Vai al contenuto

Spiegatemi una cosa...


bulvio

Messaggi raccomandati

Ho le idee un po' confuse...

ho sempre programmato con vb6 su win, e per i files (documenti) creati dai miei programmi utilizzavo un semplicissimo database access, con qualche tabella e senza particolari relazioni interne. Poi, per la lettura, utilizzavo una connessione dao e le stringhe sql per recuperare record e scrivere modifiche al database.

Il tutto comunque stava in un semplice file.

Ora, dal momento che voglio provare altre piattaforme, e ho visto che, almeno su linux, esiste un "Gambas" che sembra faccia al caso mio, come mi devo comportare a livello di database? Mi sembra che Mysql sia fin troppo per i miei scopi...

Il discorso è: installo il programma, lo lancio, lavoro, salvo il file. Il file è un documento del mio programma. Cosa utilizzo per crearlo e/o modificarlo?

Sono stato chiaro?

'razie...

:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

onestamente non lo conosco, ma il concetto dovrebbe essere lo stesso degli altri db...

ha un server che avvii in locale, al quale ti connetti tramite client. Quindi poi subentra il discorso utenti, configurazione di rete etc etc etc...è un po complicato da spiegare su due piedi. E' proprio un altra mentalità rispetto ad access.

Ti faccio qualche esempio pratico...

Con Mysql, dopo averlo installato, di solito occorre avviarlo, si utilizza il seguente comando da linea di comando:

safe_mysqld &&

e ti parte in background il demone mysql

a questo punto utilizzando mysqladmin e mysql puoi amministrare i due database.

Ci sono vari frontend grafici per mysql che semplificano le cose ma comunque occorre un buona conoscenza dei vari comandi sql.

...e se guardi nell'abisso, l'abisso guarda in te...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... penso di aver capito che i database così come vengono utilizzati (server/client, connessione, ecc...) non fanno al caso mio.

Quando usavo VB, e ancora oggi quando lo uso in win facevo grossomodo così:

- con access creavo un database, con le sue tabelle. Il database veniva salvato in un file .mdb.

- in VB mi creavo un programma che apriva semplicemente il db e che poi lo modificava, grossomodo con i seguenti comandi:

dim DB as database
dim RS as recordset

set DB=DbEngine.OpenDatabase("percorso/nomedelfile")
set RS=DB.OpenRecordset("Select * from tabella where...")

do while RS.eof
i=i+1
dato1(i)=RS!campo1
dato2(i)=RS!campo2
RS.movenext
loop

ecc...

questo solo per fare un esempio...

e quindi cercavo qualcosa di simile da utilizzare con linux e gambas.

Con SqLite ieri sera sono riuscito a capire come creare un file-database, attraverso la shell testuale di sqlite.

Ma poi non sono riuscito a capire come aprireil database in gambas... la documentazione è piuttosto scarsa...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Potresti provare xHarbour. Lo trovi a questo indirizzo http://www.xharbour.org/index.asp?page=main

In pratica e' il porting del vecchio linguaggio Clipper DB-oriented che era in auge fino a una decina di anni fa che girava sotto DOS................

:P

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

se invece vuoi fare qualcosa di più "professionale" senza sbatterti tanto e rimanere multi piattaforma potresti usare Java+mysql+jdbc... non è tanto complicato, puoi usare ide visuali per creare la tua interfaccia e il collegamento al db è ben documentato sul web :P

Però li si passa alla programmazione vera... cosa che non si può dire di visualbasic + access :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...