Vai al contenuto

Java e Pascal


Ospite PacoDeLuCiccio

Messaggi raccomandati

Ospite PacoDeLuCiccio

salve sono un nuovo utente Mac da poche settimane e ancora non riseco a racapwzzarmi con un paio di cose.

inanzitutto volevo sapere se per Mac Os X esiste un editor di Pascal (mi serve a livello didattico). ho installato FPC ma credo sia solo il compilatore. ho installato anche il gcc4.pkg che c'è nella cartella di Xcode. scusate l'ingoranza ma quando si fanno queste installazioni dove cavolo vanno a finire???

ho installato anche Xcode dal .mpkg presente in installers ma anche questo riesco ad aprirlo solo da spotlight perchè non riesco a trovare dove l'ha salvato e poi una volta aperto manca comunque l'editor..

un'altra cosa, vorrei iniziare a programmare con java. però ho bisogno della StandardEdition JDK, quella presrente di default che versione è? anche qui ci sono i .pkg nel packages di Xcode ma non ho idea di cosa facciano anche perchè tra le utility c'è una cartella con java e web start!! ho installato eclipse come ambiente di sviluppo ma anche qui non reisco a trovare l'editor.. ma come cavolo è!!!!

non ci capisco una mazza.. aiutoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

per XCode ... tutto il materiale di sviluppo finisce nella cartella developer sulla root del disco di avvio. Ci sono una cartella applications in cui trovi XCode ed interface builder.

per l'editor: Apri XCode, crea un progetto, clicca su un file sorgente (o aggiungine uno) e l'editor dovrebbe mostrartisi. se sul file ci bi-clicchi, ti dovrebbe aprire l'editor come nuova finestra. Non supporta il pascal

se con editor intendi editor visuale ... con XCode puoi usare InterfaceBuilder, bicliccando sul file .nib che hai nel progetto, ma in tal caso sei limitato a c/obj-c/cpp

per java ... scaricati NetBeans5

bye,

Oblivion

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...