Vai al contenuto

come fare un'immagine con delle finestre pop up?


Ospite lauri

Messaggi raccomandati

Ospite lauri

da profana, vorrei un consiglio su una pagina web che vorrei fare per la mia scuola.

si tratta letteralmente di 1 pagina di numero, nel senso che vorrei mettere nel sito della scuola una cartina del territorio del comune.

siccome abbiamo foto d'archivio e nuove fatte da noi, mi piacerebbe segnare nella cartina i punti corrispondenti ai luoghi fotografati. cliccando sui questi punti si dovrebbe aprire una finestra pop up con la foto, con la sua barra in alto per richiuderla e passare ad altra foto.

è una cosa tecnicamente complessa? mi potreste indicare se c'è un programma free per farla?

tenete conto che ho l'OS 10.2.6 e quindi sono alquanto obsoleta come dotazione hw e sw

grazie fin d'ora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, suppongo, dato che non hai specificato, che tu voglia fare la pagina in HTML.

Le finestre popup non sono difficili da creare. Mi diletto con la creazione di pagine web a livello puramente "hobbystico" quindi posso dirti cosa farei io al tuo posto.

Cercando su Google "creare finestre popup html" ho trovato parecchia roba, quindi ti riassumo un pò il tutto.

Per prima cosa devi copiare all'interno del tag HEAD questo codice:

<script Language="JavaScript">

<!--

function popup()

{

window.open('pagina.html','NomePopup','resizable=no,width=300,height=200')

}

-->

</script>

E' abbastanza semplice da analizzare: sarà aperta una finestra (window.open) che conterrà la pagina (chiamata pagina.html) che avrà il contenuto che vuoi (ovviamente il suo nome è modificabile). Il titolo di questa finestra sarà "NomePopup" (magari tu la chiamerai Foto1 o chessò Corriddoio) e potrai decidere la sua dimensione e se deve essere o no "resizable" ovvero ridimensionabile (se non lo sarà e l'immagine sarà più grande della finestra, ci saranno le barre di scorrimento).

width= larghezza

height= altezza

Per aprire il popup devi utilizzare il link "java script:popup()" dove popup è ovviamente lo stesso nome contenuto nello script che ho incollato sopra (in grassetto).

Di sicuro c'è un modo per aprire direttamente un'immagine in una finestra autoridimensionante (e i più esperti ti sapranno di certo illuminare) però io, profano come te, utilizzerei questo metodo, cioè creare una pagina html (nell'esempio, pagina.html) contenente l'immagine per poi richiamarla nel popup.

Per altre info ti rimando a questo indirizzo dove troverai parecchie cose interessanti :fiorellino:

http://www.webmasterpoint.org/html/home.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite lauri

ti ringrazio per lo sforzo, ma evidentemente sono troppo indietro per fare una cosa del genere. sinceramente non ho capito niente, quindi meglio che lasci stare

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, ci ho provato proprio adesso "live" e c'ho messo circa 30 secondi (usando Dreamweawer)...è davvero semplice te lo assicuro.

Ti ho pubblicato un esempio rapido rapido lo trovi qui:

http://daniele.altervista.org/Prova/Prova.html

I files in gioco sono 3:

La pagina principale (Prova.html)

La pagina che contiene l'immagine (Immagine1.html)

L'immagine stessa (Finder.jpg).

Il codice HTML di Prova.html per fare quell'esempio è:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC \"-//W3C//DTD HTML 4.01 TRANSITIONAL//EN\">

<html>

<head>

 <title>Prova</title>

<script Language=\"JavaScript\">

<!--

function popup1()

{

window.open('immagine1.html','TITOLO POPUP','resizable=no,width=319,height=287')

}

-->

</script>  

</head>

<body>

<a href=\"java script:popup1()\">Clicka QUI!

   </a> </body>

</html>[/b]

e per creare quel link nella pagina Prova.html ho semplicemente creato un "hyperlink" verso "javascript.popup1()" (quello in grassetto) [io ho creato un link utilizzando testo, ma tu ovviamente puoi farlo utilizzando una immagine o una porzione di immagine]

Purtroppo non so come spiegartelo più semplicemente via forum ma ti assicuro che io l'HTML non lo conosco minimamente, uso giusto tutorial e intuito.

Comunque se ti scarichi quelle due pagine e guardi il codice e la struttura puoi estrapolarne il meccanismo di funzionamento. :D

Mi spiace non poterti aiutare più di così!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'indicazione che ti è stata data (uso di codice javascript) è sicuramente corretta ma ancora non ti basta per fare quello che vuoi fare tu (ossia aprire in un pop-up immagini differenti a seconda del punto della mappa in cui l'utente fa click).

Il passo successivo è quello di associare a aree precise dell'immagine-mappa il link verso il comando javascript che apre la foto desiderata. Per far questo, devi definire in html l'immagine-mappa cliccabile come un'immagine di tipo "usemap", poi usare il tag html MAP per definire le coordinate (in pixel) che delimitano le singole aree cliccabili e poi associare a ciascuna area cliccabile il link corrispondente.

Trovi un esempio di tutto questo (più facile a farsi che a dirsi):

http://www.idem.it/html/tutorial1/ud15.htm

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...