Vai al contenuto

Qualità Itunes


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, ma perchè con itunes anche un semplice mp3 senza equalizzatore si sente peggio dello stesso file aperto con quick time???????

è sempre stato così ho sempre notato la differenza...che può essere come risolvo??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ma perchè con itunes anche un semplice mp3 senza equalizzatore si sente peggio dello stesso file aperto con quick time???????

è sempre stato così ho sempre notato la differenza...che può essere come risolvo??? :D

[/b]

Perchè quicktime non ragiona per Librerie e Playlists, ma per files singoli...

Ogni files che contenga una traccia audio ha un determinato BITRATE, cioè velocità di trasmissione dati, che determina il peso e la qualità della traccia audio...

Ora, siccome iTunes ragiona per Librerie e Playlists, per comodità ed economia delle prestazioni del mac, cerca, tramite l'equalizzatore, di PARIFICARE la velocità di trasmissione delle varie tracce...Se ogni canzone in iTunes fosse riprodotta con il proprio bitrate nativo, il caricamento di ogni brano richiederebbe molto + tempo e il software sarebbe molto + macchinoso anche senza riprodurre nessun brano, perchè dovrebbe memorizzare tutti i bitrate differenti per ogni brano...

L'equalizzatore risolve questo problema rendendo pari ogni brano, ma attenzione: i brani di iTunes sono COPIE, gli originali sono in una cartella del FInder e NON VENGONO MODIFICATI...Quello che fa l'equalizzatore è solo ai fini delle prestazioni e non modifica nessun brano (semmai modifica le copie), semplicemente riproduce in modo + "EQUIlibrato"

Con Quicktime, invece, apri un file effettivo, non una copia...Dunque quel file NON PUO' ESSERE MODIFICATO, il suo bitrate rimane sempre uguale e di conseguenza peso e qualità anche invariate...

Aprendo file per file la cosa diventa possibile: se noti aprendo + filmati o brani con quicktime, se ne riproduci uno e poi subito un altro, il primo si interrompe...Questo perchè QT ragiona per file singoli, e nopn necessita di equalizzatore...

Inoltre QT è un programma fatto per il Videoplaying, e non per la musica...Di norma i film vanno ascoltati con la massima qualità possibile di volume, e un equalizzatore sarebbe inutile...

Ora tu mi dirai: "Ma anche ad equalizzatore spento?"...La risposta è SI...

Vedi, quicktime, come ti ho detto, riproduce e tratta per file singoli e soprattutto ORIGINALI, cercando SEMPRE le massime prestazioni...Mentre iTunes organizza semplici COPIE di file esistenti...queste copie possono soloe ed esclusivamente essere RIPRODOTTE, null'altro...

Ufficialmente ciò non dovrebbe accadere, ma l'equalizzatore di iTunes, detto tra noi, è limitato...Ad equalizzatre DISATTIVATO, trovi pari qualità tra riproduzione iTunes e QT solo con impianti professionali...Diciamo che + che essere iTunes limitato, è QT ad essere privo di qualsiasi strozzatura...E' la grande caratteristica di QT sfruttare appieno la qualità di ogni file, non tanto un demerito di iTunes, che, comunque, rimane un software AMATORIALE

:wink:

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allora nn era solo una mia sensazione la qualità di itunes è inferiore davvero!

Peccato però, ora mi cade un mito, mi sono sempre fidato di quel pro credo che da oggi in poi usero un po di piu Quick anche per le tracce audio....Grazie per la spiegazione sei stato chiarissimo nn credo che in molti sappiano di questo fatto altrimenti ci penserebbero 2 volte prima di comprare musica da li...

Grazi ancora :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco allora nn era solo una mia sensazione la qualità di itunes è inferiore davvero!

Peccato però, ora mi cade un mito, mi sono sempre fidato di quel pro credo che da oggi in poi usero un po di piu Quick anche per le tracce audio....Grazie per la spiegazione sei stato chiarissimo nn credo che in molti sappiano di questo fatto altrimenti ci penserebbero 2 volte prima di comprare musica da li...

Grazi ancora :wink:

[/b]

Niente figurati :wink:

In ogni caso molti credo lo sappiano che iTunes non sia il massimo in fatto di playing, ma i professionisti del suono, se utilizzano iTunes, lo fanno per mera COMODITA': bisogna infatti scindere quelli che cercano un RISULTATO, e quelli che puntano alla QUALITA'...e questi ultimi utilizzeranno il software in questione x mettere la musica sul loro iPod da passeggio, non per montare brani o per lavorare in vinile :wink:

Lo stesso vale x il music store, che finora è l'unica alternativa economica al p2p illegale, quindi ben venga credo

"Il vero problema delle citazioni in Internet è che non puoi mai sapere se sono autentiche" Oscar Wilde

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sapresti consigliare un sw da utilizzare esclusivamente per ascoltare musica "pura" ma che faccia lo stesso il lavoro di itunes, dico tipo playlist in modo da usarlo solo per quei pochi cd che valgono la pena di far rallentare un tantino il mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok disattivata :wink:

Io ho il vizio che ad ogni file in itunes in informazioni metto a +100 regolazione volume, può essere anche quello ad abbassare la qualità???......ditemi di si, la differenza è tanta tra quick e itunes, devo trova na soluzione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok disattivata :wink:

Io ho il vizio che ad ogni file in itunes in informazioni metto a +100 regolazione volume, può essere anche quello ad abbassare la qualità???......ditemi di si, la differenza è tanta tra quick e itunes, devo trova na soluzione :D

[/b]

Probabilemnte sì, molte volte aumentando il volume il suono viene nettamente distorto, mi è capitato in molti casi anche a me.

--------------------

MY BLOG http://saint-andres.blogspot.com :-]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...