Vai al contenuto

Con che programma create i layout dei vostri siti web?


Sergio P.

Messaggi raccomandati

Premetto: dopo un'esperienza in una agenzia di comununicazione sono tornato a lavorare in una web agency. In questi anni quindi ho imparato a lavorare "per la carta" con programmi vettoriali quali InDesign, Illustrator & C, che prima, nel web non usavo molto.

Ritornando sul web ho ripreso in mano Photoshop (CS) per creare il mio primo layout (come avevo sempre fatto). La cosa che però mi è venuta "naturale" è stata di utilizzare tutti gli strumenti di disegno vettoriale che questo programma mi mette a disposizione (cosa che non avrei mai fatto prima). In questo modo ho creato un layout in bitmap che è generato quasi interamente da oggetti vettoriali traendone un grande vantaggio in "flessibilità" lavorativa.

La domanda mi è venuta spontanea: Perchè utilizzare photoshop che non è un software vettoriale, quando posso fare le stesse cose con Illustrator che ha anche la "pixel preview" e il "save for web" e tutti i tool che permettono a Photoshop di creare layout per il web?

Quindi il prossimo lavoro vorrei provare a farlo con Illustartor CS.

Voi cosa ne dite? Quale è la vostra esperienza?

Ciao

Sergio :ciao:

P.S.: So che esiste Fireworks che molti mi hanno detto essere una buona alternativa, ma voglio restare fedele ad Adobe visto che con questo passaggio di Macromedia sotto Adobe programmi appunto come questo e Freehand non si saprà che fine faranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da fare una premessa: per un grafico su carta il web è un disastro. Hai limiti nelle dimensioni della pagina, limiti sul numero dei colori, limiti sul numero dei font... è come far giocare Ronaldinho bendato, scalzo e con i pesi da sub mentre piove.

Detto questo, io mi limiterei ad usare Photoshop come appoggio e basta, e spenderei un po' di tempo o su un programma dedicato al web (Dreamweaver ad esempio) o ancora meglio a studiare il codice e le teorie che ci stanno dietro.

Il mio workflow al momento, e tieni conto che di solito faccio il supervisore e non l'operativo, è questo:

1. carta, penna e matite

2. Photoshop per "prendere le misure" e per avere la palette di colori

3. (x)html per il contenuto, css per la formattazione e l'impaginazione

4. eventuale integrazione con un CMS ove presente

Il codice lo scrivo con BBEdit e lo testo sul mio Mac in locale. Illustrator va bene per la carta, IMHO, non per il web.

Non pensare in termini di software, pensa in termini di risultato. Just my two cents.

Link al commento
Condividi su altri siti

No... non ci siamo capiti. Io faccio siti web da anni (Ho avuto un'esperienza in una agenzia ma nasco nel web). Ovviamente lavoro con Dreamweaver e se c'è bisogno di mettere mano al codice non ci sono problemi. Conosco tutti quello che c'e da sapere su usability, compatibilità browser, creazione di pagine tableless (DIV), validazione css e chi più ne ha ne metta.

Ma tutto questo viene dopo.

Visto che sono un creativo, un grafico, e non mi occupo di programmazione, per me l'aspetto estetico e funzionale è di primaria importanza. Quindi prima devo creare un progetto di interfaccia, e anche se molto semplice penso che sia NECESSARIO utilizzare un programma di grafica.

La mia domanda era se qualcuno di voi utilizza Illustrator al posto di Photoshop o Fireworks per fare questa cosa.

Questa domanda è dettata dal fatto che avendo usato molto illustrator in questi anni anni, lo reputo un programma molto più versatile di Photoshop, secondo me anche in questo ambito. Anche perchè Illustrator ha l'anteprima a pixel che ti permette di avere una visualizzazione del vettoriale esattamente identica a quella di Photoshop (e quindi anche una precisione ottimale sul singolo pixel nel taglio dell'immagine).

Ciao.

S.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Sergio P.

No... non ci siamo capiti. Io faccio siti web da anni (Ho avuto un'esperienza in una agenzia ma nasco nel web). Ovviamente lavoro con Dreamweaver e se c'è bisogno di mettere mano al codice non ci sono problemi. Conosco tutti quello che c'e da sapere su usability, compatibilità browser, creazione di pagine tableless (DIV), validazione css e chi più ne ha ne metta.

Ma tutto questo viene dopo.

Visto che sono un creativo, un grafico, e non mi occupo di programmazione, per me l'aspetto estetico e funzionale è di primaria importanza. Quindi prima devo creare un progetto di interfaccia, e anche se molto semplice penso che sia NECESSARIO utilizzare un programma di grafica.

La mia domanda era se qualcuno di voi utilizza Illustrator al posto di Photoshop o Fireworks per fare questa cosa.

Questa domanda è dettata dal fatto che avendo usato molto illustrator in questi anni anni, lo reputo un programma molto più versatile di Photoshop, secondo me anche in questo ambito. Anche perchè Illustrator ha l'anteprima a pixel che ti permette di avere una visualizzazione del vettoriale esattamente identica a quella di Photoshop (e quindi anche una precisione ottimale sul singolo pixel nel taglio dell'immagine).

Ciao.

S.

Capito. La risposta è molto più semplice allora: no, mi limito a Photoshop :ciao:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho usato sia Illustrator che Photoshop, come pure Fireworks ed altri.

Penso che non serva abusare della precisione del vettoriale se si vuol rendere usabile il sito: insomma, se vogliamo presentare dei bellissimi sfondi, immagini o illustrazioni e non ottimizzarli per il web con conseguente perdita di definizione partiamo già con il piede di uno che manda via i visitatori a causa della lentezza delle proprie pagine.

La felicità è uno strano personaggio: la si riconosce soltanto dalla sua fotografia al negativo. (Gilbert Keith Chesterton) - WordStress Blog

: () { : | : & };:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio usare Illustrator come strumento creativo e quindi come uno strumento che mi permette di fare cose diverse da Photoshop (vedi illustrazioni, vedi cose pesanti come dici tu).

Io vorrei usarlo per fare le stesse identiche cose che faccio con Photoshop. Con una differenza, che se devo disegnare un rettangolo con photoshop, questo poi sarà di difficile gestione visto che si tratta di una forma bitmap, se lo faccio con illustrator, essendo vettoriale posso trirarlo e stirarlo come mi pare e piace senza perdere qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...