Vai al contenuto

Corretto utilizzo Macbook


Rodem

Messaggi raccomandati

Ho un MB da circa 2 mesi, è il mio primo portatile ed il mio primo mac, volevo chiedere informazioni e suggerimenti su come mantenerlo al meglio e sul modo più corretto di utilizzarlo.

Ho letto che è meglio lasciarlo in stop piuttosto che spegnerlo e riaccenderlo ogni volta, nel mio caso può capitare che io utilizzi il mac anche solo 1 ora al giorno, anche in questo caso è comunque consigliabile lasciarlo in stop? Capita che io mi sposti in auto/moto, se lo lascio in stop è rischioso o l’hd è completamente fermo?

Batterie: quali sono le regole da seguire per mantenerle efficienti per il più lungo tempo possibile? In negozio mi hanno detto che il modo migliore è “utilizzarle†e quindi quando sono cariche, è meglio scollegare il cavo di alimentazione e lasciare che siano loro ad alimentare il portatile è vero? Sul libretto ho letto anche che almeno una volta al mese è necessario calibrare la batteria caricandola al massimo, scollegando l’alimentatore a mac acceso e facendolo funzionare a batteria finchè non entra in stato di stop. Questo vuol dire che è necessario lavorarci in un’unica sessione oppure è possibile metterlo in stop e poi riprendere in un altro momento purchè alla fine si scarichi completamente la batteria?

Manutenzione software: ho letto che i vari programmi di manutenzione software provocano più danni che benefici, per un utente che come me è alle prime armi con MacOSX quali sono le cose da sapere per effettuare da soli una minima manutenzione del sistema (file temporanei cancellabili, residui di applicazioni eliminate da togliere ecc.) e poi cosa vuol dire “riparare i permessi�

Scusate se mi sono dilungato ma spero che queste informazioni possano servire anche ad altri. Grazie ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

1° cosa:

take it easy, it's a mac.

2° cosa x lo stop:

http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=98482

poi decidi tu.

3° batteria

segui quei consigli.

4° per i programmi di manutenzione ne riparliamo quando avrai dei problemi

5° riparazione dei permessi

vai in applicazioni---utility----utility disco---riparazione permessi

eseguila una volta al mese circa.

A grandi linee è un controllo che ripristina una situazione corretta e coerente dei privilegi di lettura e scrittura sui file del tuo computer.

...e allora sentii la poesia piu' bella del mondo "Maria porta il vino che c'e' un parente dall'america"

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa, riguardo alla batteria: una volta che è carica, viene esclusa dall'alimentazione.. quindi non preoccuparti troppo per lei, anche se non scolleghi il cavo non avrà problemi..

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli spostamenti in auto/moto e gli eventuali scossoni all'HD non preoccuparti in stop viene alimentata solo la ram e in ogni caso c'è il SMS (Sudden Motion Sensor) che parcheggia le testine dell'HD quando è in pericolo. Io l'ho porto in moto in stop da..... sempre.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, ma per quanto riguarda la calibrazione della batteria è importante scaricarla tutta in un'unica sessione dopo aver staccato il cavo di alimentazione a mac acceso?

Cosa succede se non riparo i permessi e perchè si "danneggiano"?

Ho letto tutti i post relativi alla messa in stop e non voglio ricreare un pandemonio... vorrei chiedere a latte stremato se tu terresti il portatile in stop anche con l'uso limitato che ne faccio io, lo uso tutti i giorni ma spesso anche solo per un'ora, cosa mi consigli?

Mi consola sapere che non ci sono operazioni di manutenzione tediose come quelle per pc... scusate ma io vengo da windows e ho deciso di prendere un mac proprio in seguito all'ennesimo blocco di sistema e quindi sono ancora abituato a pensare che un sistema operativo richieda mille attenzioni! Grazie ancora ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...