Vai al contenuto

visualizzare i database in phpmyadmin


pro_sid

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, innanzitutto vi ringrazio perchè, anche se non ero registrato ho attinto molte dritte da sto forum, in quanto sono uno switcher ormai da qualche mese (e anche molto soddisfatto).

Ora però ho un probleminocoi databases in mysql per cui non riesco a venirne a capo . . .

Vi racconto tutto, giusto per essere il più chiaro possibile in quanto probabilmente credo si tratti di una impostazione sbagliata anche se non so quale...

Allora (premettendo che ho un macbook pro 1,83GHz 15"):

-ho modificato httpd.conf per abilitare php con l'apache preinstallato su osx (10.4.7 aggiornatissimo)

-ho installato i pkg di mysql ultima versione dal sito ufficiale, compresi l'autostart e l'applet delle preferenze di sistema

-ho messo la cartella di phpmyadmin (anch'esso ultima versione) nella cartella "siti" del mio utente (che si chiama pro).

-ho editato il config.inc.php (preso dalla cartella libraries il files config.default.php e spostato e rinominato) ecco dove:

$cfg['PmaAbsoluteUri'] = '';

$cfg['blowfish_secret'] = '<password>';

$cfg['Servers'][$i]['host'] = '127.0.0.1';

$cfg['Servers'][$i]['controluser'] = 'root';

$cfg['Servers'][$i]['controlpass'] = '<password di root>';

$cfg['Servers'][$i]['auth_type'] = 'cookie';

$cfg['Servers'][$i]['user'] = 'pro';

$cfg['Servers'][$i]['password'] = '<password di pro>';

e fino a qui va tutto bene.

Apro phpmyadmin e creo un nuovo database . . . creo le tabelle, i campi, popolo il tutto e sembra rispondere tutto bene.

Se però voglio visualizzare il database, andando sul menù a discesa nella colonna a sx del browser, non mi visualizza nulla e mi rimanda alla proma pagina di phpmyadmin (come se mi fossi appena loggato) e non me lo fa vedere (anche se nel menù a discesa ovviamente compare). Non posso quindi nè vedere il DB nè creare nuove tabelle, popolarle nè nulla. L'unica cosa che posso fare è, andando su DATABASE nell'homepage, cancellare il DB (cosa che ovviamente non sono interessato a fare).

Va detto che i database di esempio (quelli forniti con mysql per intenderci) invece li visualizzo senza problemi, non vedo solo quelli che ho creato io.

Secondo problema:

prima di mettere un secondo utente in mysql (che ho chiamato pro), da shell entravo (ovviamente come root) in mysql semplicemente con /usr/local/mysql/bin/mysql, ora invece se entro (cioè dopo aver creato l'utente pro) mi dice:

ERROR 1045 (28000): Access denied for user 'pro'@'localhost' (using password: NO)

Entrando però come root così: /usr/local/mysql/bin/mysql -uroot -p mysql, va però detto che riesco ad accedere ai miei databases, posso modificare le tabelle e fare delle query come se nulla fosse.

Va ancora detto che per installare il tutto ho seguito questo topic den vostro forum:

http://www.italiamac.it/forum/index.php?showtopic=85601

Le mie domande quindi sono:

1) come fare a vedere i miei db su phpMySql?

2) come fare per accedere da shell a mysql e come root, e come utente??? (ho provato coi man ma non ho trovato nulla, e con le guide in linea mi perdo senza trovare la soluzione. . .

Mentre ci sono... che codifica di caratteri conviene usare per creare i database???

Vi ringrazio in antiipo

pro

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Apro phpmyadmin e creo un nuovo database . . . creo le tabelle, i campi, popolo il tutto e sembra rispondere tutto bene.

Se però voglio visualizzare il database, andando sul menù a discesa nella colonna a sx del browser, non mi visualizza nulla e mi rimanda alla proma pagina di phpmyadmin (come se mi fossi appena loggato) e non me lo fa vedere (anche se nel menù a discesa ovviamente compare). Non posso quindi nè vedere il DB nè creare nuove tabelle, popolarle nè nulla. L'unica cosa che posso fare è, andando su DATABASE nell'homepage, cancellare il DB (cosa che ovviamente non sono interessato a fare).

Va detto che i database di esempio (quelli forniti con mysql per intenderci) invece li visualizzo senza problemi, non vedo solo quelli che ho creato io.

Quindi il database viene effettivamente creato e salvato da phpmyadmin?

@ 2) come fare per accedere da shell a mysql e come root, e come utente??? (ho provato coi man ma non ho trovato nulla, e con le guide in linea mi perdo senza trovare la soluzione. . .

Intendi come root su console o come root su mysql? se vuoi cambiare utente in mysql (e se nn ricordo male) devi usare l'opzione -u e il nome dell'utente.

ps. ma al posto di usare phpmyadm nn puoi usare Administrator e Query Browser?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...