Vai al contenuto

Flash8 e i colori.


Sergio P.

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, vi spiego cosa mi succede:

Ho una immagine PNG che ho creato con photoshop ed esportato con il "Save for web" (in primo piano, vedi immagine qui sotto).

Questa immagine viene importata in Flash e utilizzata in un filmato (nel browser, in secondo piano, vedi immagine qui sotto).

Come si vede anche a occhio, flash ha schiarito i colori dell'immagine. E questa differenza la si può notare sia nel filmato esportato che nell'area di lavoro stessa di Flash 8.

Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo problema?

Grazie.

S.

flash_small.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a fare salva aniche salva per web!

a me funziona così... :fischio:

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto altre prove ma non ne esco.

Ho chiesto ad un mio collega (windows e Ph6, io invece sono Mac e PhCS) di aprire il file di Photoshop ed esportare il PNG. Ebbene... il suo file, in photoshop era esattamante uguale al mio, ma importadolo in Flash8, sia su PC che su Mac, il mio schiarisce e il suo rimane identico.

A sto punto credo che il problema sia di Photoshop e del salvataggio/uso dei colori. Ho impostato i colori di Ph come quelli del mio collega ma nulla...

Qualcuno mi sa dire come uscirne??? :ciao:

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dire come uscirne??? :ciao:

[/b]

hai verificato di aver usato un colore appartenente alla cosiddetta "web safe palette"? sono in tutto 216 colori che però garantiscono di avere una resa cromatica identica in qualsiasi condizioni (e ti assicuro che per l'occhio umano 216 colori sono più che sufficienti) e sono facili da usare perché, in codifica esadecimale RGB, sono formati da terne multiple di 0x33: es. 003300, 6699FF etc.etc.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riprovato su un'altro PC (Win). Esporto il file da un PC con Photosho CS, lo importo nel mio Flash e i colori sono corretti. Esporto il file da Photoshop CS sul mio iMac e lo importo in flash e i colori si schiariscono...

E tra le altre cose, questo capita solo con i PNG 24, con GIF/PNG8/JPG l'esportazione è corretta

Non ne esco... solo che qui in ufficio sono l'unico che usa Mac, quindi vorrei chiedervi un favore:

Se qualcuno ha Photoshop CS e Flash 8 e volesse fare questa prova:

1. Prendere il mio file prova.psd prova.zip

2. Esportarlo con il "Save for web" in PNG24 e GIF.

3. Importare i due file in Flash.

4. Verificare che i due file abbiano i colori uguali.

Vorrei capire se è il mio Photoshop che è bacato o se il problema è risolvibile... :lol:

Questo è quello che esce a me:

immagine_gif_png.jpg

Grazie a tutti.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto altre prove ma non ne esco.

Ho chiesto ad un mio collega (windows e Ph6, io invece sono Mac e PhCS) di aprire il file di Photoshop ed esportare il PNG. Ebbene... il suo file, in photoshop era esattamante uguale al mio, ma importadolo in Flash8, sia su PC che su Mac, il mio schiarisce e il suo rimane identico.

A sto punto credo che il problema sia di Photoshop e del salvataggio/uso dei colori. Ho impostato i colori di Ph come quelli del mio collega ma nulla...

Qualcuno mi sa dire come uscirne??? :fiorellino:

Ciao.

S.

[/b]

Non vorrei aver capito male, ma da quello che scrivi il problema mi sembra più di Flash, il che non sarebbe una novità con i file di Photoshop, non hai modo di provare a realizzare lo stesso file con Fireworks e dopo averlo confrontato con quello di Photoshop, importarlo in Flash e vedere se cambia anche quello.

Tempo fa mi ricordo di aver avuto lo stesso problema con un'immagine Photoshop (provata in vari formati) alla quale assegnavo un colore Web Safe; importandola in Flash (credo fosse la versione 5) e assegnando al filmato Flash lo stesso colore di sfondo si notava comunque una differenza.

"Solo i pesci morti seguono la corrente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei aver capito male, ma da quello che scrivi il problema mi sembra più di Flash, il che non sarebbe una novità con i file di Photoshop, non hai modo di provare a realizzare lo stesso file con Fireworks e dopo averlo confrontato con quello di Photoshop, importarlo in Flash e vedere se cambia anche quello.

Tempo fa mi ricordo di aver avuto lo stesso problema con un'immagine Photoshop (provata in vari formati) alla quale assegnavo un colore Web Safe; importandola in Flash (credo fosse la versione 5) e assegnando al filmato Flash lo stesso colore di sfondo si notava comunque una differenza. [/b]

Esatto, mi pare prorpio che sia un problama di Flash per mac (e non è l'unico purtroppo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo guardando l'immagine che hai allegato e leggendo anche la discussione nella sezione Grafica & Fotografia....

Da quello che capisco la parte problematica è solo il banner (quello bordato di bianco) e che il resto della pagina sia HTML. In questo caso potresti lasciare bianco il fondo del SWF e poi impostargli la trasparenza in HTML una volta nidificato nella pagina, questo dovrebbe permetterti di non inserire lo sfondo nel file flash e quindi eliminare il problema..., ma molto più semplicemente non potresti usare il PNG8 anzichè il 24, visto che questo non ti da problemi nell'importazione in Flash? Spero di non aver interpretato male il problema...

"Solo i pesci morti seguono la corrente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte...

non credo che sia un problema di flash per mac ed è spiegato al volo. Se prendo il PNG24 incriminato fatto da photoshop su mac e lo importo in Flash per win, il problema si ripresenta identico. Viceversa se prendo un PNG fatto da win e lo importo su Flash per Mac tutto è corretto.

E poi da come potete vedere nella discussione che ho aperto in "Grafica e fotografia" lo stesso problema ho scoperto che ripresenta anche su Browser.

http://www.italiamac.it/forum/index.php?sh...87entry833687

Per il sito in questione ho risolto facnedomi esportare l'immagine in questione da windows.

Ma questa cosa ovviamente mi limita.

Voi avete fatto questo test? Avete gli stessi problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...