Vai al contenuto

Inserzione ebay: che ne pensate?


Messaggi raccomandati

Venditore: hlss83 ( 0 )

e ho detto tutto :D

Uno si iscrive apposta per fare un'offerta simile... si prende i soldi e cancella l'account... ecco cosa c'è dietro :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

coglione chi ci casca

MBP 13" 2.4GHz 4gb Ram (2010) - MBP 15'' 1.83GHz 2gb Ram (2006) - iPhone 3GS 16GB (2009) - iPod Video 30gb (2006)- TV SONY BRAVIA 40EX700 - SINTO A/V HARMAN KARDON AVR 255 - FRONT: INDIANA LINE TESI 504 - SURR: JBL 200.5 - CAVI: G&BL - SAT: MYSKYHD Samsung 990N - RETE: FASTWEB FIBRA 10mb - CAMERA: CANON G10

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate: se è palese che è uan fregatura, come possono i TIZI di ebay permetterlo?

Ci dovrebbe essere una sorta di controllore...?!?

[/b]

Bè solitamente su ebay ci sono metodi per essere in regola e venire risarciti se truffati.

Naturalmente ci sono delle piccole regole da seguire, vedi il tipo di pagamento (mai POSTEPAY) mentre bonifico e vaglia sono tracciabili e il venditore truffaldino per prendere i soldi deve mettere necessariamente dati veri nell'account.

Col postepay non c'è modo di risalire al venditore.

In ogni caso truffe ne hanno fatte anche qua su ITALIAMAC vendendo Mac inesistenti e fregandosi i soldi tramite PostePay

Occhio perciò

:lol:

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le cosiddette "liste"... in gergo più profano si chiamano "fregature" o, se siete di Roma, "sole" :lol: :D:D

Purtroppo ne capitano molte su eBay, c'è da starci molto attenti. Io comunque finora non sono mai stato truffato su eBay, anche se devo dire che ho acquistato cose di modesto valore.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le cosiddette "liste"... in gergo più profano si chiamano "fregature" o, se siete di Roma, "sole" :lol: :D:D

Purtroppo ne capitano molte su eBay, c'è da starci molto attenti. Io comunque finora non sono mai stato truffato su eBay, anche se devo dire che ho acquistato cose di modesto valore.

[/b]

E se siete sardi si dice "paccau".

Cmq prima regola mai fidarsi di uno che ha 0 di feedback.Seconda mai fidarsi di descrizioni poco chiare. :wink:

My photos on Flickr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato tante cose su eBay, la cosa importante e non farsi attrarre dal modesto valore che un'inserzione ha.

Più il prezzo è allettante, più si deve stare attenti. Ci si può tutelarsi guardano i feedback del venditore, cercando di contattarlo prima di fare offerte per vedere come si comporta e tutto il resto. Gli autentici AFFARI non esistono.

Per affare intendo comprare una cosa che magari comprandola in un negozio localo ci spendo 30/40 euro in +, ma non spendere 20 euro per una cosa che costa 500.

:ciao:

Alfonso|Huby®

Visita il mio sito: ALFONSO MORABITO PHOTOGRAPHER

Nasce il progretto Calabria Photo:

http://www.calabriaphoto.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come possono permettere queste cose????

[/b]

....questo si chiama.............I N T E R N E T !!!!!!!!!!!!!!!! :ciao::D

....qui non esiste un assoluto controllo, allora ATTENZIONE A TUTTI!!!!!! :D

Amo i sigari cubani con un buon cognac!!! (...e tante altre cose!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro bisognerebbe discutere sulla parola "truffa" in questi casi.

E' indubbiamente un modo subdolo per avere soldi ma non è una truffa o sbaglio?

La truffa è comprare un computer e ricevere patate (come successe.... c'era anche l'articolo sui giornali), ma vendere "informazioni" che siano vere o no non è truffa.

Voglio dire che fare un asta scrivendo:

vendo metodo per rimorchiare, ma non garantisco il successo. 4 euro

E' chiaramente una minchiata ma se tizio mi paga e io gli rifilo la divina commedia non può dire che l'ho truffato.

E' semplicemente stato un tontolone.

D'altronde Ebay offre un servizio ma non può permettersi di chiudere aste perchè esse sono chiaramente per i disattenti.Ci si avvicinerebbe moltissimo alla censura e alla non libertà personale non trovate?

Quello che ebay deve fare è proteggere contro le frodi, le dichiarazioni del falso e il non rispetto dei contratti venditore-utente, oltre a garantire il rispetto delle leggi vigenti nel paese.

Oppure non è così?

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente sono fregature ma la cosa che non capisco è che a farle molte volte sono venditori con centinaia di feedback tutti positivi! che sia vero che sia possibile appropriarsi di altri account?

seconda cosa: non capisco questa avversione per la postepay, che cazzata è dire "il venditore non è rintracciabile"?

per fare la postepay occorrono i documenti. Per pagare su postepay occorre l'intestatario della carta, per cui??

a san marino giorni fa ne hanno inchiodati 2 che facevano truffe su ebay con la postepay... vedi che quando vogliono risalgono al venditore???

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la postepay è rintracciabile, solo che ebay non la considera per via della sua paypal.

qualsiasi cosa su internet è rintracciabile.

non diciamo cavolate please.

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, però, non capisco come possono essere sicuri che se mettono in vendita un macmini, ad esempio, il prezzo salirà, piùo meno, a quella di vendita in un negozio qualsiasi.

Mi spiego: se X fa un'asta proponendo questo macminidel valore di 700€ e comincia l'asta da 1€, gli utenti interessati comniciano a proporre prezzi più alti dell'euro iniziale sgomitando per aggiudicarselo.

Però come si fa, dopo 5 giorni d'asta, ad esempio, a far salire l'oggetto in questione esattamente al prezzo desiderato???

Io credo ci sia un intromissione dello stesso tizio che mette in vendita l'oggetto - che entra, magari, con un altro id a cui si è registrato ad ebay - che controlla il prezzo e ne propone più elevati.

Infatti, tempo fa ero interessata a un oggetto, un powerbook 15" di un tizio dal Regno Unito. Seguivo l'asta. Non ho partecipato, ma a fine asta ho visto che il prezzo era salito a un prezzo notevole. Guardando il dettaglio delle offerte, i tizi che facevano offerte avevano l'id nascosto, cioè non mi permetteva di visionare chi aveva fatto le offerte.

Che dire? Mi sbaglio? E' stato un caso?

E ancora: come chiedevo sopra, cosa sono le liste??

"Il diavolo sa ben citare la Sacra Scrittura per i suoi scopi" (W. Shakespeare)

Link al commento
Condividi su altri siti

nonono... non vediamo complotti ovunque please... (anche se a volte capita ma ebay è molto vigile sui doppi account etc)

Io ho messo molte volte oggetti in vendita da 1 euro e spesso sono arrivati anche sopra quello che desideravo...

Dipende dal caso ma alla fine con l'incentivo che il prezzo è bassissimo la gente tende di più a rilanciare e a partecipare all'asta.

Credo sia un fattore psicologico niente di più.

Intendiamoci se poi l'oggetto non raggiunge il valore desiderato il venditore è costretto a venderlo comunque (in teoria). E' un fattore di rischio che può valere la pena o no di usare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente sono fregature ma la cosa che non capisco è che a farle molte volte sono venditori con centinaia di feedback tutti positivi! che sia vero che sia possibile appropriarsi di altri account?

seconda cosa: non capisco questa avversione per la postepay, che cazzata è dire "il venditore non è rintracciabile"?

per fare la postepay occorrono i documenti. Per pagare su postepay occorre l'intestatario della carta, per cui??

a san marino giorni fa ne hanno inchiodati 2 che facevano truffe su ebay con la postepay... vedi che quando vogliono risalgono al venditore???

[/b]

a me questa cosa da fastidissimo... ebay vuole il monopolio del pagamento sulle aste. Non lo trovo giusto anche io uso moltissimo la postepay. Per un venditore è comodissima e permette spedizioni anche 10 ore dopo la chiusura dell'asta se l'utente può fare la ricarica online.

Siamo arrivati al punto che i venditori alla conclusione dell'asta la offrono all' utente in modo + o - segreto tipo mandami un sms con l'id utente che ti mando il numero della postepay. Personalmente non posso scriverlo nelle aste ma poi la offro sempre per email all'acquirente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco Eligor, ma che ne dici del tizio che aveva identità nascosta che faceva offerte?

Magari è stato un caso, ma è successo... e io non credo che possano farlo...

Tu che ne pensi?

"Il diavolo sa ben citare la Sacra Scrittura per i suoi scopi" (W. Shakespeare)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti ci sono delle cose strane su ebay.

Per esempio una "nuova" (per me) sono i venditori con i feedback privati. Non puoi sapere quanti feedback hanno, non li puoi leggere. Credo dipenda da leggi sulla privacy come l'id nascosto ma non so di preciso. Certo è scocciante e non dispone l'acquirente in "a good mood" (scusate non mi viene in italiano) verso l'asta.

Di solito evito le situazioni "particolari". Non metto in dubbio che bisogna saper destreggiarsi in ebay oppure ci si rimane fregati. Comunque continuo a trovare un sacco di occasioni sia in informatica che in fotografia. E per ora è sempre prevalso il vantaggio allo svantaggio...

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me eBay meriterebbe una bella ripulita ma visto che siamo in Italia penso non sia possibile. Ormai è pieno di spazzatura e di fregature che molte volte sono disgustose.

Appena nato era una fonte dove trovare offerte e cose molto utili a prezzi leggermente inferiori e siccome erano counque di buona qualità uno le comperava senza timori.

Adesso in molte casi le aste superano il valore dell'oggetto nuovo e a questo punto (considerando che potrebbe anche essere una truffa) in molti sono dissuasi dal comprare.

Bisognerebbe poter ricominciare da capo con controlli sulle singole inserzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho comprato tante cose su eBay, la cosa importante e non farsi attrarre dal modesto valore che un'inserzione ha.

Più il prezzo è allettante, più si deve stare attenti. Ci si può tutelarsi guardano i feedback del venditore, cercando di contattarlo prima di fare offerte per vedere come si comporta e tutto il resto. Gli autentici AFFARI non esistono.

Per affare intendo comprare una cosa che magari comprandola in un negozio localo ci spendo 30/40 euro in +, ma non spendere 20 euro per una cosa che costa 500.

:ciao:

[/b]

A volte invece si possono fare affari, ad esempio un paio di cuffie Logitech bluetooth per l'iPod a meno di 60 euro (prezzo ufficiale 149 euro), oppure con un pò di pazienza le ultime uscite di giochi PS2, XBOX, ecc a circa metà prezzo (Tomb Raider Legend a 30 euro); l'importante è non avere fretta di fare l'affare e girare anche gli altri negozi europei, soprattutto quello inglese, tanto i giochi PAL sono in genere localizzati anche in italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la postepay è rintracciabile, solo che ebay non la considera per via della sua paypal.

qualsiasi cosa su internet è rintracciabile.[/b]

Ma il problema della postepay non è la rintracciabilità. È che:

1) la ricarica non è un pagamento

2) non ci sono seri controlli sull'identità del titolare

3) le due cose combinate fanno sì che in caso di truffa quasi sicuramente ti attacchi al tram

Con gli altri metodi (bonifico in primis) sei molto più tutelato in caso di truffa, anche se è chiaro che se vieni fregato per 5 € ti attacchi lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

e perchè si chiamano liste?

[/b]

Per quanto ho letto, si chiamano "liste" perchè così uno ha il diritto ad iscriversi ad una lista di un venditore che dovrebbe fargli un prezzo di favore. Poi, vorrei sapere chi è quel fesso che un bene che costa 300 euro lo vende a 50... diciamo che se anche fosse possibile, credo che la natura della merce sia un po' loffia... :?

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate non avevo letto tutte le repliche.

Katia prima non avevo risposto alla tua richiesta di spiegazioni semplicemente perchè non avevo ancora controllato il forum :fischio:

Secondo, meglio che le aste siano alla luce del sole, con gli id visibili, e poi potete sempre controllare gli id del venditore e dell'offerente, se per esempio si sono fatti delle offerte incrociate anche in aste che non siano scadute da più di 60 giorni (o 30 non ricordo).

Terzo, eBay è uno strumento dove si possono fare affari (io ho preso FFX-2 dall'UK a meno di €20, spedizioni comprese, in condizioni ottime) ma non bisogna farsi prendere la mano dalle aste (ne ho viste tante in cui il prezzo superava di gran lunga il valore del bene comprandolo al negozio... ciò può essere dovuto o ad "asimmetrie informative" per cui uno non sa attribuire un prezzo "giusto", oppure perchè le aste possono avere anche risvolti psicologici simili al gioco d'azzardo) ed infine il pericolo di truffe è reale come quando andate in un negozio... io potrei farvi un esempio di cui sono stato "vittima" acquistando un router di una blasonata marca tramite un famoso negozio di vendite on-line (da ritirare presso una loro filiale), ma siccome non sono ancora decorsi i termini per rinunciare a rivalermi è meglio che mi astenga dal dire di più :D Quindi si deve stare attenti comunque, non solo su eBay.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco Eligor, ma che ne dici del tizio che aveva identità nascosta che faceva offerte?

Magari è stato un caso, ma è successo... e io non credo che possano farlo...

Tu che ne pensi?

[/b]

la possibilità di offerte nascoste nasce dall'esigenza di tutelare l'acquirente su cosa ha comprato. Ovvero: quello che acquisti per 30 giorni rimane visibile sul tuo account da tutti. Se uno non vuole far vedere cosa ha comprato fa l'offerta privata. In genere lo usano per acquisti di grosso valore.... :ciao:

postepay viene denigrata solo perchè ebay vuole avere il monopolio con paypal. Io me ne sbatto e quando vendo la offro sempre per messaggio privato agli offerenti, e tutti fin'ora hanno sempre accettato.

e comunque sono ridicoli: a me mi hanno chiuso l'asta perchè nel titolo vendevo un sony e ho scritto "no philips". poi si vedono delle aste assurde che arrivano tranquillamente a conclusione... tipo gente che scrive: non fare offerte! ti do un informazione segreta in mail!!!

ridicoli. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè solitamente su ebay ci sono metodi per essere in regola e venire risarciti se truffati.[/b]

:ciao::):)

Ebay è una cosa incredibile... mi hanno cancellato l'accout perchè gli è arrivato il pagamento (a ebay, con i venditori acquirenti sono sempre puntuale) via bonifico (non ho carte di credito) un giorno dopo... dopo 4 anni da quando è successo sono ancora bloccato...

Ebay è una grande azienda male organizzata secondo me... mi piace di più qxl, anche se non ci sono tanti utenti, ed è per questo che ti seguono meglio :)

Comunque colui che vende è al 100% un truffatore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è possibile che l'asta sia arrivata a 49 euro? :ciao: mi auguro che siano offerte di amici suoi daccordo con lui... altrimenti c'è gente matta in giro

A time will come when it will seem that in vain did the Egyptians honor their gods, in the piety of their heart. The gods will leave the earth, will regain the sky; they will abandon Egypt.

O Egypt, Egypt! Of your cults, only fables will remain, nothing will survive but words written on stone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...