00-17.00 Turistica auto a turni

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che in tanti, al momento di prendere la patente, hanno già macinato un sacco di chilometri (più o meno legalmente), però spesso lo hanno fatto in campagna con la macchina del nonno, nel parcheggio del centro commerciale o in quei 500 metri tra la casa e la piscina per andare a prendere il fratello... in questo modo impari a "portare la macchina", non a guidare.

Quando sei su una strada in mezzo al traffico, o su una autostrada ai 150, o su una statale buia alle 2 di notte non basta saper "portare la macchina".

Non trovo giusto limitare la cilindrata, la velocità massima o altro ai neopatentati.

Per molti potrebbe essere un limite che incide anche sul lavoro o che comunque preclude delle possibilità che vanno oltre il "fare lo sborone".

Io credo solo che i genitori e i figli neopatentati dovrebbero avere un po' più di cervello, e che se non ce l'hanno qualcuno (le scuole guida, per esempio) dovrebbe almeno provare a impiantargliene qualche grammo... se non altro ai neopatentati.

Più che porre dei limiti trovo giusto, anzi giustissimo proporre un bel corso di guida sicura a tutti i neopatentati. In modo che possano provare dal vivo, ma in tutta sicurezza, quello che può capitare davvero su una strada, con una panda come con una maserati.

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

ma poi non capisco cavolo, voete correre ?! venite tutti con me a monza o misano o altri circuiti cazzarola ^^ pagate e scorazzate finke non gettate le gomme nella spazzatura da come le riducete ^^ e vi passa la voglia di correre ^^ e se per caso uscite di pista etc , c'è molta + sicurezza :P

Verissimo! :P

Ho avuto occasione di fare qualche giro sulla pista della FIAT di Balocco: ti da una scarica di adrenalina che ne hai per una settimana, ti sfoghi finché vuoi e sei sicuro al 100%.

E quando esci guidi più rilassato.

Da provare!! :salute:

síðustu tárin renna burt / sárin saman – já, þau gróa / nú er ég loks kominn heim

the last tears flow away / the wounds – yes, they heal / now I’m finally home

•• ljósmyndir photos

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci consumo treni di gomme dentro monza :salute: heheheheheh

gomme da stampo rulezz ^^

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, io per ora sono ad istanbul, ma se vuoi una volta ci si trova a monza e ti porto a fare un giro :salute:

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro, molto gentile davvero... ^__^ ...ma purtroppo per trovarci a monza devo pigliare per forza aereo o nave...

Quindi fai come se avessi accettato, mi spiace! é.è

"Al mondo esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario, e quelli che non lo capiscono..."

Link al commento
Condividi su altri siti

^^ sei delle isole ?

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la patente da un anno...e ho sempre usato belle macchine con buoni corredi di cavalli:ghghgh:

però credo di ever avuto la possibilatà di usarle perchè i miei mi conoscono...e sanno che sono responsabile:angioletto:

o meglio sanno che se voglio sfogarmi uso vado a fare motocross...:ghghgh:

quello che mi da fastidio è cm danno la patente...c'è certa gente che conosco che secondo me nn è capace di guidare eppure ha la patente...nn è sl questione di correre ma se uno nn sa nemmeno cm si frena sai cm è...a me è capitato sull'auto di un mio amico con la patente sottolineo da 6 mesi...per poco nn tamponava uno se nn gli cambiavo marcia dalla 4 alla 2 e se nn gli dicevo di mollare la frizione...finchè danno la atente a gente che nn sa neanche frenare o cambiare marcia...riguardo alla limitazione sn daccordo(anche se nn potrei + usare le mie macchine:ghghgh: ) perchè alla fine c sono troppi C*****oni in giro...preferisco guidare una macchina di minor cilindrata ma essere + sicuro mentre vado in giro in car...:P

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la patente da un anno...e ho sempre usato belle macchine con buoni corredi di cavalli:ghghgh:

però credo di ever avuto la possibilatà di usarle perchè i miei mi conoscono...e sanno che sono responsabile:angioletto:

o meglio sanno che se voglio sfogarmi uso vado a fare motocross...:P

quello che mi da fastidio è cm danno la patente...c'è certa gente che conosco che secondo me nn è capace di guidare eppure ha la patente...nn è sl questione di correre ma se uno nn sa nemmeno cm si frena sai cm è...a me è capitato sull'auto di un mio amico con la patente sottolineo da 6 mesi...per poco nn tamponava uno se nn gli cambiavo marcia dalla 4 alla 2 e se nn gli dicevo di mollare la frizione...finchè danno la atente a gente che nn sa neanche frenare o cambiare marcia...riguardo alla limitazione sn daccordo(anche se nn potrei + usare le mie macchine:ghghgh: ) perchè alla fine c sono troppi C*****oni in giro...preferisco guidare una macchina di minor cilindrata ma essere + sicuro mentre vado in giro in car...:baby:

Si la patente la danno a cani e porci, e quando ci sono le raccomandazioni allora siamo messi male.

Un mio amico ha la patente da un annoe non sa per niente guidare! Ha rischiato di tamponare qualcuno più di qualche volta.

Un giorno mentre guidava un passeggero gli ha chiesto che ora era e lui?? Ha staccato le mani del volante per guardare che ora era (in curva) :ghghgh: se il passeggero davanti non gli girava il volante per fare la curva andavamo dritti in fosso!

Ma certa gente come fa a prendere la patente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con chi dice che dare una macchina così al figlio neopatentato significa andarsela a cercare... ma anche se fosse stata un'altra macchina, io non avrei mai permesso a un figlio che ha preso la patente quello stesso giorno di andare in autostrada, di sabato sera, dopo la discoteca.... sarebbe come dire "va figliolo e ammazzati!". Avere neanche 24 ore di patente vuol dire non aver MAI guidato da soli prima di allora, neppure per il tragitto casa-scuola, ma sempre con istruttore o comunque adulto vicino pronto a correggerti per ogni cosa, consigliarti, stare attento anche per te...guidare da soli è tutta un'altra cosa, e secondo me ci vogliono diverse settimane per impratichirsi davvero.

Poi ovviamente c'è chi la testa a posto non la mette mai, io ho 26 anni, non frequento più neopatentati, eppure certe volte finisco in macchina con dei totali imbecilli, che la patente ce l'hanno sì da anni, ma quel che gli manca è il cervello. In quelle situazioni mi trovo malissimo, se protesto son capaci pure di prendermi in giro, senza tener conto che oltre alla loro vita stan rischiando anche la mia. Ricordo una volta che andai da un paesetto vicino all'Etna a Taormina in macchina con un pazzo che faceva a 180 i ripidissimi, strettissimi e trafficatissimi tornanti intorno all'Etna, facendo continui sorpassi, e trattenendosi nella corsia opposta, rientrando in carreggiata proprio pochi secondi prima di scontrare con la macchina che arrivava in senso contrario... ho passato un'ora da incubo ma non c'era verso di farlo smettere, secondo lui ci stavamo divertendo :ghghgh:

Io so di essere una persona prudente e attenta, ma il mio terrore è come fare quando non sono io a guidare :P

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la patente da pochissimo (quasi un mese) e una paura pazzesca di causare incidenti.......Non mi metto di certo a correre a 150 (in città massimo 80 che è già tanto ma solo se davanti davanti non cè nessuno) quello che mi terrorizza sono gli altri.....quelli che cambiano corsia di fronte e manco mettono la freccia o quelli che si mettono nella corsia di sinistra riservata a chi prosegue dritto e poi girarano a destra senza manco mettere la freccia......Un neo patentato mica ha i riflessi di uno che ha la patente da tanto e cè abituato.....:ghghgh:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...