Vai al contenuto

Consiglio per iniziare...


MAX CICCIO

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio e un'informazione per cominciare a creare siti web...

Sarei orientato a comprare qualche buon libro che spieghi l'uso di Dreamweaver e Flash, ma mi sorge un dubbio: un corso con un istruttore è sicuramente meglio ma + impegnativo in costi e tempo e nella mia zona non saprei proprio dove andare a chiedere...

Voi cosa mi consigliate? E soprattutto, un corso quanto verrebbe (+ o -) a costare?

Nella mia zona (Alessandria) c'è qualcuno che saprebbe indicarmi un posto dove facciano dei corsi?

grazie per i consigli..

:gira::D:D

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio insegnante di informatica all'università ha esordito dicendo: "l'ultima cosa da imparare nella programmazione è il linguaggio di programmazione".

se tu sei neofita totale dei siti web, allora mi verrebbe da dirti che l'ultimo corso da fare è proprio quello sugli strumenti di sviluppo (Dreamweaver e Flash): molto meglio iniziare con un corso sui fondamenti di html, xhtml, css, scripting client site, e sull'impostazione generale di un sito con particolare attenzione alla gestione efficace del contenuto informativo - perché è questo quello che serve per fare buoni siti, non saper usare flash piuttosto che dreamweaver piuttosto che vattelapesca. le case si costruiscono cominciando dalle fondamenta, non dal tetto :gira::D

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai visto sono proprio all'inizio e non sapevo da che parte cominciare, già questo potrebbe essere un inizio..

Grazie..

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno quello che ha detto grigio60 e vorrei fare una precisazione:

La creazione di un sito web si può dividere in almeno 3 fasi fondamentali (se ce ne fosse qualcun'altra che dimentico, correggetemi), e non necessariamente queste 3 fasi sono sempre create dalla stessa persona:

-l'idea grafica creativa

-il codice

-la programmazione lato server

Lasciando perdere per un'attimo la programmazione lato server, è bene che un webdesigner conosca bene almeno le prime due.

L'idea creativa nasce, come tale, nella nostra testa, dettata dalle nostre idee e dalle nostre esperienze. Gli stumenti che solitamente vengono maggiormente utilizzati per concretizzare questa idea sono Photoshop o Fireworks (+Flash ma per ora lascialo un attimo li). Io preferisco il primo ma poi è una questione di gusti.

Un sito nasce così, e quindi il mio consiglio è di iniziare a prendere confidenza con uno di questi due software e iniziare a capire cosa vuol dire "ideare una interfaccia di navigazione".

Fatto questo, bisogna portare la nostra idea grafica in html (o meglio ...almeno in xhtml, ma non voglio confonderti). Per fare questo come diceva grigio60 è bene partire dallo studio del codice html e le codice CSS, per poi passare a capire come un programma come Dreamweaver possa aiutarti.

Se fai l'inverso rischi di rimanere "azzoppato" come me, che ancora oggi sono molto indietro in quanto a pulizia di codice. (Ma, giusto per precisare, alla fine oggi mi occupo solo della creatività e diciamo che dove lavoro me lo posso permettere perchè c'è sempre chi poi si occupa di affinare quello in cui non sono perfetto, il codice :D )

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la parte grafica diciamo che non c'è problema, sono quasi vent'anni che lavoro nella prestampa e ti posso assicurare che pur non essendo grafico, un pò ci capisco... e i programmi come Photoshop, Illustrator e Freehand (e anche altri) li conosco abbastanza... è solo un modo per cambiare tipologia di lavoro...

Per il resto, quindi, è meglio studiare il codice html (a proposito, la differenza con l'xhtml??) e poi applicarlo ai vari programmi (Dreamweaver e altri) per realizzare un sito.

Però il dubbio rimane, corsi con insegnanti o libri su libri?? :roll: :roll:

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la parte grafica diciamo che non c'è problema, sono quasi vent'anni che lavoro nella prestampa e ti posso assicurare che pur non essendo grafico, un pò ci capisco... e i programmi come Photoshop, Illustrator e Freehand (e anche altri) li conosco abbastanza... è solo un modo per cambiare tipologia di lavoro...

[/b]

Ok... non lo sapevo... :D

Però considera che utilizzare Photoshop per la stampa e utlizzare photoshop per il web sono due cose MOLTO diverse. E comunque EVITA i programmi di grafica vettoriale come Freehand o Illustrator ma stai su Photoshop/Fireworks. Questo perchè nel web l'unità di misura è il pixel, non il cm, e i programmi di grafica vettoriale con il pixel vanno d'accordo come i cavoli a merenda. :D

Per il resto, quindi, è meglio studiare il codice html (a proposito, la differenza con l'xhtml??) e poi applicarlo ai vari programmi (Dreamweaver e altri) per realizzare un sito.

Però il dubbio rimane, corsi con insegnanti o libri su libri?? :roll: :roll:

[/b]

xhtml è una evoluzione di html, con l'utilizzo di tag particolari e istruzioni più "evolute". ma fai prima a comperarti un buon libro.

Intanto, per iniziare a capire, puoi leggere qui:

http://xhtml.html.it/

Per quanto riguarda il corso, io ti consiglio di farlo se ne hai la possibilità. Però accertati che sia serio perchè di "bufale" il mondo è pieno, sopratutto in questo settore.

L'utilizzo di un buon libro è sempre auspicato, anche insieme al corso. Sicuramente il fatto di studiare tutto da solo rallenta un po i tempi di apprendimento ma non è meno formativo del corso. Dipende cosa vuoi fare tu.

Ciao :D

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok.. grazie mille per i consigli, proverò a cercare un buon corso qui vicino..

:D:D:D

L'ALCOOL È IL MIGLIOR AMICO DELL'UOMO (MAX CICCIO) - Felice membro tessera N°016/bis del del Club NOI FINTI PROFESSIONISTI

Titolare di me stesso dal 2015 dopo 25 anni di lavoro dipendente - Grafica e prestampa

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...