Vai al contenuto

Lanciare un programma con parametro.


Mang_

Messaggi raccomandati

Ho l'esigenza di dover lanciare un programma con parametro da una pagina web.

Per il programma non ci sono problemi <a href='file///percorso_programma'> Ma se volessi inserire anche un parametro? Come posso fare?

La pagina viene creata da php e il programma è in locale...

Grazie a tutti come sempre, Paolo

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

<a href=file:///percorsoProgramma.php?param1=ABCD&param2=EFGH>

ovviamente all'interno del programma php devi prevedere il codice per la lettura dei parametri di ingresso.

questo metodo ha l'inconveniente che i parametri vengono visualizzati e trasmessi in chiaro insieme alla URL e se il programma finale deve eseguire operazioni tipo cancellare un file ;) sulla base del valore dei parametri passati, ti si apre un buco di security grande come il tunnel sotto la manica

esiste una soluzione più sicura, che consiste nell'usare una form, in cui l'action richiama il programma php e i parametri sono passati tramite metodo POST:

<form method="post" action="file:///percorsoProgramma.php">

<input type="hidden" name="param1" id="param1" value="ABCD" />

<input type="hidden" name="param2" id="param2" value="EFGH" />

<input type="submit" value="Esegui" />

</form>

un ulteriore vantaggio di questa soluzione è che in questo modo puoi inserire, volendo, il valore dei parametri a mano di volta in volta, per esempio usando input type="text" invece di input type="hidden"

anche in questo caso devi modificare il codice del file php chiamato in modo da fargli acquisire in modo corretto i parametri trasferiti usando l'apposito array built-in $_POST[]

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che mi sono spiegato male.

Il programma che devo lanciare non è un programma php, è un altro programma...a cui devo passare un numero di telefono come parametro...

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti suggerisco di passare tramite php: passi il parametro nel modo che ti ho descritto a un handler php che estrae i parametri e poi lancia il programma. fra l'altro questo è il sistema più rapido e più semplice oltre che più sicuro e più flessibile, se domani devi usare un programma diverso basta che modifichi il php e non devi toccare la pagina web.

altrimenti devi modificare il programma in questione in modo da poter accedere a parametri trasferiti tramite URL encoding come se fossero stati scritti esattamente nello stesso modo su una riga di comando (ossia implementando una sintassi per il passaggio di parametri e la gestione del parsing della stringa che segue il nome del programma).

a tua scelta.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...