Vai al contenuto

Alcune domande...


Danielito

Messaggi raccomandati

E' da qusi un anno che tambaro con un mac... Precisamente a fine agosto...

Ora, dopo tutto questo tempo, io e il mio iMac abbiamo delle domande da farvi...

Cominciamo:

1- Che cosa sarebbe il kernel? e perchè a volte crasha?

2- Su che sistema si basa l'OS della Apple? Unix? E cosa sarebbe?

3- Darwin: il famoso evoluzionista o cosa?

3-Come mai le preferenze si "corrompono" spesso?

4- Gli strumenti della cartella "developer" sono molto carini:sono da utilizzare o sono li per bellezza?

5- Perche gli OS di Apple sono i più stabili al mondo? (Linux?)

Infine...domanda particolare (e forse molto idiota)

6-Perche gli esseri umani vanno a comperare uindous complicandosi la vita?

Sono la conferma vivente che in un annetto (neanche) ho imparato ad usare un mac discretamente: è molto intuitivo e semplice, bello stilisticamente e aperto a tutto...

Che strani noi umani...

Grassie per le vostre risposte... Vi chiedo solo di parlare potabile! :ciao:

Grassie ancora!

...il Vero Lusso è il Tempo...

Il fine dell'artista è la meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramnente c'è qualcuno più ferrato di me in materia, ma spicciolamente parlando:

1 - Il kernel è la componente del sistema operativo che gestisce l'hardware e lo rende utilizzabile dagli altri elementi del sistema. Soprattutto gestisce la memoria sia fisica che virtuale, e gestisce i processi, assegnandogli una priorità e facendo sì che essi possano comunicare tra loro.

Al 90% il kernel va in panic per problemi dovuti all'allocazione della memoria. Immagina la memoria come dei cassetti....ora se io metto le merendine nel casseto della biancheria sicuramente mia madre va in panic (KERNEL PANIC è più o meno quello che tu definisci crash) e mi prende a legnate ( :ciao: ).

In particolare Mac OS X si basa su un microkernel mach...non voglio dilungarmi troppo però, è un discorso lungo!

2 - Si basa su delle specifiche come POSIX, e tante altre che ignoro, che fanno sì che sia classificabile e compatibile con i sistemi UNIX. La risposta continua nella 3:

3 - Darwin è l'UNIX di Apple e il cuore di Mac OS X.

Possiamo definire Darwin come l'innesto di un kernel Mach 3 con BSD....La gestione dei processi e dell'hardware è affidata al kernel, menre la gestione dei processi, del file system e del supporto di rete è gestita dalla componente BSD. Questo connubio prende il nome XNU (letteralmente Xnu is Not Unix :) )

4 - ...

5 - Per vari motivi! Prima di tutti citerei l'hardware specializzato. Non dimentichiamo che nei pc esistono miliardi di varianti per ogni componente. Inolre sono disponibili componenti dai prezzi ridicolmente bassi, così come la loro qualità, quindi è facile spendere poco, ma è anche facile trovarsi un sistema instabile.

Il modo in cui è strutturato il kernel è un altro motivo per la sua stabilità (vedi risposta 3).

Linux è diverso tecnicamente ed ha un altro modello di sviluppo.

E' un sistema on the edge, ci sono milioni di persone che lavorano su nuove funzionalità, ed infatti le varie minor release del kernel escono a velocità spaventosa!!!

Questo lo rende anche più instabile di altri sistemi operativi, come i vari BSD e Mac OS X, in quanto non è raro trovare moduli o funzionalità instabili, oppure incongruenze. D'altronde non dimentichiamo che data la natura monolitica del suo kernel, e l'enorme lavoro fatto per garantirne la portabilità, è possibile farlo girare ovunque...prima o poi lo vedremo girare anche sul commodore 64 :D

6 - Perchè Windows è un sistema operativo che domina il mercato (anche se ultimamente...), e legato ad esso ci sono tante tecnologie 'fondamentali'. C'è tutto il ramo developer, con i vari SQL SERVER, la piattaforma NET, l'ottimo VISUAL STUDIO e WINDOWS SERVER che non è niente male.

Poi ci sono le DIRECTX.....rendiamoci conto che gran parte dei giochi odierni le sfruttano appieno, compresi i giochi per XBOX...

E dulcis in fundo, OFFICE...noi siamo fermi alla versione 2004...

...e se guardi nell'abisso, l'abisso guarda in te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramnente c'è qualcuno più ferrato di me in materia, ma spicciolamente parlando:

1 - Il kernel è la componente del sistema operativo che gestisce l'hardware e lo rende utilizzabile dagli altri elementi del sistema. Soprattutto gestisce la memoria sia fisica che virtuale, e gestisce i processi, assegnandogli una priorità e facendo sì che essi possano comunicare tra loro.

Al 90% il kernel va in panic per problemi dovuti all'allocazione della memoria. Immagina la memoria come dei cassetti....ora se io metto le merendine nel casseto della biancheria sicuramente mia madre va in panic (KERNEL PANIC è più o meno quello che tu definisci crash) e mi prende a legnate ( :D ).

In particolare Mac OS X si basa su un microkernel mach...non voglio dilungarmi troppo però, è un discorso lungo!

2 - Si basa su delle specifiche come POSIX, e tante altre che ignoro, che fanno sì che sia classificabile e compatibile con i sistemi UNIX. La risposta continua nella 3:

3 - Darwin è l'UNIX di Apple e il cuore di Mac OS X.

Possiamo definire Darwin come l'innesto di un kernel Mach 3 con BSD....La gestione dei processi e dell'hardware è affidata al kernel, menre la gestione dei processi, del file system e del supporto di rete è gestita dalla componente BSD. Questo connubio prende il nome XNU (letteralmente Xnu is Not Unix :) )

4 - ...

5 - Per vari motivi! Prima di tutti citerei l'hardware specializzato. Non dimentichiamo che nei pc esistono miliardi di varianti per ogni componente. Inolre sono disponibili componenti dai prezzi ridicolmente bassi, così come la loro qualità, quindi è facile spendere poco, ma è anche facile trovarsi un sistema instabile.

Il modo in cui è strutturato il kernel è un altro motivo per la sua stabilità (vedi risposta 3).

Linux è diverso tecnicamente ed ha un altro modello di sviluppo.

E' un sistema on the edge, ci sono milioni di persone che lavorano su nuove funzionalità, ed infatti le varie minor release del kernel escono a velocità spaventosa!!!

Questo lo rende anche più instabile di altri sistemi operativi, come i vari BSD e Mac OS X, in quanto non è raro trovare moduli o funzionalità instabili, oppure incongruenze. D'altronde non dimentichiamo che data la natura monolitica del suo kernel, e l'enorme lavoro fatto per garantirne la portabilità, è possibile farlo girare ovunque...prima o poi lo vedremo girare anche sul commodore 64 :D

6 - Perchè Windows è un sistema operativo che domina il mercato (anche se ultimamente...), e legato ad esso ci sono tante tecnologie 'fondamentali'. C'è tutto il ramo developer, con i vari SQL SERVER, la piattaforma NET, l'ottimo VISUAL STUDIO e WINDOWS SERVER che non è niente male.

Poi ci sono le DIRECTX.....rendiamoci conto che gran parte dei giochi odierni le sfruttano appieno, compresi i giochi per XBOX...

E dulcis in fundo, OFFICE...noi siamo fermi alla versione 2004...

[/b]

grazie....illuminante!! :angioletto::D

:ooooh:

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi..verisssssimo...io sn moooolto tentato a mettere linux su una partizione dell'HD...magari + avanti porrò qualche altra domanda al forum...sperando sia illuminante come stavolta.. :P :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...