Vai al contenuto

Consiglio acquisto MacBook Pro...


Messaggi raccomandati

Allora vorrei acquistare un Mac Book Pro...

escludo subito quello da 17" per questioni di PREZZO e di PORTABILITA...:D

rimangono quindi il modello intermedio e il base...

vorrei anche risparmiare il piu possibile dato che sto acquistando altri prodotti (non centra con mac):D

Ma mi posso accontentare del modello base?:)

Questo è il problema... il processore è abbastanza potente per far girare tarnquillamente applicazione professionali anche come MODO, Aperture; Final Cut Pro etc...???

e quei 512Mb di ram dovrei portarli ad 1Gb???:D

Grazie per l'aiuto...

P.s. Cosa cambia tra uno schermo normale e uno lucido? quale è meglio?

EDIT: Ho sentito che a settembre i macbook pro verranno equipaggiati con i nuovi processori.. si tratta di merom?

Twest the best...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso il base,gli ho poi montato un giga in piu' di ram (1,5g) e avevo già un hd esterno da 250G che uso come archivio di aperture.Il mac è perfetto.Spendere 500€ in piu' per avere 0,16ghz in piu', 1 hd da 100anziche' da 80 e una scheda video con 128mega in piu'mi sembra un po'eccessivo....poi,il mondo è bello xchè vario...secondo me la decisione sta tra il 17" ed il base. Io utilizzo Aperture e final cut e va che è una meraviglia :)

per il discorso dell'aspettare ripeto quante piu'volte detto in diversi post: se ti serve prendilo,il mio è perfetto.Se puoi aspettare sicuramente gli aggiorneranno,così come aggiorneranno poi quello che comprerai tra qualche mese e così via :D:D:D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Eliano
Allora vorrei acquistare un Mac Book Pro...

escludo subito quello da 17" per questioni di PREZZO e di PORTABILITA...:)

rimangono quindi il modello intermedio e il base...

vorrei anche risparmiare il piu possibile dato che sto acquistando altri prodotti (non centra con mac):D

Ma mi posso accontentare del modello base?:D

Questo è il problema... il processore è abbastanza potente per far girare tarnquillamente applicazione professionali anche come MODO, Aperture; Final Cut Pro etc...???

e quei 512Mb di ram dovrei portarli ad 1Gb???:D

Grazie per l'aiuto...

P.s. Cosa cambia tra uno schermo normale e uno lucido? quale è meglio?

EDIT: Ho sentito che a settembre i macbook pro verranno equipaggiati con i nuovi processori.. si tratta di merom?

Senza fare un dibattito sul fatto se sia meglio aspettare che escano "cose nuove" ti dico la mia:

Il modello base del MacBook Pro è validissimo solo per il fatto che è un Mac e poi se nella sigla c'è la parola Pro vorrà dire pure qualcosa (se le tue esigenze, ovviamente sono Pro).

L'unica cosa che ti consiglio vivamente di aumentare è la RAM, portala almeno ad 1GB.

Ho visto che tra i programmi che hai citato c'è Aperture... deduco che tu intenda lavorare con la fotografia. Beh il mio consiglio è quello di prendere uno schermo normale. Quello lucido è solo più accattivante esteticamente ma potrebbe darti problemi di riflesso.

Dal sito Apple, nella pagina dedicata al MacBook Pro, puoi leggere questo:

"Tocco finale

MacBook Pro offre uno schermo widescreen con rivestimento antiriflesso, perfetto per i professionisti attenti ai colori. Per un’esperienza di visualizzazione più avvolgente, potete optare per MacBook Pro con schermo lucido, che regala tinte più ricche e sature".

Buona scleta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per quello che posso dirti, considerando le applicazioni che intendi far girare, la cosa importante è sicuramente la RAM... 2GB e stai sicuro. Potresti scegliere anche la prima configurazione e poi fare alcune modifiche con l'opzione BTO...

Cmq, confrontando i due modelli da 15.4" con le configurazioni base:

picture1ju1.png

- Processore: tra 2Ghz e 2.16Ghz di grossa differenza non ce n'è

- RAM: va portata a 2GB, in ogni caso, anche perché se vuoi usare app come Photoshop (la CS3 Universal sarà disponibile l'anno prossimo) e altre che non son ancora Universal (compilate sia per Intel che per PPC), queste gireranno sotto Rosetta, che ricompila in tempo reale il codice PPC per farlo girare su Intel. Questo comporta un calo della velocità delle app che oscilla tra il 20%-50%, se non ricordo male. Cmq con 2GB di RAM si può sopportare per qualche mese questo gap e poi tutte le app che hai nominato sono già Universal...

Ah, la RAM ti conviene acquistarla a parte in modo da risparmiare più della metà rispetto a quanto pagheresti per comprarle sull'Apple Store. Tieni quindi i 512MB di base e poi compra due banchi da 1GB di RAM marca Corsair qui su www.essedi.it. Tranquillo è perfettamente compatibile e certificata Apple. :)

- HD: scegli tu in base alle tue esigenze. A parte la capienza, l'unica differenza è la velocità, ma su un portatile credo che 5400rpm bastino... Piuttosto meglio comprarsi un bell'HD esterno, un LaCie magari.

- Scheda video: a meno che tu non voglia giocare alle ultimissime novità a dettagli al massimo, la X1600 con 128MB di RAM dovrebbe bastare.

- Monitor: il dibattito è aperto, ma per lavorare con app pro è meglio lo schermo normale, non il glossy, che va meglio per un uso domestico (visione DVD in particolare)

Tirando le somme, potresti scegliere il modello da 1999€, a cui aumentare la capienza dell'HD se vuoi, prendendo poi i 2GB (200euro circa in totale) di RAM Corsair tramite Essedì. Così spenderesti di meno, avendo cmq un portatile con i contro"fiocchi". :D

Non dimenticare dello sconto Educational per studenti, se ne puoi usufruire, che ti fa risparmiare ca 150euro sul modello base!

Spero di esserti stato utile...

Ciao e buon acquisto! :D

Ah, dimenticavo!

Aspetta se puoi fino a metà Settembre, perché dovrebbero sostituire gli attuali processori Core Duo con i nuovi Core 2 Duo per portatili, che dovrebbero portare a un risparmio dei consumi del 20% e ad un aumento delle prestazioni di circa il 20%.

Nulla di sconvolgente, ma i prezzi resteranno gli stessi o caleranno di un pochetto...

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potreste spiegare meglio il fatto dello schermo? magari con delle foto

grazie 1000

ah poi per le ram corsair... sono perfettamente in grado di cambiare le ram ma aprendo il portatile non cade la garanzia??

Twest the best...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi potreste spiegare meglio il fatto dello schermo? magari con delle foto

grazie 1000

ah poi per le ram corsair... sono perfettamente in grado di cambiare le ram ma aprendo il portatile non cade la garanzia??

Assolutamente no, non cade la garanzia. Pure io ho cambiato le ram.

llllll

Link al commento
Condividi su altri siti

per lo schermo?

Beh, se vuoi vedere un po' di immagini prova a fare una ricerca su Google... magari per farti un'idea cerca il MacBook nero o bianco e il MBP, perché non credo che lo schermo glossy sul Pro stia andando molto...

Cmq lo schermo glossy, come è già stato detto, non è proprio adatto per chi fa grafica, si dice.

Il riflesso degli schermi glossy che mi è capitato di vedere su PC portatili mi è sembrato molto fastidioso, devo dire... non so come possa piacere...

Ora, dovrebbe esserci un post in cui al tempo si discusse delle differenze tra monitor glossy e normale... prova a fare una ricerca... :ghghgh:

 PowerBook G4 15" 1,33Ghz SD

iMac Intel Core 2 Duo 20" 2,4Ghz

iPod classic Silver 80GB 

-Æma-'s Flickr corner

Link al commento
Condividi su altri siti

"Altri consigli"?

Mmmmh, ce ne sarebbero sull'utilizzo pratico, ma finché non puoi metterci le mani sopra è inutile e fuorviante.

Uno valido al momento dell'acquisto: accendilo, una volta avviato completamente mettilo in Sleep (basta chiudere il display), aspetta che la luce sul frontale lampeggi per qualche secondo e poi riapri il display. Se ORA funziona tutto sei già un passo avanti, visto che la quasi totalità dei difetti alla RAM provoca malfunzionamenti al "risveglio".

Non è mai niente di sicuro ma è come guardare in bocca al cavallo....

Ah... il monitor dei MacBookPro "antiriflesso" è in realtà un "semi-glossy", nel senso che è una via di mezzo tra i vecchi antiriflesso e i glossy che vanno di moda ora.

Io ho scelto l'antiriflesso perché li ho provati entrambi..... :ghghgh:

Auguri.

“Yes, PC World is produced on Macs.†— PC World Senior Editor Rebecca Freed, January 30, 2004.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ho un'altra domanda... visto che ho sentito che un giga di ram è il minimo...

pensavo di metterne 1.5GB...

1modul da 512mb

e uno (kingston) da 1 gb...

ma in questo modo eliminerei gli effetyi del dual-channel... o no? mi conviene?

Twest the best...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno valido al momento dell'acquisto: accendilo, una volta avviato completamente mettilo in Sleep (basta chiudere il display), aspetta che la luce sul frontale lampeggi per qualche secondo e poi riapri il display. Se ORA funziona tutto sei già un passo avanti, visto che la quasi totalità dei difetti alla RAM provoca malfunzionamenti al "risveglio".

Non è mai niente di sicuro ma è come guardare in bocca al cavallo....

OT

Azz............ il mio iMac la prima volta che l'ho messo in stop sono riuscito a risvegliarlo solo col telecomando....... ma poi, a parte qualche problema con delle applicazioni bloccate e un kernel panic 10 gg dopo, non ha più dato problemi. Mi devo preoccupare?

/OT

@Twest (the best! :P ) Per lo schermo io consiglio il glossy, da quel che ho visto su un MacBook nero non dava problemi di riflessi (poi magari mi sbaglio, eh...)

Ciao! :mad:

EDIT: gli effetti del Dual Channel non sono poi così rilevanti: in condizioni favorevoli si arriva ad un massimo incremento delle prestazioni del 5% (che cacchio di frase contorta che ho scritto!). Però se vendi i 512 mb (solo dopo un po' di tempo mi raccomando) ammortizzi anche un po' la spesa dei 2 Giga e non mi sembra male.....

Digital: Pentax K100D | smc Pentax 18-55 | Tamron 70-300

Film: Pentax MG | smc-PENTAX 28mm 2.8 | smc-Pentax 50mm 1.7

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...