Vai al contenuto

Sono proprio un co...


Messaggi raccomandati

Mi sa che sono stato truffato su ebay...

Avevo trovato un Tom Tom 700 navigator usato poco ma tenuto bene... Le foto sull'inserziione sono fatte privatamente. Ci sentiamo via sms e via cell. col venditore, mi pare ok. Mi spiega perchè lo vende, mi dice che appena spedito mi manda il numero di spedizione, insomma tutto sembra normale.

Prezzo interessantissimo, pago con ricarica di postePay, solo più tardi vengo a sapere che è un tipo di pagamento che ebay sconsiglia e per il quale non c'è assicurazione.

Oggi provo a mandare sms al venditore ma niente. Provo a chiamare ma il cell. suona a vuoto.

Torno su ebay e vedo un oggetto simile con le stesse foto...

Denuncio il fatto con un po' di email all'assistenza di ebay.

Mi insospettisco sempre più e comincio a sentire un po' di bruciore appena sotto il coccige...

Mah! Speriamo bene.

Comunque finché c'è la salute...

:D :D :D

I have crossed between the poles,

for me there's no mystery.

:powerbook: 12'' G4 867 MHz

:ipod_clickwheel: 20Gb 4G - RUBATO!!!

iPod Classic 80 Gb in sostituzione + CX300

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'entra il consiglio di eBay... eBay lo sconsiglia perchè non guadagna con le commissioni PayPal se usi la PostePay... E neanche con PayPal hai la certezza matematica di evitare truffe e di ottenere i soldi indietro, perchè il venditore può sempre sostenere di aver spedito, documentandolo in un qualche modo, e che tu stai fingendo di non aver ricevuto...

L'unico modo abbastanza sicuro è verificare: l'anzianità dell'iscrizione del venditore a eBay, il numero di feedback, la data la natura delle inserzioni a cui si riferiscono i feedback, e chi ha fatto quei feedback... non cpita di rado beccare nuovi utenti, chiaramente truffatori, con 20 feedback tutti nello stesso giorno dalla stessa persona ad esempio...

Insomma... diffida sempre delle offerte TROPPO allettanti, il pacco è semrpe dietro l'angolo... come i napoletani con lo star tac falso a porta portese...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi!

Un po' di solidarietà fa proprio bene.

Sto tempestando di mail quelli di ebay, speriamo che qualcosa si muova...

Grazie ancora.

W Italiamac forum.

Gooch

I have crossed between the poles,

for me there's no mystery.

:powerbook: 12'' G4 867 MHz

:ipod_clickwheel: 20Gb 4G - RUBATO!!!

iPod Classic 80 Gb in sostituzione + CX300

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti darci il link dell'inserizione? Così vediamo il venditore, i feed e tutto il resto?

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti darci il link dell'inserizione? Così vediamo il venditore, i feed e tutto il resto?

Sì sì mandaci il link.....

Cmq x i pagamenti, chiedete sempre il bonifico intestato

alla persona che vende l'oggetto, è l'unico modo per

stare tranquilli. Fino a che rimani sotto i €100 ok ma sopra.....

--

bye Recytal

Il tè si beve per dimenticare il frastuono del mondo.

iChat&AIM: gabrieca75

Simplify Media: recytal

Link al commento
Condividi su altri siti

l'oggetto che avrei comprato è: #260024591753

quello che sembra essere lo stesso è: #180021747341

Mi sa che i segnali sono tutti negativi...

Grassie per gli aiuti!!!

Gooch

I have crossed between the poles,

for me there's no mystery.

:powerbook: 12'' G4 867 MHz

:ipod_clickwheel: 20Gb 4G - RUBATO!!!

iPod Classic 80 Gb in sostituzione + CX300

Link al commento
Condividi su altri siti

l'oggetto che avrei comprato è: #260024591753

quello che sembra essere lo stesso è: #180021747341

Mi sa che i segnali sono tutti negativi...

Ho visto che l'utente offriva diversi tipi di pagamento, come mai hai scelto la postepay? Te l'ha proposta lui? E ti sei informato, via cell o mail, sul corriere che diceva di usare con la spedizione? E hai fatto la fatidica domanda "mi trovo in ferie a Roma, possiamo incontrarci?"

Certo che il venditore è iscritto da due giorni ed ha fatto un'inserzione copiando le foto di un'altra inserzione. Inutile dire che la cosa non fa ben sperare. Anche l'altra inserzione, con la tipa che dice che spedisce solo perchè in ferie. è alquanto sospetta. Secondo me, è meglio se ti abitui all'idea di aver regalato i soldi a qualcuno.

Guidoxx ha scritto:

non c'entra il consiglio di eBay... eBay lo sconsiglia perchè non guadagna con le commissioni PayPal se usi la PostePay... E neanche con PayPal hai la certezza matematica di evitare truffe e di ottenere i soldi indietro, perchè il venditore può sempre sostenere di aver spedito, documentandolo in un qualche modo, e che tu stai fingendo di non aver ricevuto...

Dietro al divieto di ebay ci sono sicuramente dei motivi economici, ma bisogna dire che:

- le carte di pagamento sono create per essere utilizzate sui circuiti di appartenenza - Visa Electron nel caso della Postepay - come mezzi per pagare e non per essere pagati. Non a caso nessuna carta è abilitata, nè lo sarà mai, a svolgere questa funzione.

- la ricarica non è un pagamento, poichè non c'è una causale. Anche volendo, gooch non può dimostrare di aver pagato quel venditore per quell'oggetto.

Inoltre la postepay è un mezzo attraverso cui si possono facilmente realizzare truffe.

Link al commento
Condividi su altri siti

ebay è un posto di me*da c'è poco da fare.. è come un mercato del paese... più che fregare non si fa... poi non ha concorrenza... non è così rigido con chi truffa ma lo è con chi non usa paypal.... no comment... :/

Ciò che non mi uccide , mi rende più forte

.:[Highlander]:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

in particolare per LHAR: ho scelto quel tipo di pagamento perchè al telefono mi aveva detto che era più veloce e più semplice per lui.

Sulla distinta di ricarica della pastepay ho comunque aggiunto: pagamento oggetto ebay, me l'ha consigliato lo pseudoladro... Un motivo in più che mi ha spinto a fidarmi...

COME POTREI VENDICARMI O COMUNQUE FARGLIELA "PAGARE"?

Grassie ancora.

G.

I have crossed between the poles,

for me there's no mystery.

:powerbook: 12'' G4 867 MHz

:ipod_clickwheel: 20Gb 4G - RUBATO!!!

iPod Classic 80 Gb in sostituzione + CX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

in particolare per LHAR: ho scelto quel tipo di pagamento perchè al telefono mi aveva detto che era più veloce e più semplice per lui.

Sulla distinta di ricarica della pastepay ho comunque aggiunto: pagamento oggetto ebay, me l'ha consigliato lo pseudoladro... Un motivo in più che mi ha spinto a fidarmi...

COME POTREI VENDICARMI O COMUNQUE FARGLIELA "PAGARE"?

Grassie ancora.

G.

sicuramente puoi fare così....chiedere ai carabinieri di rintracciare questa persona e poi o ti prensenti con una spranga sotto casa sua oppure con un pò di amici...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho recentemente avuto bisogno di rintracciare l'intestatario di una carta PostePay e ho chiamato il numero verde segnalato su www.poste.it... Mi hanno detto che bisogna fare una raccomandata A/R a Roma, poi attendi i tempi burocratici italiani, ma intanto già ti muovi.... Poi fai denuncia....

La cosa probabilmente andrà per le lunghe, ma personalmente, non la lascerei finire nel silenzio, mi pare che per una cifra così ne valga assolutamente la pena!! :ciao:

Fatti sentire!!!!

In bocca al lupo :)

alabina

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

in particolare per LHAR: ho scelto quel tipo di pagamento perchè al telefono mi aveva detto che era più veloce e più semplice per lui

E con meno tutele per te sotto tutti i punti di vista :ciao:

Sulla distinta di ricarica della pastepay ho comunque aggiunto: pagamento oggetto ebay, me l'ha consigliato lo pseudoladro... Un motivo in più che mi ha spinto a fidarmi....

Sì, ma dove l'hai scritto? Non mi risulta che ci sia lo spazio per la causale. L'unica cosa che si può fare con una postepay è la ricarica. E poi "pagamento oggetto ebay" non è una causale (su ebay infatti si vendono migliaia di oggetti ogni giorno). Una causale sarebbe stata "260024591753 Tom-Tom Go 700", "pagamento oggetto ebay" non significa nulla.

In breve, ecco cosa farei io se il venditore non dovesse spedire o farsi vivo:

- invierei una cortese mail in cui chiedo lo stato della spedizione

- se non ottengo risposta, o comunque passati un 4-5 giorni senza aver avuto conferma di spedizione, gli invio una mail in cui dico che se entro tot giorni non spedirà il pacco fornendomi il numero per tracciarlo o mi rimborserà, mi rivolgerò alla polizia postale

- passati i tot giorni, andrei dai caabinieri a chiedere consigli su cosa fare. Quasi al 100% non otterrai un euro, ma almeno segnalerai i "furbi".

p.s. conserva tutte le sue mail, perchè provano il fatto che lui accettasse la postepay come mezzo di pagamento.

p.p.s. prova a chiedere le "Informazioni di contatto" ad ebay (non so come si faccia). Se ti danno un numero di casa, prova a chiamare. Secondo me è il classico pischello che ci ha provato (e forse riuscito) ma probabilmente potrei sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'ennesima volta a tutti per gli aiuti!

Credo farò come suggerisce Lhar, aspetto almeno fino a lunedì e poi agirò con le forze di polizia...

Vi terrò informati.

Grazie ancora e buonanotte...

Gooch

I have crossed between the poles,

for me there's no mystery.

:powerbook: 12'' G4 867 MHz

:ipod_clickwheel: 20Gb 4G - RUBATO!!!

iPod Classic 80 Gb in sostituzione + CX300

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente mi sono sempre trovato bene con ebay

basta avere un pò di accortezze, anche se la truffa è sempre dietro l'angolo

comunque, ebay risarcisce in parte le truffe, fai un tentativo...

non credo ce ebay risarcisce le truffe.perche se ci facesse cosi tutti farano cosi dicendo che ci sono stati truffati.non mi ricordo di sentire qualcunno che e stato riscarcito da ebay.

dovevi chiedere COD per il pagamento, poi o butatto un ochio e ho visto che quelo appena si e inscritto su ebay, e un nuovo utente:Member: since Aug-23-06 in Italy

Registered as a private seller .e poi ho visto che lui non ha altre inserzioni su ebay, non lo so dove hai visto tu l'altra inserzione perche il item number che ci hai datto te non funziona.Non capisco perche hai spuntato subito 199 euro.Cmq prova ancora, ma sempre bevi essere molto atento a quelli che vendono su ebay.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate ad andare a vedere l'oggetto n. 260025110343 su ebay. E' lo stesso che mi sono aggiudicato io giovedì. Il venditore E' LO STESSO! E ebay? Non fa nulla, ma che cavolo di sicurezze hanno? Io sto tempestando di email e lunedì farò una denuncia formale alla polizia.

Io non mollo!

Ciao

Gooch

I have crossed between the poles,

for me there's no mystery.

:powerbook: 12'' G4 867 MHz

:ipod_clickwheel: 20Gb 4G - RUBATO!!!

iPod Classic 80 Gb in sostituzione + CX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate ad andare a vedere l'oggetto n. 260025110343 su ebay. E' lo stesso che mi sono aggiudicato io giovedì. Il venditore E' LO STESSO! E ebay? Non fa nulla, ma che cavolo di sicurezze hanno? Io sto tempestando di email e lunedì farò una denuncia formale alla polizia.

Io non mollo!

Ciao

Gooch

Ti consiglio di mandare quanto prima possibile un messaggio al vincitore di quell'asta, avvisandolo del presunto pacco. Evidentemente il venditore è uno che si vuole fare la vacanza a spese vostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

E molto strano, perche se tu hai gia denunciato questo vendtitore a ebay, non so perche ebay non ha blocattoo questo utente.La prosima volta dovresti utilizare questo link per registrare solo come guest (visitatore) e poi anche biddare e cosi potresti avertizare gli altri utenti che e una truffa.

ho scrito un mesagio a questo venditore e gli ho chiesto se ha un altro modelo per me.Veddiamo cosa dice.

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho denunciato subito il fatto a ebay, ieri pomeriggio appena me ne sono accort. Credo che abbiano bloccato l'utente perchè stamattina non c'è più. Ebay mi sta prorpio deludendo!

Vi terrò informati sulle evoluzioni.

Buona domenica.

Gooch

I have crossed between the poles,

for me there's no mystery.

:powerbook: 12'' G4 867 MHz

:ipod_clickwheel: 20Gb 4G - RUBATO!!!

iPod Classic 80 Gb in sostituzione + CX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Melameccanica scusa per il ritardo,

non ho ancora iniziato una procedura su ebay perchè bisogna aspettare il decimo giorno. Però Ebay mi ha comunicato una cosa strana e cioè che secondo loro io avrei concluso privatamente l'acquisto. Questo non è vero, c'è stata un termine anticipato dell'asta ma non chiesto da me, io in quel momento ero il miglior offerente...

Infatti io, convinto che l'asta finisse due giorni dopo, avevo fatto un'offerta immaginando che poi il prezzo salissse e arrivasse a valori per l'oggetto messo in vendita.

Non è che questo tipo di truffa te la insegnano comprando quelle "Guide su come avere un cell. (o qualcos'altro) gratis" che si vedono ogni tanto su ebay?

Oggi pomeriggio passo alla Polizia Postale per rattificare la denuncia on-line che ho sporto ieri pomeriggio.

Stay tuned!

Alla prossima!

G.

I have crossed between the poles,

for me there's no mystery.

:powerbook: 12'' G4 867 MHz

:ipod_clickwheel: 20Gb 4G - RUBATO!!!

iPod Classic 80 Gb in sostituzione + CX300

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...