Vai al contenuto

uso dei colori nei siti


oriente

Messaggi raccomandati

ciao amici :rofl:

ho dciso di postare una questione, non di poco conto, che sicuramente sarà stata trattata svariate volte,

ma che tuttavia a me preme chiarire:

ho notato facendo un sito e usando (sotto mac) determinati colori, che quando poi si va a visionare il sito sotto pc si ottengono colori assai diversi. Ovviamente uniformare il tutto, non è cosa semplice in quanto dipende da tanti fattori, come la tipologia di scheda grafica montata, il tipo di sistema opeartivo, impostazioni come la luminosità ed il contrasto e via discorrendo.

Ora la mia domanda è: per risolvere questo problema e quindi produrre un interfaccia il più uniforme e piacevole indipendentemente dal computer dell'utente, basta usare esclusivamente i colori web-safe?

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta è si e no, riesci a controllare parzialmente il colore, ma non puoi controllare le varie impostazioni che ogni utente da al proprio monitor e le svariate percezioni degli utenti.

Il mio consiglio è: studia bene a chi si rivolge il tuo sito e vedi di capire se è meglio utilizzare una palette web safe oppure utilizzare tutta la gamma dei colori!

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul web non puoi sperare che tutti vedano il tuo sito sempre nel solito modo. E' il famoso "pregiudizio della stampa"....la cosa migliore che puoi fare è cercare di testare il sito su più macchine possibile e garantire che sia sempre gradevole nonostante i cambiamenti

:)

The Original Cow-Gum Rubber Solution:

http://www.originalcowgum.com

ENJOY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto quello che è gia stato detto.

Oltre agli innumerevoli modelli di montor che ci sono in commercio (e che quindi, se non bilanciati correttamente hanno impostazioni diverse) c'è anche il fatto della Gamma dei sistemi operativi. Infatti i sistemi Mac hanno una gamma diversa da quella dei sistemi Windows. Quindi un lavoro creato sui nostri Mac tenderà a vedersi leggermente più scuro sui sitemi Windows.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto Sergio! hai centrato in pieno il problema, l'altro giorno

ero da un cliente e guardando sul suo PC il sito che gli avevo fatto

mi sono reso conto come dici tu che i colori apparivano

tendenzialmente più scuri (niente a che vedere con la perfezione Mac)

bisognerà cercare sempre il giusto compromesso, ben sapendo che difficilmente si otterrà l'optimum

su tutti i tipi di computer.

ciao ancora :shock::shock::shock::shock::shock: :amore:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Io ci sto scrivendo la mia Tesi di Laurea sull'uso del colore su Web...se vuoi ti mando qualcosa dei miei studi...

bye

:-)

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gnappo81, io potrei essere interessato a leggere qualcosa del genere... per Informazione personale, non per rubarti Idee tranquillo :ciao:

Studio tutt'altro :ciao:

Se non volete rimanere inioranti ordinate subito "Parola di Erl", il nuovo Dizionario della Lingua italiana!.

Lo trovate solo qui!!! D'ACCOOORDOOO?

E se non lo acquistate subito vi verrà scagliata addosso la Maledizione universale del famoso Maestro di Vita Do Impotençao

Link al commento
Condividi su altri siti

Erlkoenig, non c'è problema...

Entro questa settimana termino un capitolo sulle disabilità visive che occorre considerare nella produzione di layout accessibili su web, poi ti mando qualcosa.

Hai qualche parte in particolare che ti interessa?

Conta che sono partito a parlare della Luce dal punto di vista fisico, poi del ruolo dei colori nella psicologia dell'uomo ...insomma ho spaziato parecchio...e ancora non ho affrontato il vero e proprio nocciolo del discorso...cioè il colore su web...a parte i colori Web-Safe, ma sono solo parte del discorso legato all'accessibilità del contrasto colori.

Tutta 'sta pappardella per dirti che sono ancora in fase Beta, Work in Progres, insomma....

:-)

Fammi sapere.

E scusa il ritardo con cui ti ho risposto....

:-)

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante ......se, quando hai finito rendi pubbliche alcune parti penso che la cosa interessi a molti.:P....(...a me, per esempio !:mad:)

Allora a breve rilascerò qualcosa...

Sono contento che interessi come discorso... e anche se non sono proprio come Camilleri a scrivere...sto cercando di fare del mio meglio.

A presto...

MacBook Pro Intel

iPhone 3G

iPod Nano per Nike+

Canon eos 1000D

... coming soon!:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...