Vai al contenuto

Ma Ubuntu è gratis?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Premettiamo che non so niente di Linux.

La domanda è: Ubuntu è gratis?

E soprattutto, come funziona? Cosa dovrei fare?

Si scarica gratuitamente sul loro sito e poi devo formattare il mio pc?

Ma poi i programmi di prima girano? (immagino di no pultroppo....)

Ubuntu ha programmi tutti suoi? E sono gratis? Ci sono programmi per grafica 2d e 3d per Ubuntu come AutoAD e 3dStudioMax? Quegli stessi programmi girano su Ubuntu?

Grazie mille, ciao!

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

- Si, è gratis. E soprattutto open source.

- Funziona come un sistema operativo e dovresti usarlo come gli altri SO.

- Puoi anche solo partizionare, non formattare.

- Si dice "purtroppo". I programmi di altri SO non girano.

- Si, infiniti. Prova ad usare Blender, poi c'è pure altro..

:ciao:

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria è vero.... "purtroppo"!!!!

Grazie void! Ma questi programmi dove li trovi?

Sono infiniti ma non so dove trovarli. Poi Blender leggi i files dwg?

E soprattutto........... Ubuntu gira in una macchina molto molto vecchia? Sapevo che Linux andava veloce in un cesso di computer.

Io ho un vecchio Pentium II (e dico 2, non 3 o 4) con pochi MHz e una ram credo di 128mb (se va bene).

Ubuntu reggerà? Adesso c'è installato Windows 98.

Grazie 1000000000000000000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Una sera al bowling, mentre alcuni amici disquisivano su chi di loro possedeva la boccia più grande, Chuck Norris si presentò con pollice, medio e anulare conficcati nel terreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao chuck, forse chiedi troppo, soprattutto con così poca ram, cerca in giro ci sono delle versioni ottimizzate di ogni distribuzione linux per occupare il minimo di memoria, e addirittura distribuzioni che partono da chiavetta o cd (distribuzioni live) che ti permettono di sperimentare senza cambiare niente sul tuo computer.

blender.org è il tuo sito

ci sono siti in italiano dedicati ad esso.

una volta c'erano l'Amiga e il Mac, due computer che facevano grafica, creavano musica, non si bloccavano, dopo la scomparsa dell'Amiga ne è rimasto soltanto uno...

lunga vita e prosperità al Mac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Porca miseria è vero.... "purtroppo"!!!!

Grazie void! Ma questi programmi dove li trovi?

Sono infiniti ma non so dove trovarli. Poi Blender leggi i files dwg?

E soprattutto........... Ubuntu gira in una macchina molto molto vecchia? Sapevo che Linux andava veloce in un cesso di computer.

Io ho un vecchio Pentium II (e dico 2, non 3 o 4) con pochi MHz e una ram credo di 128mb (se va bene).

Ubuntu reggerà? Adesso c'è installato Windows 98.

Grazie 1000000000000000000000000000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [/b]

Ti gira tranquillamente ma avresti molti problemi a farlo girare con motori grafici con KDE o GNOME...ti consiglio qualcosa di meno esoso come Flukebox o la Icewind...come distro ti consiglio la Debian che sarebbe la distro dalla quale è nata la Ubuntu,Kubuntu,Knoppix e via dicendo... :D

A live body and a dead body contain the same number of particles. Structurally there's no discernible difference.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti gira tranquillamente ma avresti molti problemi a farlo girare con motori grafici con KDE o GNOME...ti consiglio qualcosa di meno esoso come Flukebox o la Icewind...come distro ti consiglio la Debian che sarebbe la distro dalla quale è nata la Ubuntu,Kubuntu,Knoppix e via dicendo... :ciao:

[/b]

Ehm, scusate: non vorrei fare il perfettino, ma..

Fluxbox ed IceWM..

Se vuoi installare Ubuntu non dovrebbero esserci problemi: certo, non sarà una scheggia ma come palestra per Linux non è male..

Al massimo prova qualcosa di minimale, ricordandoti che più l'ambiente grafico è scarno più difficoltà incontrerai nella gestione del sistema..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehm, scusate: non vorrei fare il perfettino, ma..

Fluxbox ed IceWM..

Se vuoi installare Ubuntu non dovrebbero esserci problemi: certo, non sarà una scheggia ma come palestra per Linux non è male..

Al massimo prova qualcosa di minimale, ricordandoti che più l'ambiente grafico è scarno più difficoltà incontrerai nella gestione del sistema..

[/b]

Sisi hai ragione...mentre scrivevo avevo il sentore che non fossero i nomi giusti,ma contavo sulla tua correzione :ciao:

Comunque io consiglio di scaricare la Debian netinst che è grande 180mb e vai liscio...certo dovrai fare tutto a mano,ma come dice void sarebbe meglio incominciare con un pò di pratica... :ciao:

A live body and a dead body contain the same number of particles. Structurally there's no discernible difference.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda probabilmente stupida: come posso installare ubuntu su mac senza dover formattare l'hd? posso partizionare senza dover toccare quello che c'è dentro il mio ibook? Ciao Marco

Imagination is more important than knowledge - A.Einstein

Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic - Arthur C. Clarke

Switch date: June 2004

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda probabilmente stupida: come posso installare ubuntu su mac senza dover formattare l'hd? posso partizionare senza dover toccare quello che c'è dentro il mio ibook? Ciao Marco

[/b]

No, guarda, non conviene..

E' sempre meglio partire con una bella formattata!

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, guarda, non conviene..

E' sempre meglio partire con una bella formattata!

[/b]

Grazie del consiglio :D

Alla fine, secondo te, considerando mac osx nel suo insieme, lo switch a ubuntu è almeno alla pari? Tralascio il fatto che è open source e già questo è di per sè un valore aggiunto! Ciao Marco :ciao:

Imagination is more important than knowledge - A.Einstein

Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic - Arthur C. Clarke

Switch date: June 2004

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio :D

Alla fine, secondo te, considerando mac osx nel suo insieme, lo switch a ubuntu è almeno alla pari? Tralascio il fatto che è open source e già questo è di per sè un valore aggiunto! Ciao Marco :ciao:

[/b]

Secondo me NO, non scherziamo.

Ubuntu è molto molto carino, ma Mac os X è irragiungibile.

Blog : http://fanboy-apple.blogspot.com/

Ultimo post: Macworld Italia: cronaca di una morte (non ancora ?) annunciata

Link al commento
Condividi su altri siti

Convieve fare una bella formattata...l'unica volta che ho provato a installare linux senza dare una bella formattata è uscita la solita schermata blu...aspetta quando avrai la possibilità di fare il backup.

A live body and a dead body contain the same number of particles. Structurally there's no discernible difference.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio :)

Alla fine, secondo te, considerando mac osx nel suo insieme, lo switch a ubuntu è almeno alla pari? Tralascio il fatto che è open source e già questo è di per sè un valore aggiunto! Ciao Marco ;)

[/b]

A mio parere se impari bene ad usare Linux e lo sai adattare alle tue esigenze puoi trovare maggiore flessibilità che in OS X..certo, OS X è già un sistema scattante, lineare, coeso, coerente, performante e quant'altro, ma con i suoi limiti..

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono di fretta, quindi no ho letto tutti i messaggi.

Sono un utente ubuntu, ed il mio pc è un pentium MMX (200 MHz) con 128 MB di RAM.

Ubuntu gira, senza troppi rallentamenti, con Gnome e con KDE.

Blender scordatelo però (o almeno così credo).

Snowolf

snowolf (at) snowolf (dot) eu

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...