Vai al contenuto

Aiuto, non sono un grafico WEB!


manu1

Messaggi raccomandati

Buongiorno forum, mi date una mano? Sono una grafica "tradizionale" (che brutta definizione) anche se mi rendo conto che questa è una limitazione, non saper fare grafica web, non ho contatti che mi possano insegnare niente in questo settore. ma ora devo correre a rapidi ripari! Un cliente ha accettato un mio preventivo x la progettazione di marchio e modulistica e ora se ne è uscito "e già che ci stai dammi una "rinfrescata al sito" ???????? sono un imbianchino? panico, che faccio? confesso la mia colpa??? mea culpa non so fare web? e tra l'altro non so neanche quale sarebbe il mio compito, cioè, posso solo presentare dei bozzetti in jpg (e fin qui ci arrivo) e poi il suo grafico li sviluppa? me la posso cavare così per una "rinfrescatina"? aiuto, lo so che sono antica, ma che ci posso fare.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh a mio parere dipende chi è il cliente e se ti paga questa realizzazione, io ti consiglierei di farti affiancare da un freelance o da uno studio che ne sappia, in modo da fare una bella figura con il cliente, che credo sia la cosa più importante! :ciao:

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta. a parte il fatto che io non conosco nessuno, io temo che il compenso x questa realizzazione sia minimo(io non glielo avevo proprio calcolato!) perchè mi ha detto "beh questa cosetta non dovrebbe incidere molto, no?" se vuoi ti dico i prezzi e ci facciamo quattro risate!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

e lo so che incide, appunto! dai dai, ve la dico spicciola, così capite. allora, mi ha chiesto marchio e modulistica (busta, biglietto, c.i., adesivi, rapportino di vendita+ "rinfrescata). vi dico il mio prezzo (io non sapevo volesse il sito)????

Link al commento
Condividi su altri siti

la butto li senza aver visto il sito.

Potresti prendere le immagini usate nel sito e sostituirle con delle versioni rielaborate. Ad esempio se ha una testata con il logo dentro tu ti scarichi l'immagine, la rielabori con il nuovo logo e la rimetti su sostituendo l'originale.

ATTENZIONE, nel 90% dei casi è un lavoraccio, dipende molto dal sito.

Mandami un link in PM e gli do un'occhiata.

Link al commento
Condividi su altri siti

no, digli che quello che chiede è un "lavoro" e come tale ti occupa del tempo. e come tale te lo deve pagare in più. anche poco ma qualcosa in più devi fartela dare!

vi prego, smettiamola di continuare a trattare i clienti come amici, poi ci credo che questi continuano a chiedere "favori", aggiustatine ecc. ecc. "tanto non ci vuole molto, vero?" SI CHE CI VUOLE ECCHECCAVOLO! annche 100 euro ma chiediglieli! più per un fatto morale che altro!

voglio dire, mediamente il nostro cliente è un imprenditore che sa di avere a che fare con un grafico che di commerciale di solito non sa nulla e che non è abituato a trattare, e allora piange miseria e cerca sconti a destra e a manca perchè "è un periodo difficile".

e chissenefrega? cosa pensi che noi grafici siamo dei ricconi????

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pierma

no, digli che quello che chiede è un \"lavoro\" e come tale ti occupa del tempo. e come tale te lo deve pagare in più. anche poco ma qualcosa in più devi fartela dare!

vi prego, smettiamola di continuare a trattare i clienti come amici, poi ci credo che questi continuano a chiedere \"favori\", aggiustatine ecc. ecc. \"tanto non ci vuole molto, vero?\" SI CHE CI VUOLE ECCHECCAVOLO! annche 100 euro ma chiediglieli! più per un fatto morale che altro!

voglio dire, mediamente il nostro cliente è un imprenditore che sa di avere a che fare con un grafico che di commerciale di solito non sa nulla e che non è abituato a trattare, e allora piange miseria e cerca sconti a destra e a manca perchè \"è un periodo difficile\".

e chissenefrega? cosa pensi che noi grafici siamo dei ricconi????

hai ragione

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pierma

no, digli che quello che chiede è un \"lavoro\" e come tale ti occupa del tempo. e come tale te lo deve pagare in più. anche poco ma qualcosa in più devi fartela dare!

vi prego, smettiamola di continuare a trattare i clienti come amici, poi ci credo che questi continuano a chiedere \"favori\", aggiustatine ecc. ecc. \"tanto non ci vuole molto, vero?\" SI CHE CI VUOLE ECCHECCAVOLO! annche 100 euro ma chiediglieli! più per un fatto morale che altro!

voglio dire, mediamente il nostro cliente è un imprenditore che sa di avere a che fare con un grafico che di commerciale di solito non sa nulla e che non è abituato a trattare, e allora piange miseria e cerca sconti a destra e a manca perchè \"è un periodo difficile\".

e chissenefrega? cosa pensi che noi grafici siamo dei ricconi????

quoto :ciao:

www.mart3.org | Flash Platform Company (NEW SITE!)

http://mart3.wordpress.com | blog aziendale

http://blog.flairpy.com | discover flash platform and python

lucamezzalira.wordpress.com | Flash Platform BLOG

Link al commento
Condividi su altri siti

..... :P ci stiamo dimenticando una cosa... IO NO SO FARE WEB!!!! è una scappatoia che cerco, (prima o poi imparerò ma in una settimana comefaccio?). chiedevo se è "professionale" ammettere di non saperlo fare e presentare solo dei bozzetti fatti su potoshop, adeguando leggermente il sito esistente al nuovo marchio. e così me la cavo. che dite??? o confesso la mia colpa piangendo???? :ciao:

per la questione prezzo lui mi ha già detto che sono un 30% + cara dei suoi fornitori abituali e io gli ho risposto "gli faccia i complimenti da parte mia!".

Link al commento
Condividi su altri siti

altroché se è normale. Tu puoi dirgli che ti puoi occupare dell'art direction e della progettazione grafica ma che ti devi avvalere di personale specializzato per la realizzazione perchè comunque non è tra i servizi che offri.

Penso che sia più professionale un approccio del genere piuttosto che dire "faccio tutto", che non è molto credibile.

Tu cerca di fara bene il tuo lavoro e lascia a chi lo sa fare il suo. Credo che i clienti debbano apprezzare un discorso del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

bene grazie, era esattamente quello che volevo sapere, se è "professionale" come discorso. Io sono in realtà un "illustratrice" in incognito (eh eh ) che per mangiare fa la grafica. :ciao: ma il web davvero è uno scoglio che non riesco a sorpassare. Mi date un consiglio x iniziare? ho guardato un po Iweb, credevo fosse istintivo, x profani, ma mi sa che è solo un giocattolo o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by m.art3+--><div class='quotetop'>QUOTE(m.art3)</div>
<!--QuoteBegin-pierma

no, digli che quello che chiede è un \"lavoro\" e come tale ti occupa del tempo. e come tale te lo deve pagare in più. anche poco ma qualcosa in più devi fartela dare!

vi prego, smettiamola di continuare a trattare i clienti come amici, poi ci credo che questi continuano a chiedere \"favori\", aggiustatine ecc. ecc. \"tanto non ci vuole molto, vero?\" SI CHE CI VUOLE ECCHECCAVOLO! annche 100 euro ma chiediglieli! più per un fatto morale che altro!

voglio dire, mediamente il nostro cliente è un imprenditore che sa di avere a che fare con un grafico che di commerciale di solito non sa nulla e che non è abituato a trattare, e allora piange miseria e cerca sconti a destra e a manca perchè \"è un periodo difficile\".

e chissenefrega? cosa pensi che noi grafici siamo dei ricconi????

quoto :ciao:[/b]

mi associo

Link al commento
Condividi su altri siti

vi faccio ridere? l'altro giorno su lavoricreativi.it, cercavano un grafico par time, esperto, sapete per quale fantastica cifra???? attenzione, se lo dico non mi credete: 400 euri tondi tondi. mi veniva voglia discrivergli, "per quella cifra vi vengo a bagnare le piante!" che tristezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by manu1

Mi date un consiglio x iniziare? ho guardato un po Iweb, credevo fosse istintivo, x profani, ma mi sa che è solo un giocattolo o no?

una capatina in libreria, sezione libri informatica-->web design

-manuale su html

-manuale su css

-manuale sulla web communication

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by creattivo+--><div class='quotetop'>QUOTE(creattivo)</div>
<!--QuoteBegin-manu1

Mi date un consiglio x iniziare? ho guardato un po Iweb, credevo fosse istintivo, x profani, ma mi sa che è solo un giocattolo o no?

una capatina in libreria, sezione libri informatica-->web design

-manuale su html

-manuale su css

-manuale sulla web communication

:)[/b]

Altrimenti ti consiglierei di approfondire lo studio sulle interfacce di navigazione e sul design generale e cercarti una buona struttura per collaborare. Il webdesign è una materia complessa e sarbbe bene affidarla sempre a professionisti perche essere al passo con i tempi richiede molto studio e dedizione.

Potresti continuare a fare l'art director e l'illustratrice e dedicarti all'aspetto estetico e avvalerti di persone capaci.

Considera che tra html, css, php, mysql, actionscript rischi di ammalarti prima di diventare competitiva.

Cmq è bene avere una infarinatura di tutte le basi anche solo per sapere cosa si può e non si può fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by manu1

..... :) ci stiamo dimenticando una cosa... IO NO SO FARE WEB!!!! è una scappatoia che cerco, (prima o poi imparerò ma in una settimana comefaccio?). chiedevo se è \"professionale\" ammettere di non saperlo fare e presentare solo dei bozzetti fatti su potoshop, adeguando leggermente il sito esistente al nuovo marchio. e così me la cavo. che dite??? o confesso la mia colpa piangendo???? :ciao:

per la questione prezzo lui mi ha già detto che sono un 30% + cara dei suoi fornitori abituali e io gli ho risposto \"gli faccia i complimenti da parte mia!\".

potevi anche dirgli che lui è il 30% più stronzo dei tuoi clienti abituali...

comunque no, direi iWeb no, sarebbe da usare dreamweaver e ti consiglio di avvalerti della collaborazione di qualcuno che conosci che fa web, se no rischi di presentare qualcosa di "poco professionale" o di non riuscire a portare a termine il lavoro... allora si che sarebbe una brutta figura. se è una cosa in html semplice penso che qui sul forum potrai trovare qualcuno disposto ad aiutarti anche a basso prezzo :)

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè ...... che dire , non faccio web, photoshop è la mia salvezza ci lavoro molto. 3 mesi fa il mio circolo fotografico mi dice perchè non ci fai il sito ........ PANICO !!!! Non avevo idea di cosa fosse un codice ..... mi sono appoggiata a GOLIVE di ADOBE (lo avrai sicuramente) ho iniziato a smanettarci e con gli aiuti di questo superforum ...... è uscito (nulla di che intendiamoci ..... sono molto molto alle prime armi). Ma smanettarci mi è servito per capire come funzionano i codici, le tabelle e i frame .................. . Dopo il libro ci sta ....!

Soluzione...... sul lavoro dove preparo immagini per un sito WEB la mia vita è cambiata, ora è tutto più facile e realizzabile entri nell'ottica e crei meglio perchè conosci le neccessità ...... . Poi per costruire il sito il mondo è pieno di professionisti !!!!

ultimo consiglio ..... se ti trovi meglio sui programmi adobe inizia con GOLIVE se invece lavori bene con macromedia DREAMWEAVER è perfetto !

Buone nottate !!!

.....vento che parla ......

www.fuorifuoco.org

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmm

io traccio sempre una bella linea di demarcazione tra due categorie:

-i webmaster della serie: mi voglio fare il mio sito e basta

-i webmaster della serie: voglio fare siti web e venderli

per i primi direi che consigliare di smanettare con un editor fino a concludere qualcosa è sensato.

per i secondi no.

inutile smanettare con un editor se poi non si sa cosa stradiamine sta combinando e si ignorano cosine banali come: "meglio non usare i frame", meglio usare i css, non sottolineare le parole che non sono link ecc ecc ecc

:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

:):D :P :D S^! infatti io mi rendo perfettamente conto che sono due mondi piuttosto diversi, no è soltanto questione di fare un "bel sito" ma qualcosa di funzionale, e appunto bisogna conoscere le "funzioni". Io qui infatti sto parlando di "rinfrescare" una cosa esistente, cambiare una foto, uno sfondo, ma lasciando tutto il resto al posto suo. Io non voglio (o vorrei) fare web, iil mio orientamento sarebbe un'altro. ma sono in clienti che ti spingono a fare tuto (magari pure un cappuccino senza schiuma) e vi chiedevo (e mi avete risposto) come cavarmela nel modo piu professionale, e ora l'ho capito. . :D:D
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...