Vai al contenuto

Evitare una causa legale


Gandalf1

Messaggi raccomandati

Ogni tanto leggo Focus Giochi. Ma se volessi fare una versione informatica dei giochi devo chiedere il permesso agli autori?

Esempio il sudoku è un gioco libero? Per questo ci sono tante versioni informatiche?

Altrimenti dovrei pagare delle royalty a qualcuno?

Per ogni gioco devo contattare l'autore per sapere se posso fare una versione a scopo di lucro del loro gioco?

Non vorrei fare qualcosa e poi ritrovarmi con una causa.

Grazie e scusate il disturbo.

:) a Tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tanto leggo Focus Giochi. Ma se volessi fare una versione informatica dei giochi devo chiedere il permesso agli autori?

Esempio il sudoku è un gioco libero? Per questo ci sono tante versioni informatiche?

Altrimenti dovrei pagare delle royalty a qualcuno?

Per ogni gioco devo contattare l'autore per sapere se posso fare una versione a scopo di lucro del loro gioco?

Non vorrei fare qualcosa e poi ritrovarmi con una causa.

Grazie e scusate il disturbo.

:oops: a Tutti

[/b]

devi informarti se il gioco è protetto da copyright o da trademark o simile, ad esempio hai mai sentito che qualcuno abbia mai avuto dei problemi legali per aver creato un software scacchistico o sulla dama? :)

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

devi informarti se il gioco è protetto da copyright o da trademark o simile, ad esempio hai mai sentito che qualcuno abbia mai avuto dei problemi legali per aver creato un software scacchistico o sulla dama? :loveitaliamac:

[/b]

Hai ragione. :D

Grazie Mille!!!!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La legislazione sul diritto d'autore è ben diversa da quella su marchi, quindi sitamo attenti.

Se il marchio è registrato (cosa difficile nel caso citato), va controllato il campo (credo di ricordare che si chiami circa così) per il quale il marchio è stato registrato, però non sò sei videogiochi vadano intesi come videogiochi o giochi elettronici, dato che dubito ci sia il campo specifico - il tutto può essere verificato da http://www.uibm.gov.it/ .

In Italia *ogni* opera dell'intelletto è automaticamente protetta dalla legge sul diritto d'autore, senza che sia necessaria alcuna registrazione. La registrazione *ribadisca* il proprio diritto sull'opera.

Per il sudoku: è stato creato in tempi recenti, quindi in teoria sarebbe protetto dalla legislazione internazionale in materia di diritto d'autore, a differenza degli scacchi e della dama, di cui è ignoto l'autore ma che sicuramente risalgono a prima dell'introduzione della moderna legislazione sul diritto d'autore, ed in italia la legge *non* può essere mai retroattiva, la questione direi che è complicata: con autore noto, data di "invenzione" nota, il diritto d'autore andrebbe applicato, ma sentiti libero di crearne pure una versione tua - è troppo diffuso perché ti facciano causa.

Snowolf

snowolf (at) snowolf (dot) eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...