Vai al contenuto

iWeb e link


lucio118

Messaggi raccomandati

praticamente ho creato un link ad un Forum (un forum gratis x intenderci) ... quindi qnd uno va sul Forum se poi vuole ritornare nella home page deve ridigitare il nome del sito ...

se invece si aprisse in un'altra finestra uno basta che chiude la finestra del Forum e ha già bella che pronta quella della home page ...

Link al commento
Condividi su altri siti

praticamente ho creato un link ad un Forum (un forum gratis x intenderci) ... quindi qnd uno va sul Forum se poi vuole ritornare nella home page deve ridigitare il nome del sito ...

se invece si aprisse in un'altra finestra uno basta che chiude la finestra del Forum e ha già bella che pronta quella della home page ...

[/b]

e questo forum è una pagina dello stesso sito o è su un altro sito? cioè è un link esterno o interno al sito'

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

e questo forum è una pagina dello stesso sito o è su un altro sito? cioè è un link esterno o interno al sito'

[/b]

e che cosa cambia? il fatto che un link punti a uno stesso sito o a un sito diverso è assolutamente irrilevante per il comportamento del browser :D

il modo per far aprire un link in una nuova finestra o scheda (qualsiasi esso sia, interno o esterno al sito è assolutamente irrilevante) consiste nell'aggiungere al tag <a href> l'attributo target="_blank" oppure target="_new".

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

e che cosa cambia? il fatto che un link punti a uno stesso sito o a un sito diverso è assolutamente irrilevante per il comportamento del browser :)

il modo per far aprire un link in una nuova finestra o scheda (qualsiasi esso sia, interno o esterno al sito è assolutamente irrilevante) consiste nell'aggiungere al tag <a href> l'attributo target="_blank" oppure target="_new".

[/b]

OK...è che si cercava di farlo da iweb, senza modificare manualmente il codice HTML, cioè mi sembra che questa fosse l'essenza della domanda iniziale.... è possibile ottenere lo stesso risultato?

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se a volte mi esprimo in modo "non chiaro" ma io sono un pò ... ignorante in materia. A volte anche non conoscere bene il lessico diventa un problema e me ne rendo conto ...

Ecco, diciamo che la cosa che voglio fare chiedo se sia possibile farla con iWeb ...

Allora ... vorrei che il link aprisse una nuova finestra di Safari .... cioè ... che non aprisse la pagina web linkata nella stessa finestra ...

Spero di essre stato chiaro!!

Oh, grazie a tutti comunque per l'aiuto prodigato :pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

stavolta avevamo capito :pope:

la risposta che ti ho dato infatti copre già il tuo caso: usa target="_new" o target="_blank", indifferente

occhio che a seconda delle impostazioni dell'utente finale (che tu non puoi comunque controllare) la pagina potrebbe aprirsi in un nuovo tab invece che in una nuova finestra. per l'utente finale comunque non cambia assolutamente nulla da un punto di vista di quello che vuoi fare tu, ha comunque pagina origine e pagina destinazione sempre disponibili in due contesti separati e può passare dall'una all'altra con un semplice click del mouse.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie

è che non capisco bene qual'è il file che devo aprire ... per modificare la faccenda ...

[/b]

penso che sia più facile se hai anche un programma come Dreamweaver,

doppio clic sulla tua pagina web che vuoi modificare, (pagina che hai già pubblicato con iweb nella tua cartella locale.)

vista -> visualizza codice

ora vedi il codice HTML della tua pagina web, che non puoi ancora modificare però.

seleziona tutto -> copia

apri un file nuovo di Dreamweaver o altro editor e ci incolli il codice HTML della pagina che avevi creato con iweb

adesso puoi modificare il tuo codice html a piacere.

quando lo hai modificato salvi la tua pagina con lo stesso nome.html e la sostituisci alla pagina "vecchia"

OPPURE, puoi aprire direttamente la tua pagina web "iniziale" con Dw. o altro editor HTML per Mac, e da lì modificare subito il codice HTML

(se ci sono problemi faccelo sapere.) :pope:

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

doppio clic sulla tua pagina web che vuoi modificare, (pagina che hai già pubblicato con iweb nella tua cartella locale.)

vista -> visualizza codice

ora vedi il codice HTML della tua pagina web, che non puoi ancora modificare però.

seleziona tutto -> copia

apri un file nuovo di Dreamweaver o altro editor e ci incolli il codice HTML della pagina che avevi creato con iweb

[/b]

ma tu gli stai suggerendo di fare milano-torino via reggio calabria! :):)

c'è un sistema molto ma molto più semplice: aprire DIRETTAMENTE con Dreamweaver o con un qualsiasi editor di testo (va benissimo anche BBEdit Lite) il file html generato da iweb sulla cartella locale e modificarlo.

il file da modificare è quello che contiene i link verso il forum esterno e la modifica va fatta sul tag <a href> corrispondente a tale link, esempio:

da

<a href="http://www.forum.esterno.it">Leggi il forum<a/>

a

<a href="http://www.forum.esterno.it" target="_blank">Leggi il forum<a/>

poi salva e ricarica sul server.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu gli stai suggerendo di fare milano-torino via reggio calabria! :):)

c'è un sistema molto ma molto più semplice: aprire DIRETTAMENTE con Dreamweaver o con un qualsiasi editor di testo (va benissimo anche BBEdit Lite) il file html generato da iweb sulla cartella locale e modificarlo.

[/b]

ma ho provato ad aprire con textedit un file html creato con iWeb, ma non riesco a modificare il codice.

se mi spieghi passo per passo cosa si deve fare per modificare l'html da TextEdit te ne sarei molto iGrato... :cheesygreen:

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ho provato ad aprire con textedit un file html creato con iWeb, ma non riesco a modificare il codice.

se mi spieghi passo per passo cosa si deve fare per modificare l'html da TextEdit te ne sarei molto iGrato... :cheesygreen: [/b]

stranissimo, perché un file html alla fine non è altro che un banalissimo file ASCII, testo puro insomma, non importa da quale tool sia stato generato. hai provato ad aprirlo con altri tool tipo BBEdit Lite e vedere cosa succede?

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

penso che sia più facile se hai anche un programma come Dreamweaver,

doppio clic sulla tua pagina web che vuoi modificare, (pagina che hai già pubblicato con iweb nella tua cartella locale.)

vista -> visualizza codice

ora vedi il codice HTML della tua pagina web, che non puoi ancora modificare però.

seleziona tutto -> copia

apri un file nuovo di Dreamweaver o altro editor e ci incolli il codice HTML della pagina che avevi creato con iweb

adesso puoi modificare il tuo codice html a piacere.

quando lo hai modificato salvi la tua pagina con lo stesso nome.html e la sostituisci alla pagina "vecchia"

OPPURE, puoi aprire direttamente la tua pagina web "iniziale" con Dw. o altro editor HTML per Mac, e da lì modificare subito il codice HTML

(se ci sono problemi faccelo sapere.) :)

[/b]

e se volessi riaprire un sito fatto in precedenza con iweb e pubblicato su una cartella, utilizzando sempre iweb per apportare le modifiche?

a me personalmene non riesce....

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...