Vai al contenuto

Eliminare file con php


Mang_

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.

Ho bisogno per un sito che sto facendo di poter eliminare un file tramite php...come posso fare, avete idee?

Ho cercato un po' con google senza trovare niente!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

se penso ai problemi di security che una cosa del genere può creare in caso di sviste di programmazione, mi viene la pelle d'oca alta alla schiena - non hai un altro modo meno pericoloso di cancellare quel file? giocare con la scrittura sul server tramite scripting è attività ad altissimo rischio :bomb: .

comunque, basta leggere il manuale on line di php: http://www.php.net/manual/it/function.unlink.php

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che è una cosa non bellissima, ma è l'unico modo che ho...

Non volendo accedere tutte le volte in ssh al server.

Cmq è un web server mio privato e personale...

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di security consiste nel fatto che se qualcuno di malintenzionato vede che sul tuo web server tramite il tuo sito esiste un file di quel genere e magari col nome file parametrizzato, potresti trovarti col server cancellato a tua insaputa - basta che gli passi come argomento '*.*' e sei fritto ;)

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che come argomento da passargli l'unico modo che ho dato è un menu a tendina e in più per accedere a quella pagina devi essere autenticato.

Non ho la possibilità di passargli altri argomenti se non quelli del menu a tendina. E prima di cancellare il file controllo che esista.

Il file da cancellare passa attraverso $_POST[nome].

Penso sia abbastanza sicuro.

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fatto così è abbastanza sicuro, occhio però che il controllo che un file esista veramente è un controllo buono per la robustezza del codice ma non per la security ;)

un controllo di security più robusto consiste nel definire (per esempio in un altro file .php di include, residente quindi lato server e non accessibile in pura visione) l'elenco dei file che possono essere cancellati e nel verificare, prima della cancellazione, che il file richiesto rientri in tale elenco. in questo modo si previene anche una cancellazione per errore di un file che non doveva essere toccato.

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie del consiglio!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...