Vai al contenuto

Un umile consiglio a chi vuole passare


Asterion

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

volevo dare un (molto) umile consiglio a chi, come è accaduto a me qualche mese fa, vorrebbe passare a Mac e sta girando su questo e altri forum alla ricerca di informazioni più approfondite.

La mia paura più grande era quella di non trovare programmi per fare quello che volevo o che costassero troppo.

E' vero, per Windows ci sono molti più programmi di quanti non ce ne siano per Mac, anche gratuiti. Utilizzando OSX mi sono reso conto che il 90% di quello che può esservi utile, non solo si trova gia nel vostro Mac ma, come scoprirete nel caso faceste il grande passo, i programmi spesso interagiscono tra loro.

Quando usate il PC, giochi a parte, cosa fate? Leggete mail immagino, sentite musica, scrivete documenti, masterizzate dvd con filmati e foto delle vacanze, sistemate le foto, usate sistemi p2p come Emule. Tutto questo, salvo eMule e un sistema tipo Office, sono gia nel Mac: nativi, gratuiti, aggiornati, legali, funzionano e, per dirne una, non si impalla tutto il sistema perchè state editando in batch più di 10 foto.

eMule esiste anche per Mac e OpenOffice 2.0.3 va meglio di Office (parere personale da chi, tuttavia, usa Office intensamente).

Per il resto, se non volete perdere i giochi del PC, potete sempre utilizzare BootCamp per installare Windows nativamente, non emulato insomma, su una partizione per giocare.

Dopo un primo breve momento spaesato con un nuovo sistema operativo, non ho più avuto voglia ne nostalgia dei sistemi Microsoft.

Ecco, magari è un post un pò inutile, spero che a qualcuno sia d'aiuto :)

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

per mac ci sono alternative che sono migliori del programma microsoft.

Tipo, Mercury,Adium, amsn, proteus ed altri.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i commenti, anche divertenti :P

e grazie a Lemm per i suggerimenti sui programmi, sono arrivato relativamente da poco a casa Apple e non ne conosco ancora molti :mad: Ad essere proprio sincero non sento, almeno per ora, necessità di più programmi di quanti non ne abbia gia

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso mac del 1985, poi ho usato PCWin eppoi ho comprato macbook

la macchina ed il sistema operativo sono Apple, con Win la macchina è di qualunque marca tu voglia e il sistema Win. potrebbe essere una delle ragioni per cui mac è sempre stato stabilissimo, a parte il periodo oscuro del 9.2 ma comunque non ho amato il 9

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! mi serivivano proprio qst informazioni, perchè io sono ancora indecisa se passare da windows a mac.

Sono contento Fra! se vai sul sito Apple Italia (www.apple.it) ci sono anche i video che spiegano l'utilizzo di iLife e di altre applicazioni del sistema, nel mio caso guardare quei video è stato decisivo :love:

Spero che diventerai dei nostri, io ogni giorno mi innamoro di più del mio Mac e se hai dubbi... chiedi tutto quello che vuoi, anche le cose che ti sembrano più ovvie...

Ciao :ciao:

"Colui che non ha visto il calar della notte, non giuri di inoltrarsi nelle tenebre." Elrond

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...