Vai al contenuto

Plasma nel microonde


Bravo0

Messaggi raccomandati

io di solito i plasmi li uso sotto vuoto spinto, in degli apparecchi più simili a questo che a un microonde..

04-oxyplasma_s.jpg

forse c'è un motivo..

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

io di solito i plasmi li uso sotto vuoto spinto, in degli apparecchi più simili a questo che a un microonde..

04-oxyplasma_s.jpg

forse c'è un motivo..

!!! GULP !!! :lol: :ciao::ciao:

un tecnico !!! uao... approfittiamone !!!

dai, spiegaci come cavolo fa il microonde a creare del plasma..

puo' davvero esplodere??? Tu col tuo "MEGA MICROONDE" della foto, che ci fai ???

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà non sono un tecnico, ma un utilizzatore abbastanza ignorante.. premesso che lavoro essenzialmente con plasma di ossigeno, questo viene creato esponendo l'ossigeno a una fonte di energia sufficiente, portando alla formazione di ossigeno atomico come radicale, con la conseguente risposta a campi elettromagnetici. nel caso del video, probabilmente le microonde sono sufficienti per portare sotto forma di plasma le molecole originate dalla combustione.. non sono sicuro che possa esplodere, io non proverei, penso che comunque fino a che resta confinato all'interno della bottiglia non dovrebbe causare problemi.. tuttavia, non si sa a che energia venga settato il microonde..

io con il mio MEGA MICROONDE faccio ashing (incenerimento) di polimeri utilizzati per sistemi litografici, per produrre circuiti elettrici di dimensioni di micron o nanometri.. praticamente qquello che si fa per costruire i processori..

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

...fighissimo il tuo lavoro.... sei diventato il mio nuovo idolo del momento !!!! felicitatene :ciao:

ne approfitto ancora x una curiosità: x plasma si intende lo stato in cui i nuclei della materia (del gas) sono stati privati degli elettroni, vero?? è x questo che sono in grado di interagire con campi magnetici... giusto??

.. io prima della tua risposta credevo che la fiamma avesse lo scopo di "rarefare" l'atmosfera all'interno del recipiente di vetro...e quindi creare una situazione di simil bassa pressione... Inoltre credevo che la fiamma servisse anche x alzare un po' l'energia cinetica delle molecole del gas, x facilitare l'azione della radiazione elettromagnetica del microonde...

Grazie x avermi illuminato....

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao:

non penso che la fiamma possa portare a condizioni di simil-vuoto, del resto l'aria continua a entrare.. al posto del fatto di utilizzare gas derivati dalla combustione, potrebbe essere che la fiamma consuma l'ossigeno, arricchendo (si dice in italiano, vero? mi viene in mente solo in inglese..) l'aria in azoto (dal colore penso che sia un plasma d'azoto, e si produce ossido d'azoto, mi pare lo dica il ragazzo..), e ne alza un po' l'energia cinetica, ma penso che il ruolo delle microonde sia predominante rispetto a quest'ultimo aspetto..

in realtà un plasma è composto non solo dai nuclei a cui sono stati privati gli elettroni, in realtà è composto anche dagli elettroni stessi, da radicali, ioni e particelle neutre..

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

il classico radicale è un atomo con elettroni spaiati in un orbitale di valenza.. (rispondo alla prossima domanda: un orbitale di valenza è quel tipo di orbitale atomico che viene coinvolto nella formazione degli orbitali molecolari, semplificando..) questa condizione è decisamente instabile, di conseguenza un radicale è una molecola fortemente reattiva.. i radicali sono per esempio la causa dell'invecchiamento e della morte cellulare, e in effetti le cellule hanno sistemi molto efficaci di rimozione dei radicali..

tornando al plasma nel microonde, leggendo un po' in giro mi pare che sia un fenomeno simile alla formazione dello smog fotochimico..

http://www.nonsoloaria.com/smogfor.htm

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...