Vai al contenuto

problema installazione xubuntu


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena installato Xubuntu su un vecchio pc.

L'installazione va a buon fine, ma al primo avvio mi chiede login e password.

Bè, durante l'installazione chiede di inserire una password, ma la login no, al massimo il nome del computer e il proxy. Bè, non funzia nemmeno immettendo quelli e provando tutte le combinazioni.

Che cavolo devo fare???

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

durante l'installazione di ubuntu (o x o k, o ninete, fa lo stesso) ad un certo punto ti chiede di inserire:

- il nome del computer

- il tuo nome completo

- il tuo nome abbreviato da utilizzare per il login

- la password

ebbene: il nome abbreviato e la password sono quelle che devi utilizzare per il login nel sistema (a meno che tu poi non crei altri utenti e quindi puoi loggarti con altri nomi)

tali nome e password sono anche quelli che ti danno per default il diritto di amministratore (e se sei alle prime armi con linux, ti consiglio di dare qualche lettura più specifica in merito...)

:pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bulvio ci ho provato tante volta ma ti giuro che non mi chiede ne' nome ne' nome abbreviato. Solo nome del computer e password. Te lo assicuro.

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che l'installazione di Xubuntu sia diversa da quella di Ubuntu, comunque ti credo... il problema è che non so darti risposta.

Hai provato a consultare la documentazione on-line di Xubuntu?

O, al limite, cosa mooolto buona, vai a farti un giro su Ubuntu-it. Nel forum c'è una sezione anche per XUbuntu.

:?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una remota (ma ripeto remota) ipotesi, e' che la password che tu hai digitato sia quella di root.

Ma ti ripeto, e' una possibilita' molto remota, ubuntu non fa mai di queste cose..

Quindi

username: root

password: bladibla

Attento che se hai qualche gdm, kdm, xdm, devi premere ctrl alt f1 e loggarti da terminale.

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una remota (ma ripeto remota) ipotesi, e' che la password che tu hai digitato sia quella di root.

Ma ti ripeto, e' una possibilita' molto remota, ubuntu non fa mai di queste cose..

Quindi

username: root

password: bladibla

Attento che se hai qualche gdm, kdm, xdm, devi premere ctrl alt f1 e loggarti da terminale.

[/b]

... poi (ammesso che funzioni) dai startx, e dovrebbe partire il server grafico. Ma a quel punto sei totalmente sprotetto da eventuali cacchiate che potresti fare inavvertitamente, essendo loggato come root. Per prima cosa, quindi, dovresti creare un nuovo utente e poi dargli la possibilità di utilizzare sudo, il comando che ti permette di effettuare operazioni root senza esserlo.

Ma mi sembra strano che sia capitato questo, ubuntu, come diceva ulisse, non fa mai di queste cose.

Dove hai preso la iso?

Se vuoi provare la xubuntu, secondo me ti conviene installare ubuntu (normale) con l'opzione server, poi installare il server grafico Xfce da riga di comando..., io per lo meno avevo fatto così ed era andato benone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho installato Ubuntu e lui finalmente mi ha chiesto di configurare login e password. Adesso fuziona (non gira molto veloce, ma gira).

Dovrei mettere però Xubuntu. Sapete adesso come fare? Nel forum di Xubuntu mi hanno detto di scaricare la Xfce da internet, ma Ubuntu non mi ha riconosciuto il modem. Come faccio?

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se e' il modem interno della apple puoi dire addio ad ubuntu..

Devi usare qualcosa di esterno riconosciuto..

Se hai l'adsl devi configurarlo, per benino, a meno che tu non abbia un ethernet, e allora la cosa e' veloce..

Comunque per installare xfce, una volta che hai la connessione, da terminale dai

sudo apt-get install xfce-desktop

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

O anche: apro synaptic, cerco "xfce" e spunto i pacchetti che trovo e do invio. Lascio che scarico i suoi mega di roba e che se li installi da solo. Poi esco da gnome, rifaccio il login (specificando che voglio rientrare con xfce; basta andare su "sessione" nella schermata di login) e eccomi con xfce...

Giusto?

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipendi se hai login grafico o meno.

Nel primo caso devi scegliere il tipo di sessione da gdm.

Nel secondo caso, da terminale, dai

startxfce4

If you ever ask how to do this or that, as if you were in Windows, you do not even deserve to be called a Mac User. You're simply a Windows user who is using a Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai sul sito di ubuntu che ti ho indicato, puoi andare nella sezione wiki, e, nella casella per la ricerca in alto a dx, scrivere xubuntu e dare invio.

Ti uscirà ua guida completa per come installare xfce partendo dal cd di inst. ubuntu.

L'unica cosa è che, nella sez. "scaricare xfce", è indicata una procedura per il collegamento tramite pon (da utilizzare dopo aver configurato la connessione via modem). Se hai un MODEM adsl, ti auguro buona fortuna :D è un po' come per il mac... se non vuoi impazzire è meglio avere un ethernet.

Se però hai un modem, ci sono sezioni apposta, sempre nel wiki.

Ti dico tutto questo perchè se parli di aprire synaptic, ne deduco che hai fatto un'installazione completa, e quindi hai già gnome sul tuo sistema. Poi, per carità, nulla ti vieta di impazzire un po' con la lentezza adesso, e utilizzare il gestore grafico per installare xfce. Poi, come ti diceva ulisse, all'avvio (login) scegli la sessione xfce.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...