Vai al contenuto

Problemi eclipse


Fabriz23

Messaggi raccomandati

Ciao io ho bisogno di installare Eclipse per realizzare un applicazione in Java con interfaccia grafica (per questo con eclipse mi farebbe comodo l'editor IDE) però ho scaricato eclipse e quando lo faccio partire mi da 1 errore dicendomi di guardare il file di log. Leggendo tale file compare una serie di eccezioni java.awt.eccc... e non so cosa possa essere.

Mi potete aiutare passo passo all'installazione??? E' un macbook intel nuovo di palla con Java SDK 1.5 installato di default.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il contenuto del file di log:

at org.eclipse.swt.widgets.Display.<init>(Display.java:667)

at org.eclipse.ui.internal.Workbench.createDisplay(Workbench.java:394)

at org.eclipse.ui.PlatformUI.createDisplay(PlatformUI.java:155)

at org.eclipse.ui.internal.ide.IDEApplication.createDisplay(IDEApplication.java:128)

at org.eclipse.ui.internal.ide.IDEApplication.run(IDEApplication.java:79)

at org.eclipse.core.internal.runtime.PlatformActivator$1.run(PlatformActivator.java:226)

at org.eclipse.core.runtime.adaptor.EclipseStarter.run(EclipseStarter.java:376) at org.eclipse.core.runtime.adaptor.EclipseStarter.run(EclipseStarter.java:163)

at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)

at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:39)

at sun.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:25)

at java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:585)

at org.eclipse.core.launcher.Main.invokeFramework(Main.java:334)

at org.eclipse.core.launcher.Main.basicRun(Main.java:278)

at org.eclipse.core.launcher.Main.run(Main.java:973)

at org.eclipse.core.launcher.Main.main(Main.java:948)

[/b]

Io ho semplicemente scaricato dal sito eclipse.org l'ultima versione stabile (3.1) e ho copiato la cartella nelle Applicazioni. Quando faccio partire eclipse cliccando sull'icona mi dice "An error has occurrent: see the log file.

Vi prego aiutatemi passo a passo altrimenti la tesi non la inizio più. :mad:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho fatto come mi hai detto e funziona!!! Però a me interessa poter disegnare le finestre e in automatico mi si genera il codice; per capirsi come funziona il visual studio della microsoft. E' fattibile??? o mi tocca scrivere tutto il codice per fare un'interfaccia grafica abbastanza complessa???

Comunque intanto ho trovato l' alternativa di NetBeans però se posso fare tutto con Eclipse mi farebbe più comodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata la soluzione...

allora...

devi scaricare la verisone 3.2 (calisto) in release candidate, una volta scaricata e trascinata nella cartella applicazioni, aprila e clicca su HELP -> SOFTWARE UPDATE -> FIND AND INSTALL...

Quindi da questo menu selezione la voce 'Search for new features and install..."

A questo punto ti verranno elencati tutti i pacchetti che puoi installare, tra cui quelli per java.

Una volta installati questi pacchetti potrai lavorare in Java creando un nuovo progetto e scegliendo Java.

Funziona benissimo :oops:

...e se guardi nell'abisso, l'abisso guarda in te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!!!

Sono riuscito ad installare i plugin che mi interessano...adesso devo solo capire come funziona l'IDE, ma il peggio l'ho risolto. Chiedo scusa per aver rotto le scatole, ma sono 5 giorni ke sono passato al fantastico mondo Mac!!! :fischio::fischio:

[/b]

che plugin hai scaricato per creare l'interfaccia grafica? :)

MacBook bianco 13.3", 2 Ghz Core Duo, 2 Gb RAM, 80 Gb HDD, SuperDrive --> va ancora alla grandissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

che plugin hai scaricato per creare l'interfaccia grafica? :fischio:

[/b]

Su suggerimento datomi in questo topic....

Sono andato nel menù Help->Software updates->Find and install->Search for new features to install

il pacchetto non mi ricordo bene come si chiama ma dovrebbe essere del tipo Java Visual Tool Editor.

Link al commento
Condividi su altri siti

Su suggerimento datomi in questo topic....

Sono andato nel menù Help->Software updates->Find and install->Search for new features to install

il pacchetto non mi ricordo bene come si chiama ma dovrebbe essere del tipo Java Visual Tool Editor.

[/b]

ok ce l'ho fatta, sono riuscito ad installarlo.

il problema è...ma poi come si usa? ho riavviato eclipse dopo aver installato il plugin ma poi come faccio per creare l'interfaccia grafica? ci sei riuscito?

MacBook bianco 13.3", 2 Ghz Core Duo, 2 Gb RAM, 80 Gb HDD, SuperDrive --> va ancora alla grandissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è...ma poi come si usa? ho riavviato eclipse dopo aver installato il plugin ma poi come faccio per creare l'interfaccia grafica? ci sei riuscito?

[/b]

Allora ti crei un nuovo progetto dopo di che una volta aperto aggiungi una nuova classe .java.

Fai mela + click sopra la classe appena creata sul menù a sx e selezioni Open with -> Visual Editor.

Sulla destra c'è un menù nascosto con scritto Palette...lo apri cliccando sulla scritta et voilà hai tutti i componenti grafici che vuoi. In più hai l'anteprima della finestra che ti compare magicamente :cheesygreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ti crei un nuovo progetto dopo di che una volta aperto aggiungi una nuova classe .java.

Fai mela + click sopra la classe appena creata sul menù a sx e selezioni Open with -> Visual Editor.

Sulla destra c'è un menù nascosto con scritto Palette...lo apri cliccando sulla scritta et voilà hai tutti i componenti grafici che vuoi. In più hai l'anteprima della finestra che ti compare magicamente :cheesygreen:

[/b]

grandissimo mille grazie!

appena m'arriva il mac ci provo subito. poi ti faccio sapere :P

MacBook bianco 13.3", 2 Ghz Core Duo, 2 Gb RAM, 80 Gb HDD, SuperDrive --> va ancora alla grandissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...