Vai al contenuto

la mia parcella


macsig

Messaggi raccomandati

Ciao :angioletto::ciao::D

sono stato contattato per la realizzazione di un sito di un B&B. Il sito dovrebbe permettere di consulare il catalogo delle camere ed effettuare la prenotazione, eventualmente di pagare con carta di credito (dobbiamo ancora valutare se permettere questa opzione). Credo lo realizzero' in PHP+MySQL.

Essendo il mio primo lavoro, mi rivolgo a voi Sviluppatore Professionisti per una consulenza sulla mia parcella. Pensavo di fissare un tot all'ora, che ne dite di euro 20, sono troppi come primo lavoro ???

:D:D:D

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :D:D:D

sono stato contattato per la realizzazione di un sito di un B&B. Il sito dovrebbe permettere di consulare il catalogo delle camere ed effettuare la prenotazione, eventualmente di pagare con carta di credito (dobbiamo ancora valutare se permettere questa opzione). Credo lo realizzero' in PHP+MySQL.

Essendo il mio primo lavoro, mi rivolgo a voi Sviluppatore Professionisti per una consulenza sulla mia parcella. Pensavo di fissare un tot all'ora, che ne dite di euro 20, sono troppi come primo lavoro ???

:angioletto::ciao::D

[/b]

mmm

di solito per queste cose si propongono delle tariffe forfaittarie.

Tipo:

# Sviluppo struttura logica del sito

# Creazione (html/php,css...)

# Inserimento feature avanzate (nel tuo caso le pagine sicure per il pagamento con cc)

# Traduzione (nel caso di sito multilingua)

# Pubblicazione

E si chiede un tot per ogni voce.

Alla fine per una sito completo di questo tipo si chiedono dai 1000 ai 2000 E (se si è onesti)

Poi puoi stabilire un tot annuo per la gestione/aggiornamenti del sito. E in quel caso puoi anche stabilire un prezzo orario per quanto ti devi sbattere ad aggiornargli il tutto.

Non so, io ho visto che di solito si fa così...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm

di solito per queste cose si propongono delle tariffe forfaittarie.

Tipo:

# Sviluppo struttura logica del sito

# Creazione (html/php,css...)

# Inserimento feature avanzate (nel tuo caso le pagine sicure per il pagamento con cc)

# Traduzione (nel caso di sito multilingua)

# Pubblicazione

E si chiede un tot per ogni voce.

Alla fine per una sito completo di questo tipo si chiedono dai 1000 ai 2000 E (se si è onesti)

Poi puoi stabilire un tot annuo per la gestione/aggiornamenti del sito. E in quel caso puoi anche stabilire un prezzo orario per quanto ti devi sbattere ad aggiornargli il tutto.

Non so, io ho visto che di solito si fa così...

[/b]

Mi sembrano un pò tanti, e non usa neanche Flash o Dreamweaver, dalle mie parti usano farsi pagare un tot orario più un tot a pagina. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa centri Dreamweaver, non e' una tecnologia (come Flash) ma solamente un mezzo di sviluppo.

:wink: :wink: :wink: [/b]

questo lo sappiamo noi "tecnici" ma verso un cliente puoi rivenderlo come valore aggiunto in quanto "il sito te lo sviluppo usando le tecnologie più avanzate" :wink: il che vuole anche dire "te lo posso consegnare più in fretta".

piuttosto vedendo le cifre forfettarie riportate qua mi sa che dovrò ritoccare i miei listini al rialzo, evidentemente sto chiedendo troppo poco per i miei lavori.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Domadona

Per i fotografi esiste una associazione nazionale li tutela la "TAU visual" http://www.fotografi.org/ . e da i listini di riferimento per le macro aree ...

Con anche il tariffario di riferimento

http://www.fotografi.org/tariffario_fotogr...ofessionale.htm

Invece noi webmaster ci faccimo tutti la guerra al ribasso per farci sfruttare meglio .... e concludere poco......

Sapete se esiste una associazione del genere o che ne dite che sia ora di fondarne una anche noi ?

_____________________________

Vita IMac cor2duo 2.16 e Ibook G3 900 | Ibook G3 500) Lavoro: Imac G5 2.0+ 8 Xserver g5 + 1 Xraid

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che esiste pure per i web master, è l'IWA: http://www.iwa-italy.org/

comunque è ancora utopia per noi essere strutturati come la categoria dei fotografi...

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

questo lo sappiamo noi "tecnici" ma verso un cliente puoi rivenderlo come valore aggiunto in quanto "il sito te lo sviluppo usando le tecnologie più avanzate" :wink: il che vuole anche dire "te lo posso consegnare più in fretta".[/b]

Non mi sembra affatto un atteggiamento corretto :ipod_nano: :ipod_nano: :angioletto:

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque è ancora utopia per noi essere strutturati come la categoria dei fotografi...[/b]

Personalemte sono sempe + convito che è ora di unirsi perché è ora di evolvere questa professione per Offrire un prodotto migliore e tutelere noi e i nostri clienti.

anche da concetti come....

questo lo sappiamo noi "tecnici" ma verso un cliente puoi rivenderlo come valore aggiunto in quanto "il sito te lo sviluppo usando le tecnologie più avanzate" italiamac_wink.gif il che vuole anche dire "te lo posso consegnare più in fretta".[/b]

Che è un attegiamto scorreto...

La trasparnza è fondametale per dare una maturità professionale

Xche se no quando usiamo tec come AJAX che diciamo ...... che usiamo tecnologie proveniti dallo spazzio? 8)

_____________________________

Vita IMac cor2duo 2.16 e Ibook G3 900 | Ibook G3 500) Lavoro: Imac G5 2.0+ 8 Xserver g5 + 1 Xraid

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra affatto un atteggiamento corretto :angioletto: :ipod_nano: :ipod_nano: [/b]

e infatti io non lo utilizzo mai nei confronti delle persone che si rivolgono a me. quello che dico ai miei clienti, questo sì, è che il sito glielo sviluppo secondo le linee guida e le modalità di codifica standard più avanzate in modo da garantire al massimo possibile la totale compatibilità e fruibilità dei contenuti, che è poi quello che in fin dei conti gli serve davvero e a domanda specifica rispondo in modo specifico. poi, quali strumenti finali utilizzo (dreamweaver piuttosto che un qualsiasi editor di testo) quello alla fine resta affar mio e comunque non va a incidere sul prezzo finale.

ma se ti guardi in giro ci sono parecchi personaggi che usano questo genere di argomenti esattamente nel modo che ho descritto - e questo era il senso del mio commento: ovvero nella jungla dei webmaster o sedicenti tali ci sono anche personaggi che giocano sulla (comprensibile) non conoscenza tecnica altrui per alzare i prezzi usando argomentazioni che tecnicamente non stanno in piedi quando addirittura non c'entrano nulla. e che è facilissimo inventarsi questo genere di argomentazioni e che di queste e altre scorrettezze purtroppo ce ne sono tante, tantissime in giro.

giusto per sgombrare il campo da dubbi: se fossi tanto scorretto non mi troverei nella condizione di pensare di alzare i prezzi. io normalmente chiedo al max. 400 euro per un sito completo più dominio "chiavi in mano", inclusa mediazione per registrazione del dominio, trovare l'hosting, progettazione, sviluppo, manutenzione e aggiornamento ecc.ecc. e mi sembra già di chieder tanto.

quando sento/vedo gente che si pippa 1000 o 2000 euro per siti fatti letteralmente col culo o visibili solo con questo o quel browser mi girano un pochino le palle, soprattutto vedendo, da "tecnico", quanto spesso ci siano dietro "poco" lavoro e tanta incompetenza ma fatte pagare a peso d'oro.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito ad ....

quando sento/vedo gente che si pippa 1000 o 2000 euro per siti fatti letteralmente col culo o visibili solo con questo o quel browser mi girano un pochino le palle, soprattutto vedendo, da "tecnico", quanto spesso ci siano dietro "poco" lavoro e tanta incompetenza ma fatte pagare a peso d'oro.[/b]

Sono d'accordo su questo punto è per questo che secondo me è ora che ci diamo noi una svegliata!

Per salvaguardare la categoria e abilitarci al ruolo professionale che ci spetta e sputtanre chi

fa lavori truffaldini e ci getta tutti in un minestrone tra smanettoni e professionisti riciclati ad altre attivià.

Io mi sa che mi sicrivo ad IWA anche se mi pare una cosa troppo sui generi .... mi pare molto + chiare quello dei fotografi.....

_____________________________

Vita IMac cor2duo 2.16 e Ibook G3 900 | Ibook G3 500) Lavoro: Imac G5 2.0+ 8 Xserver g5 + 1 Xraid

Link al commento
Condividi su altri siti

"giusto per sgombrare il campo da dubbi: se fossi tanto scorretto non mi troverei nella condizione di pensare di alzare i prezzi. io normalmente chiedo al max. 400 euro per un sito completo più dominio "chiavi in mano", inclusa mediazione per registrazione del dominio, trovare l'hosting, progettazione, sviluppo, manutenzione e aggiornamento ecc.ecc. e mi sembra già di chieder tanto. "

Non chiedi tanto anzi, avrei tendenza a dire che chiedi poco, ma dipende anche delle tue capacità, in giro, e come diceva Enricnub, trovi siti fatti pagare fiore di euro per risultati osceni, il prezzo va valutato in funziona anche della struttura che ti ritrovi alle spalle, una societa individuale con costi di gestione bassi può fare prezzi migliori xche non hanno grosse spesse, ma una srl o snc che sia ha altri costi, e di fatti ci sono poche aziende srl o snc che fanno SOLO siti, di solito trovi agenzie publicitarie che oltre a siti fanno altro, cmq è vero e qui in piemonte è pieno di gente pseudo webmaster o disigner che sia che sono sciappe e si fanno pagare ...e come che si fanno pagare.

PS: ci sono anche clienti che preferiscono farsi fare il sito dal nipote e pagarlo 200 euro, e di solito questi lavori non danno un imagine ottima dell'azienda in questione, ma questo è un altra storia.

Le guerre di religione; é come litigare per chi ha il migliore amico immaginario !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti come giustamente dici, io lavoro da solo e quindi ho spese di gestione limitate, in più lo faccio come seconda attività e anche per quello tendo a stare relativamente basso coi prezzi dato che non è di questo che devo campare. non metto in questione i 1000/2000 euro richiesti da una società che in quella cifra deve anche fare entrare costi strutturali e non che un singolo non ha, metto in questione appunto i 1000/2000 euro buttati per pagare l'improvvisazione al potere.

purtroppo anche a me sembra che la IWA italiana sia più un gruppo di volonterosi, sia pur lodevole, che non un vero e proprio punto di riferimento e di garanzia per webmaster individuali e non. siamo davvero lontani anni luce da altre categorie tipo appunto i fotografi.

p.s. mi sembra inopportuno pubblicare qua l\'indirizzo del mio sito ufficiale o di uno dei siti da me realizzati, sono però cosciente (senza essere immodesto) delle mie capacità, della mia esperienza (ho cominciato nel 1994 :oops: ) e anche e soprattutto dei miei limiti. tranne un solo caso molto particolare di un cliente ai limiti del patologico che cambiava webmaster come cambiava di camicia senza mai far capire a nessuno cosa volesse davvero, ho avuto sempre ottimi riscontri per i miei lavori e non solo dai committenti - trovare un tuo lavoro recensito in modo positivo da una rivista specializzata e senza alcuna segnalazione da parte tua fa sempre piacere. anche per quello sto cominciando a pensare davvero che 400 euro son pochi per il genere di lavori che sono in grado di consegnare.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Un sito è fatto oltre che di conoscenze tecniche, programmazione e realizzazione anche di creatività. Diciamo che per un sito come quello che hai descritto (che prevede lo sviluppo di software php ad hoc) puoi tranquillamente chiedere dai 1.500 in su.

E poi tutti noi sappiamo che il prezzo dipende anche dal cliente che hai davanti, se è un piccolo panificio si praticherò un ceto prezzo, se è una banca (per esempio) se ne praticherà un altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Non capisco cosa centri Dreamweaver, non e' una tecnologia (come Flash) ma solamente un mezzo di sviluppo.

:wink: :wink: :wink:

[/b]

Dal sito Macromedia:

Dreamweaver 8 è lo strumento per lo sviluppo web leader di mercato, permette agli utenti di progettare efficacemente, sviluppare e gestire i siti web e applicazioni basate sugli standard.

vedi tu se centra o non centra, visto che non sai quanto farti pagare, almeno rifletti prima di rispondere in un certo modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal sito Macromedia:

Dreamweaver 8 è lo strumento per lo sviluppo web leader di mercato, permette agli utenti di progettare efficacemente, sviluppare e gestire i siti web e applicazioni basate sugli standard.[/b]

appunto: non fai altro che confermare quanto aveva scritto macsig, ossia dreamweaver è uno "strumento", non una tecnologia e in quanto tale non c'entra assolutamente nulla. e inoltre questa descrizione di carattere promozionale (da parte di dreamweaver) è molta aria fritta: lo strumento di per sè non garantisce che poi chi lo usa realizzi *effettivamente* un sito web basato sugli standard.

resta valido secondo me il discorso di macsig: l'idraulico si fa pagare perché ti aggiusta il lavandino, non perché usa la chiave inglese piuttosto che la chiave a pappagallo, quelli son fatti suoi. diverso il discorso se tu vuoi che ti installi una vasca da bagno normale (= sito solo html) oppure una ad idromassaggio (=sito con flash) :mad: in questo caso c'è un discorso di competenza specifica su una certa tecnologia. ma competenza su tecnologia e competenza su uno strumento son due cose molto ma molto diverse e la seconda delle due è praticamente invisibile per l'utente finale (a meno di fare discorsi scorretti come si diceva in altra parte di questo stesso post).

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Ciao :ciao::):)

sono stato contattato per la realizzazione di un sito di un B&B. Il sito dovrebbe permettere di consulare il catalogo delle camere ed effettuare la prenotazione, eventualmente di pagare con carta di credito (dobbiamo ancora valutare se permettere questa opzione). Credo lo realizzero' in PHP+MySQL.[/b]

...e magari vuole anche che il sistema sappia se una camera è occpuata e per quanti giorni e calcoli e mostri in un calendario le camere libere e uno possa selezionare i giorni... e magari anche che si interfacci col suo software di gestione delle camere in locale...

Magari vuole anche che gli scrivi i testi.

Un software del genere, se sviluppato da zero ad hoc per lui, credo valga alcune migliaia di euro. E parlo solo del software.

Il pagamento "a ora" o "a pagina" credo non sia adatto per lo sviluppo di siti professionali, ma sarebbe più corretto valutare il progetto nella sua interezza, valutare la mole di lavoro, sviluppo software, creatività grafica, realizzazione pagine comprese. Un sito altamente dinamico può tranquillamente costare 10.000 Euro, senza problemi. Ovviamente parlando di realizzazione professionale e cioè con programmatori veri, webdesigner veri e grafici creativi veri, copywriter veri...

Siti venduti a 400 Euro, secondo me, possono solo essere cose casalinghe o che utilizzano templates già pronti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siti venduti a 400 Euro, secondo me, possono solo essere cose casalinghe o che utilizzano templates già pronti. [/b]

nessuna delle due (nel mio caso) :ciao: visto che sviluppo sempre tutto da zero, senza usare template precotti, e in qualche caso pure con interfaccia verso mysql e php e relativo sw. né, vedendo i risultati, mi sembra siano definibili siti "casalinghi" (se vuoi ti passo in privato un paio di link di siti sviluppati da me). :ciao:

semplicemente per me si tratta di un secondo lavoro con cui arrotondo, lo faccio nei ritagli di tempo quindi chiedo per forza di cose tempi rilassati, e per cui non ho particolari pretese economiche. sono però consapevole di chiedere forse un po' troppo poco rispetto alla media dei prezzi (e rispetto anche al livello del lavoro che consegno, sono abbastanza pignolino e precisino su questo).

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

beh hobby fino a un certo punto, dato che comunque prima di arrivare all'implementazione vera e propria del sito c'è una discreta mole di lavoro, compresi i contatti diretti con il committente per capirne esigenze e aspettative (e in qualche caso anche per fargli aggiustare il tiro), per capirne i gusti (idem per la postilla precedente), per concordare contenuti e struttura delle informazioni prima e delle pagine poi eccetera eccetera.

in effetti forse uno dei miei "errori" consiste nel non quantificare (economicamente) questa fase, anche perché non tutti i clienti la percepiscono come parte del lavoro :ciao:

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Se non percepiscono è meglio lasciare stare. E la creatività? Quanto la fai pagare? La regali? Saranno contenti i creativi italiani :D

Il lavoro di mente è sempre un lavoro... e gli anni passati a studiare e ad imparare? E quelli ad aggiornarsi?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh io ho cominciato a studiare per il web nel '94 e da allora non ho più smesso proprio per tenermi sempre aggiornato.

devo ammettere che a volte con certe persone ho difficoltà, c'è stato chi mi ha detto scandalizzato "così tanto?!?!" quando gli ho chiesto (perché era un amico e glelo facevo quasi per un favore personale) 150 euro per un sito vetrina di sei pagine di cui quattro gallerie di immagini con tanto di thumbnail cliccabili ecc.ecc..... forse avrei dovuto rispondergli "vai a fartelo fare da un'altra parte poi ne riparliamo".

del resto, moltissime persone hanno la percezione che fare siti web sia una cazzata alla portata di tutti e anche per questo a un certo punto ho rinunciato a far diventare l'attività di web designer la mia attività principale. non ho voglia di dedicare un sacco di tempo a combattere coi mulini a vento.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Forse mettere su una pagina html potrebbe anche essere una cazzata, un po' come per tutte le cose. Ma se si vuole un lavoro pensato, studiato, costruito bene e con creatività e conoscenze, i costi è giusto che siano all'altezza.

PS. Per 150 euro, come si dice dalle mie parti, non apro nemmeno la portiera della macchina. Che usino roba tipo iWeb o Google Web se non hanno budget e poi che non si lamentino che

1. Il sito è lento

2. Il sito è pesante

3. Il sito non è compatibile bene con tutto

4. Il sito non è ben indicizzato

5. La qualità delle foto è scarsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un sito è fatto oltre che di conoscenze tecniche, programmazione e realizzazione anche di creatività. [/b]

Ecco. La creatività deve essere quotata a parte. Il sito è composto da voci tecniche (svilupp, programmazione, studio delle interfacce) ma anche da una componente creativa non prescindibile.

Mi è capitato spesso di fornire solo la progettazione grafica e l'art direction di un sito sviluppato da altri.

Di norma per curare entrambe le parti e fornire un servizio chiavi in mano (hosting, mantaining, dominio ecc.) creatività e sito con CMS personalizzato arriviamo spesso a cifre che vanno un minimo di 5 mila ad un massimo di 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Concordo con notpill. In effetti molto dipende dal tipo di CMS o di software da sviluppare e in genere noi progettiamo sempr tutto ad hoc con soluzioni altamente personalizzate e tagliate su misura al cliente, dal catalogo con 4 campi a quello con 250 campi relazionati.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ospite sonikku

[...]

Il pagamento "a ora" o "a pagina" credo non sia adatto per lo sviluppo di siti professionali, ma sarebbe più corretto valutare il progetto nella sua interezza, valutare la mole di lavoro, sviluppo software, creatività grafica, realizzazione pagine comprese. Un sito altamente dinamico può tranquillamente costare 10.000 Euro, senza problemi. Ovviamente parlando di realizzazione professionale e cioè con programmatori veri, webdesigner veri e grafici creativi veri, copywriter veri...

Siti venduti a 400 Euro, secondo me, possono solo essere cose casalinghe o che utilizzano templates già pronti.

[/b]

Ma neanche! :P

Giusto con i templates pronti perché montare un Joomla con un template "ad hoc", disegnato da zero per il committente, già siamo sui 1000 :P

Quoto GiM in tutto e per tutto...

Il problema è anche calibrarsi sul committente. Un sottosegretario è una cosa ben diversa dal sito-album con le foto delle passate vacanze di una casalinga.

Una volta non c'era qualcuno che aveva realizzato e linkato qui, da un altro forum, un listino con prezzi relativi anche a prestazioni grafiche/tipografiche? :S Lo sto cercando disperatamente tra i topics ma non lo trovo. Help!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Giusto con i templates pronti perché montare un Joomla con un template "ad hoc", disegnato da zero per il committente, già siamo sui 1000 :P!

[/b]

Giusto e forse anche di più. Installare Joomla, personalizzarlo e prepararlo perchè abbia un aspetto professionale e sia utilizzabile a livelli medio alti è molto impegnativo... Potrebbero servire giorni e giorni di lavoro e test. Per non parlare dell'alto carico che genera sui server quindi anche di Hosting si dovrebbe parlare di cose elevate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...