Vai al contenuto

[risolto] Scritte lampeggianti con iWeb?


lucio118

Messaggi raccomandati

Si possono fare delle scritte lampeggianti in iWeb?

Se si, mi dite come? :cheesygreen:

[/b]

il principio è lo stesso, indipendentemente da iWeb, devi inserire un'immagine animata lampeggiante, ad es. .gif, oppure una animazione in flash o altro programma, come tua "scritta" ciao

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Si possono fare delle scritte lampeggianti in iWeb?

Se si, mi dite come? :cheesygreen: [/b]

se si tratta di solo testo che deve lampeggiare, non è necessario scomodare le gif animate o addirittura flash: esiste il vecchissimo tag html (deprecato) <blink> che lo fa di suo ma questo tag viene considerato ormai fuori standard e quindi meglio non usarlo.

decisamente più moderna invece la direttiva CSS "text-decoration: blink".

occhio comunque che le scritte lampeggianti vengono considerate in generale "annoying".... :lol:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

se si tratta di solo testo che deve lampeggiare, non è necessario scomodare le gif animate o addirittura flash: esiste il vecchissimo tag html (deprecato) <blink> che lo fa di suo ma questo tag viene considerato ormai fuori standard e quindi meglio non usarlo.

decisamente più moderna invece la direttiva CSS "text-decoration: blink".

occhio comunque che le scritte lampeggianti vengono considerate in generale "annoying".... :)

[/b]

capisco, ma non avendolo ancora usato la mia domanda è: si può lavorare e modificare "manualmente" il codice HTML e i CSS con iWeb?

inoltre, da quali e quanti browser è supportato "text-decoration: blink"?

ciao

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

una volta che hai in mano il file html, non ha alcuna importanza l'applicazione con cui l'hai creato, puoi modificarlo come vuoi e quando vuoi con un qualsiasi editor di testo, bastano BBEdit Lite o anche TextEdit.

text-decoration: blink è supportato da tutti i browser nelle loro ultime versioni. qualcuno però nelle versioni più vecchie potrebbe richiedere di aggiungere una seconda proprietà per attivare il lampeggio (es. "text-decoration: underline blink;" è il caso di IE5 per windows). quali siano esattamente queste vecchie versioni che richiedono questo trucco non te lo so dire, il testo lampeggiante è un effetto che personalmente rifuggo con tutte le mie forze (ma è questione di gusti) :)

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

puoi giocare su: colore; spessore; dimensione del font; colore di sfondo; tipo di font; sottolineatura in modo da renderla quanto più contrastante possibile rispetto al resto della pagina.

comunque text-decoration: blink è sicura.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

non per essere pedante ma per informazione personale: text-decoration: blink, rende veramente un effetto di movimento e animazione, tipo luci di las vegas per intenderci? o è solo un luccichio "statico"? e con che criterio salta fuori il "blink"? intendo dire: quale colore? luminosità? velocità? etc.

dato che si tratta solo della scritta "news" il mio modesto parere sarebbe quello di scaricare da internet una gif animata "news" ed inserirla come immagine, non appesantirebbe molto il sito, ma ovviamente anche l'alternativa è valida.

:)

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

text-decoration: blink crea l'effetto lampeggio di base, ossia la scritta appare e scompare alternativamente - effetto che già di per sè attira l'attenzione.

se poi vuoi fare qualcosa di più (ma dalla tua richiesta iniziale questo non era chiaro), tipo scritte che scorrono, grafiche particolari, ecc. allora devi andare sui strumenti grafici.

occhio anche a quel che vuoi fare, tieni presente che l'eccesso di "effetti speciali" rischia di dare al sito un aspetto stucchevole :wink:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

text-decoration: blink crea l'effetto lampeggio di base, ossia la scritta appare e scompare alternativamente - effetto che già di per sè attira l'attenzione.

se poi vuoi fare qualcosa di più (ma dalla tua richiesta iniziale questo non era chiaro), tipo scritte che scorrono, grafiche particolari, ecc. allora devi andare sui strumenti grafici.

occhio anche a quel che vuoi fare, tieni presente che l'eccesso di "effetti speciali" rischia di dare al sito un aspetto stucchevole :wink:

[/b]

ok ma la richiesta iniziale non è mia :ciao:

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si possono linkare le gif con iWeb?

Vi spiego ... ho scaricato una gif con uno stereo che balla giusto per linkarla ad una canzone ... così uno clicca sullo stereo e si ascolta il pezzo ... ma con iWeb non posso far diventare un link una gif animata ... perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si possono linkare le gif con iWeb?

Vi spiego ... ho scaricato una gif con uno stereo che balla giusto per linkarla ad una canzone ... così uno clicca sullo stereo e si ascolta il pezzo ... ma con iWeb non posso far diventare un link una gif animata ... perchè?

[/b]

non ho esperienza con iweb ma un'immagine che sia animata o meno dovrebbe poter essere utilizzata come link a qualsiasi altro file. 1) in che formato è l'immagine dopo che la hai pubblicata sul sito?( ho letto che iweb tende a mettere le immagini in .png, il quale perderebbe l'animazione, penso) 2) hai accesso al codice html, da iweb? puoi mostrarci la parte cruciale del codice in questione?

un altra cosa, non so se con UN semplice clic del mouse tu possa far partire la musica, a meno che non sia in streaming!? altrimenti devono fare almeno due clic, il secondo per decidere se salvarla sul PC o ascoltarla direttamente. nel complesso la cosa mi sempra un pochettino ...artificiale.

:lol:

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque ...

non ho ben capito cosa mi hai chiesto nella seconda parte del messaggio ...

[/b]

intendevo, c'è una finestra in iweb da dove puoi modificare il codice del tuo sito, intendo dove c'è scritto qualcosa come <html><head><body> </div> etc. etc.

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare proprio di no ... :fischio: strano ....

magari non l'ho trovata io !!!!

[/b]

si in effetti puoi visualizzarlo il codice HTML delle tue pagine.

penso che il problema sia che iweb non ti conserva il formato delle gif animate. potrei sbagliarmi, dato che non ho molta esperienza con questo programma

scusa ma usi .mac per pubblicare il sito con iweb? altrimenti come fai? ciao

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ...

1. come fai a visualizzare il codice html con iWeb? :P [/b]

con la tua pagina web aperta, vista -> visualizza codice

2. non uso .mac publlico il mio sito su di una cartella e poi con CyberDuck faccio l'upload sul server ... :)

[/b]

ah, ok, grazie

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi alla fine della fiera, come posso fare per avere queste scritte lampeggianti?

è meglio una gif animata, giusto? :ciao:

[/b]

io userei una gif animata ma devi vedere se iweb ti permette di salvarla in formato .gif

il problema è che quando passano per iphoto penso perdano il .gif

ci do un'occhiata appena posso e posto di nuovo qua appena so qualcosa di +

Day of Switch: June 9, 2006

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...