Vai al contenuto

condivisione con samba su linux


Messaggi raccomandati

ciao avevo già scritto in precedenza, quando usavo panther

adesso sono passato a tiger e il mio problema è questo...

devo accedere a delle cartelle condivise su una macchina linux su cui è attivo samba.

non riesco, mentre con panther si adesso proprio non si connette al server.

una cosa che non capisco, dato che con panther funzionava, unico dubbio è che il domainname che ho impostato sull'ibook è nullo, mentre la rete di casa usa homenetwork come faccio a impostarglielo...ho provato da console ma mi dice che non posso anche se sono amministratore.....

aiutatemi vi prego per me è vitale usare i file confivisi sul server linux

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

domanda semplice richiede risposta semplice:

quando dai il comando in terminal per settare l'hostname ci hai messo davanti il su ?

Altrimenti anche se sei amministratore se non scrivi:

su nomecomandodaeseguire

non và :D

Spero di esserti stato d'aiuto :D

Io sono Nessuno...

My Apple:

iBook G4 1.33GHz 12'' - iPod Nano 4 Gb 2°G - MacBook C2D 2.0 GHz 13'' - Mac Mini C2D 1.83 GHz - iPhone 3G 8Gb - MacBook Pro C2D 2.66 GHz (May '09) 15'' glossy - MacBookPro C2D 2.80 GHz (June '09) 15'' glossy

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao avevo già scritto in precedenza, quando usavo panther

adesso sono passato a tiger e il mio problema è questo...

devo accedere a delle cartelle condivise su una macchina linux su cui è attivo samba.

non riesco, mentre con panther si adesso proprio non si connette al server.

una cosa che non capisco, dato che con panther funzionava, unico dubbio è che il domainname che ho impostato sull'ibook è nullo, mentre la rete di casa usa homenetwork come faccio a impostarglielo...ho provato da console ma mi dice che non posso anche se sono amministratore.....

aiutatemi vi prego per me è vitale usare i file confivisi sul server linux

grazie a tutti

[/b]

Buonanotte...

Ho finito ora di imprecare, con Panther tutto ok, ma con Tiger ci sono dei seri problemi nel dialogo con Samba...

Per risolvere definitivamente senza usare "pezze" dovresti mettere samba3.

Cmq

Io per riuscire a connettermi ad una cartella, poniamo una publica, sharata su un server freebsd nella mia lan devo far così:

mela+k

smb://br0k3n@192.168.1.21/shared/users/br0k3n

con:

br0k3n = il mio nome utente sulla macchina server

192.168.1.21 = chiaramente l'ip del server

/shared/users/br0k3n = il path esatto della cartella sharabile indicata nel smb.conf

Se ti servisse ti posto il mio smb.conf (che cmq è totalmente da rifinire xkè ora come ora stà in piedi a miracoli)

Fammi sapere

P.S. In caso controlla il log.smb dovrebbe riportarti il codice d'errore...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie sono un passo avanti ora, mi esce la schermata per l'autenticazione....compilo....

e poi mi da sempre lo stesso errore...-43 :non posso completare l'operazione perchè non si trovano uno o più elementi...

cosa vuol dire? devo aggiornare samba sul server? alla versione 3?

magari è per quello credo.....grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie sono un passo avanti ora, mi esce la schermata per l'autenticazione....compilo....

e poi mi da sempre lo stesso errore...-43 :non posso completare l'operazione perchè non si trovano uno o più elementi...

cosa vuol dire? devo aggiornare samba sul server? alla versione 3?

magari è per quello credo.....grazie..

[/b]

L'errore 43 è appunto perchè qualcosa manca, controlla che ci sia la cartella che intendi sharare ed inoltre guarda che permessi ha (non vorrei dire una caxxata, ma se è di root e gli altri nn hanno permessi, tu, come utente , col cavolo che ci entri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...