Vai al contenuto

trasloco di un sito .asp.... come si fa?


Paolo

Messaggi raccomandati

come da oggetto, cosa devo chiedere a chi ha in hosting un sito ecommerce che è fatto in asp.

Mi spiego meglio, ho perso notti a caricare tutte le schede dei prodotti e vorrei sapere, nel caso decidessi di appoggiarmi ad un'altra società, cosa mi serve per non sclerare ancora e non dovere rifare il tutto da capo!!

credo che il tutto sia dentro a qualche database... ho il diritto di avere questi file? ditemi di si!!

grazie

Hiroshima '45, Nagasaki '45, Chernobil '86, Windows '95

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Paolo

come da oggetto, cosa devo chiedere a chi ha in hosting un sito ecommerce che è fatto in asp.  

Mi spiego meglio, ho perso notti a caricare tutte le schede dei prodotti e vorrei sapere, nel caso decidessi di appoggiarmi ad un'altra società, cosa mi serve per non sclerare ancora e non dovere rifare il tutto da capo!!

credo che il tutto sia dentro a qualche database... ho il diritto di avere questi file? ditemi di si!!

grazie

Immagino che il sito tu l'abbia commissionato giusto ? ... in ogni caso dipende da che tipo di accordo avete fatto anche se normalmente per lo meno i "dati" sono roba tua ... potresti quindi "pretendere" un export del database dove sono contenuti i dati in modo da poter eventualmente passare i dati a coloro i quali commissionerai il nuovo lavoro ...

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ra

Immagino che il sito tu l'abbia commissionato giusto ? ... in ogni caso dipende da che tipo di accordo avete fatto anche se normalmente per lo meno i \"dati\" sono roba tua ... potresti quindi \"pretendere\" un export del database dove sono contenuti i dati in modo da poter eventualmente passare i dati a coloro i quali commissionerai il nuovo lavoro ...

Certo! commissionato e pagato :ciao:

il fatto è che non avevamo toccato l'argomento, non pensavo al "traslocare" prima ancora di mettere in piedi il sito e quindi non si era discusso dellì'argomento.

non che adesso abbia bisogno di cambiare, ma é solo che alcune cose che mi doveva fare non sono state fatte e mi sta proponendo di chiudere qua, non fare queste modifiche che chiedevo e non saldare la realizzazione del sito, ma fermarsi al solo acconto versato (che mi va anche bene :wink: )

la domanda mia è "preventiva", nel senso che prima o poi vorrò realizzare quelle cose che qs persona non mi sa/vuole fare e quindi vorrei capire che cosa gli devo chiedere di esportare per avere a casa nel cassetto tutto il materiale pronto per la popolazione del sito una volta che mi decido a fare e quindi cercare una persona/azienda che mi possa trovare una soluzione.

siccome non ne capisco molto, vorrei essere sicuro di farmi dare tutto e non impazzire da capo :(

Hiroshima '45, Nagasaki '45, Chernobil '86, Windows '95

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Paolo+--><div class='quotetop'>QUOTE(Paolo)</div>
<!--QuoteBegin-Ra

Immagino che il sito tu l'abbia commissionato giusto ? ... in ogni caso dipende da che tipo di accordo avete fatto anche se normalmente per lo meno i \"dati\" sono roba tua ... potresti quindi \"pretendere\" un export del database dove sono contenuti i dati in modo da poter eventualmente passare i dati a coloro i quali commissionerai il nuovo lavoro ...

Certo! commissionato e pagato :ciao:

il fatto è che non avevamo toccato l'argomento, non pensavo al \"traslocare\" prima ancora di mettere in piedi il sito e quindi non si era discusso dellì'argomento.

non che adesso abbia bisogno di cambiare, ma é solo che alcune cose che mi doveva fare non sono state fatte e mi sta proponendo di chiudere qua, non fare queste modifiche che chiedevo e non saldare la realizzazione del sito, ma fermarsi al solo acconto versato (che mi va anche bene :wink: )

la domanda mia è \"preventiva\", nel senso che prima o poi vorrò realizzare quelle cose che qs persona non mi sa/vuole fare e quindi vorrei capire che cosa gli devo chiedere di esportare per avere a casa nel cassetto tutto il materiale pronto per la popolazione del sito una volta che mi decido a fare e quindi cercare una persona/azienda che mi possa trovare una soluzione.

siccome non ne capisco molto, vorrei essere sicuro di farmi dare tutto e non impazzire da capo :([/b]

Ora i termini del vostro accordo non li conosco, se il lavoro vi è stato diciamo consegnato e avete le password del server , vi consiglio un bel back up del codice .asp che gestisce le pagine e un export dei dati e della struttura delle tabelle del database.

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ra

Ora i termini del vostro accordo non li conosco, se il lavoro vi è stato diciamo consegnato e avete le password del server , vi consiglio un bel back up del codice .asp che gestisce le pagine e un export dei dati e della struttura delle tabelle del database.

il punto è proprio qua.. non avevamo discusso dell'argomento.. e io non ho accesso al server, ma solo al "pannello admim" per gestire le schede prodotto

potresti dirmi che file gli devo chiedere di esportarmi?

grazie

Hiroshima '45, Nagasaki '45, Chernobil '86, Windows '95

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Paolo+--><div class='quotetop'>QUOTE(Paolo)</div>
<!--QuoteBegin-Ra

Ora i termini del vostro accordo non li conosco, se il lavoro vi è stato diciamo consegnato e avete le password del server , vi consiglio un bel back up del codice .asp che gestisce le pagine e un export dei dati e della struttura delle tabelle del database.

il punto è proprio qua.. non avevamo discusso dell'argomento.. e io non ho accesso al server, ma solo al \"pannello admim\" per gestire le schede prodotto

potresti dirmi che file gli devo chiedere di esportarmi?

grazie[/b]

A sto punto ti conviene essere chiaro e spiegare al webmaster la tua situazione e chiedere l'export della struttura + dati del database e i sorgenti del codice delle pagine web, al limite pagando o indennizzando (ripeto non conosco i termini dell'accordo) la software house o la web-agency ... o il webmaster ... in ogni caso l'export dei DATI credo sia tuo di diritto i dati sono cose tue.

Narsil Bearer Blog : Destinati a Frantumarsi

"Metal ! Will Stand Tall !!!"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

speriamo bene....

grazie!!

[/b]

Non vorrei aver capito male, ma se tu hai pagato per il sito immagino abbia pagato anche per il dominio e quindi anche per lo spazio web in cui il sito è ospitato?!?!

In questo caso tu DEVI avere i dati per l'accesso, sono quello per cui hai pagato e paghi l'hosting e questo a prescindere dai termini dell'accordo con chi ti ha costruito il sito.

"Solo i pesci morti seguono la corrente"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti aggiungo, dopo aver dato una rapida occhiata al sito, che secondo me ci sono alcune cose che non vanno.... non so della parte ASP e del database, ma nella parte grafica della home page sicuramente ci sono cose da ritoccare. Per esempio: qual'è l'utilità di quel banner Flash se ogni volta che ci passo con il mouse la strip riparte dall'inizio o nella migliore delle ipotesi torna indietro di alcune immagini? Altro esempio: in Safari il menù di navigazione risulta centrato verticalmente nella colonna, questo implica che se vado nella pagina Azienda che ha molto più contenuto della Home il menù me lo trovo per metà sotto il limite della finestra del browser. Il primo caso, il banner in Flash, invece non funziona nè in Safari nè in firefox.

"Solo i pesci morti seguono la corrente"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

La cosa più professionalmente corretta, se tu hai pagato per il lavoro svolto, è che il materiale prodotto sia comunque divenuto di tua proprietà quindi sia i dati che le pagine prodotte. Ovviamente in genere i programmatori sono un po' restii a cedere il codice di programmazione, ma un sito APSah il codice di programmazione integrato praticamente un po' ovunque, quindi sarebbe impossibile non darlo al momento di darti il tutto. Ovviamente non srebbe obbligato a spiegarti come funziona per eventuali interventi da parte di soggetti terzi.

Ovviamente questo discorso è valido se non hai accordi scritti o contratti che dicono il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...