Vai al contenuto

quale distribuzione linux per una neofita?


kia85

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!! Ho usato poche volte una Fedora 4, ma non ho mai installato linux da me su un mio computer... Vorrei chiedervi, secondo voi qual è la distribuzione più "accessibile" per una alle prime armi? :(

http://www.officina-creativa.net (community di designer e creativi)

http://www.kiaz.it (chiara salvatore 's personal site... tradotto: il mio piccolo sitino ancora non del tutto "maturo" :-p )

MACBOOKPRO 15" - IPOD NANO 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Io iniziai con una Fedora 3,poi passai alla Knoppix e successivamente alla Debian...ti potrei consigliare la Ubuntu,che a come sento dire in giro è molto human-like... :fischio:

A live body and a dead body contain the same number of particles. Structurally there's no discernible difference.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente per iniziare in questo momento la distribuzione più user-friendly e con la comunità più attiva è senza dubbio Ubuntu!

http://www.ubuntulinux.org

http://www.ubuntu-it.org/ <-- in italiano

Inserisci il cd e ti trovi con il sistema avviato con tanto di interfaccia grafica... verifichi che tutto funzioni correttamente e poi fai doppio click sull'icona INSTALL nel desktop per "fissare" la distro su disco fisso (o partizione che vuoi dedicare a linux)

Buon download e buon divertimento!

P.s: ubuntu è molto OSX-like... mooooolto simile!

w w w . m a x g a l l i n a . i t

I Think Different... Very Different!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Come suggerito in precedenza la Ubuntu andrebbe certamente bene.

Più che altro dovresti evitare distribuzioni come Gentoo, Slackware, Debian (poichè c'è già Ubuntu che si basa su di essa) che pur essendo ottime distribuzioni sotto altri aspetti non fanno sicuramente della facilità di utilizzo un punto di forza.

Io personalmente ho trovato anche la Mandriva molto semplice da utilizzare (ha però il difetto di essere una delle distribuzioni più pesanti e lente) e la Suse anch'essa abbastanza adatta a chi si avvicina a Linux.

Ah dimenticavo... tutte queste distribuzioni nn avendo ancora un mac :oops: le ho utilizzate solo su pc.

Prima ti ignorano, poi ti deridono. poi ti combattono. Poi vinci. (Gandhi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per iniziare come ti hanno già detto puoi usare Ubuntu che deriva da Debian...

poi se vuoi proprio capire Linux porva a installare Slackware cioè la prima distro oppure gento...

Ogni distro ha i suoi pacchetti ...ma cmq la logica che ci sta dietro è uguale per tutte..

buona fortuna--

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti!

Dalle statistiche del mio sito ho notato un bel pò di clicks provenienti da questo post. (click sul link postato da martam, che ringrazio)

Vorrei avvertire tutti coloro che hanno preso la guida come riferimento, che sarà pronta nel prossimo weekend.

Purtroppo per motivi lavorativi il tempo che mi resta per poterla completare è minimo.

Spero di farvi cosa gradita.

Vi aspetto e a presto!

Il golem

Link al commento
Condividi su altri siti

AND THE WINNER IS... :groupwave:

Be', sentendo anche altri ragazzi mi sembra che abbia il più votato sia UBUNTU!!!

vabbè, proverò e vi farò sapere!!! Auguratemi in bocca al lupo!!! :loveitaliamac: :D :P

http://www.officina-creativa.net (community di designer e creativi)

http://www.kiaz.it (chiara salvatore 's personal site... tradotto: il mio piccolo sitino ancora non del tutto "maturo" :-p )

MACBOOKPRO 15" - IPOD NANO 4GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto: sono un utente ubuntu soddisfatto - sul mio pc (Intel Pentium MMX 200 MHZ) ho due OS: Ubuntu e Suse, e se non fosse per Windows Mobile sul palmare, potrei dire di essere un linuxaro al 100%.

Premetto 2: non ho ancora avuto la possibilità di montare la nuovissima versione di ubuntu.

Ubuntu è molto ben realizzata, ma per certi piccoli dettagli, che mandano regolarmente in crisi i newbie (esempio installazione dei fonts), è imperfetta.

Dalla mia esperienza personale posso inoltre dire che il "configuratore di rete" o come diavolo si chiama, non supporta adeguatamente i DNS diversi dal gateway - ho dovuto scrivere un programmino apposito per dei miei amici. :-(

Forse Suse è più semplice - anzi, lo è certamente.

Personalmente non rinuncerei per nulla al monto all'apt-get, ma forse non tutti la pensano come me.

Snowolf

snowolf (at) snowolf (dot) eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se vuoi davvero imparare ad usare linux, e soprattutto se vuoi carpirne l'essenza, prova una distribuzione nuda e cruda come slackware.

Usare linux come se fosse windows non è un gran passo avanti.

[/b]

Capirne l'essenza? Conoscere Linux? con una distro? e che ci fai? L'unico modo per imparare VERAMENTE qualcosa di LINUX (quindi del kernel visto che è di questo che parli) è comprarsi un libro di programmazione C e un libro di architettura dei calcolatori e poi studiarli.. successivamente reperisci "Understanding the linux kernel" o simili (possibilmente aggiornato al 2.6) e studiatelo. Solo a questo punto puoi dire di iniziare a capire qualcosa dell'essenza di linux. Di certo non andrai molto lontano installando una slacky o una debby o una gentoo... al max impari a smanettarci su un pò.. a installare pacchetti a compilarti un kernel ma nulla di più... ahh si magari a montarti un serverino a scopi didattitici. Su ragazzi.. un conto è imparare a smanettarci su un conto è capire come è stato progettato e come viene implementato e sviluppato un kernel.

Rammento che ci sono tanti sviluppatori di Linux che usano Fedora o Mandriva... Linus Torvalds in primis..

Expertise Areas: MacGenius && Networking Expert

Link al commento
Condividi su altri siti

Capirne l'essenza? Conoscere Linux? con una distro? e che ci fai? L'unico modo per imparare VERAMENTE qualcosa di LINUX (quindi del kernel visto che è di questo che parli) è comprarsi un libro di programmazione C e un libro di architettura dei calcolatori e poi studiarli.. successivamente reperisci "Understanding the linux kernel" o simili (possibilmente aggiornato al 2.6) e studiatelo. Solo a questo punto puoi dire di iniziare a capire qualcosa dell'essenza di linux. Di certo non andrai molto lontano installando una slacky o una debby o una gentoo... al max impari a smanettarci su un pò.. a installare pacchetti a compilarti un kernel ma nulla di più... ahh si magari a montarti un serverino a scopi didattitici. Su ragazzi.. un conto è imparare a smanettarci su un conto è capire come è stato progettato e come viene implementato e sviluppato un kernel.

Rammento che ci sono tanti sviluppatori di Linux che usano Fedora o Mandriva... Linus Torvalds in primis..

[/b]

Questo è un discorso parzialmente vero...

Linux oramai è una realtà affermata nell'ambiente server (non hai livelli di mostri sacri come i vari BSD, SOLARIS, AIX e compagnia bella), non si tratta più di un sistema operativo 'didattico'. Per quello c'è il caro minix.

Le conoscenze teoriche che tu citi non sono alla portata di tutti e in un settore come quello dell'informatica, che richiede figure si specializzate, ma anche 'flessibili', 'saperci smanettare' è fondamentale.

...e se guardi nell'abisso, l'abisso guarda in te...

Link al commento
Condividi su altri siti

Capirne l'essenza? Conoscere Linux? con una distro? e che ci fai? L'unico modo per imparare VERAMENTE qualcosa di LINUX (quindi del kernel visto che è di questo che parli) è comprarsi un libro di programmazione C e un libro di architettura dei calcolatori e poi studiarli.. successivamente reperisci "Understanding the linux kernel" o simili (possibilmente aggiornato al 2.6) e studiatelo. Solo a questo punto puoi dire di iniziare a capire qualcosa dell'essenza di linux. Di certo non andrai molto lontano installando una slacky o una debby o una gentoo... al max impari a smanettarci su un pò.. a installare pacchetti a compilarti un kernel ma nulla di più... ahh si magari a montarti un serverino a scopi didattitici. Su ragazzi.. un conto è imparare a smanettarci su un conto è capire come è stato progettato e come viene implementato e sviluppato un kernel.

Rammento che ci sono tanti sviluppatori di Linux che usano Fedora o Mandriva... Linus Torvalds in primis..

[/b]

Beh mi sembra un discorso un po' troppo eccessivo..

Di certo conoscere scheduling della cpu, del disco o la gestione della memoria di un sistema operativo aiutano nella comprensione di molte cose, ma da qui a dire che solo conoscendoli si capisce linux...

Già utilizzando un distro come slackware si può imparare a utilizzare linux in modo efficiente,

non si può pretendere che le persone si avvicinino al mondo del open source solo con una conoscenza informatica di base come quella che chiedi.. sarebbe troppo e non ne vedo un diretto vantaggio per loro.. :fischio:

MacBook 13.3 superdrive bianco, hd 80Gb, ram 1Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ubuntu va per la maggiore, è davvero semplice e conviviale da utilizzare. io ad un amico ho consigliato di cominciare con Suse e si è trovato benissimo.

:fischio:

Meno Vodka, amico, meno Vodka...

Carpe diem, quam minimum credula postero!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...