Vai al contenuto

proteggere contenuti


IkTuZ

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

sto preparando per un amico alcune pagine web con i suoi lavori...

piu' che altro saranno suoi disegni e foto.

la struttura del sito sara' estremamente minimal...(tipo immagine in centro pagina e in basso bottoni per passare da una pagina ad un altra...probabilmente un paio di banner...)

vorremmo pero' proteggere queste immagini...

quindi impedire che vengano scaricate "senza autorizzazione" e questo se possibile sia con drag&drop o copie varie ecc

se si potesse "bloccare" anche la funzione stampa sarebbe il massimo...

e' possibile farlo??

come?

tempo fa avevo visitato il sito di un fotografo che impadiva di farlo (usciva addirittura un pop up...mi pare!)

ringrazio tutti!

cheers!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ci son otecniche per rendere + difficolotoso per i meno esperti il download, ma secondo me è impossibile dato che teoricamente dal momento stesso in cui la pagina viene visualizzata l'immagine si trova sul pc del client o in memoria o sull'hd in una cartella temporanea. humm al limite potresti metterle dentro ad un filmato flash..ma satanik swf decompiler docet...., però giò sarebbe molto + difficoltoso.. oppure creare un programmino java che le visualizza... ma anche lì non hai mai il 100% di sicurezza humm penso proprio che sia impossibile rendere sicuro al 100% il download o il recupero delle immagin ivisualizzate.

Ego cogito ergo sum

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Dob3rman

ci son otecniche per rendere + difficolotoso per i meno esperti il download, ma secondo me è impossibile dato che teoricamente dal momento stesso in cui la pagina viene visualizzata l'immagine si trova sul pc del client o in memoria  o sull'hd in una cartella temporanea. humm al limite potresti metterle dentro ad un filmato flash..ma satanik swf decompiler docet...., però giò sarebbe molto + difficoltoso.. oppure creare un programmino java che le visualizza... ma anche lì non hai mai il 100% di sicurezza humm penso proprio che sia impossibile rendere sicuro al 100%  il download  o il recupero delle immagin ivisualizzate.

l'idea del filmano flash alla fine nn è male..

nn ci avevo pensato!

già il fatto di renderlo arcanoso per ora credo potrebbe andare bene!!!

e fare una cosa di simile a quella che ho trovato qui??? (tra l'altro queste foto sono splendide!!)

se provi a prendere una foto esce un pop up...

ma essendo niubbo brancolo nel buio!

come lo faccio?

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un esempio di codice:

Copiare ed incollare tra <Body........ /Body> il seguente script per non farsi rubare le foto.

Scrivere nel testo tra parentesi il testo che si vuole che venga visualizzato quando qualcuno tenter‡ di salvare l'immagine.

<script language="JavaScript1.2">

function right(e) {

if (navigator.appName == 'Netscape' &&

(e.which == 3 || e.which == 2))

return false;

else if (navigator.appName == 'Microsoft Internet Explorer' &&

(event.button == 2 || event.button == 3)) {

alert("Invalid option");

return false;

}

return true;

}

document.onmousedown=right;

if (document.layers) window.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);

window.onmousedown=right;

// end -->

</script>

Ma non tutti i broswer ne risentono di tali script....mentre invece il fimato in flash è uguale per tutti....infatti io il sito me lo sono fatto completamente in flash :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by dindo

Questo è un esempio di codice:

Copiare ed incollare tra <Body........ /Body> il seguente script per non farsi rubare le foto.

Scrivere nel testo tra parentesi il testo che si vuole che venga visualizzato quando qualcuno tenter‡ di salvare l'immagine.

<script language=\"JavaScript1.2\">

function right(e) {

if (navigator.appName == 'Netscape' &&  

(e.which == 3 || e.which == 2))

return false;

else if (navigator.appName == 'Microsoft Internet Explorer' &&  

(event.button == 2 || event.button == 3)) {

alert(\"Invalid option\");

return false;

}

return true;

}

document.onmousedown=right;

if (document.layers) window.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);

window.onmousedown=right;

// end -->

</script>

Ma non tutti i broswer ne risentono di tali script....mentre invece il fimato in flash è uguale per tutti....infatti io il sito me lo sono fatto completamente in flash  :ciao:

ottimo ti ringrazio!

oggi lo provo e poi ti faccio sapere (ma sicuramente avrò qualche problema e ti romperò ancora le scatole!!!)

grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

:roll:

A parte il fatto che il web nasce come luogo di condivisione delle informazioni e dell'arte, e che quindi questi escamotage per proteggere questo o quello sono assolutamente contrari alla filosofia stessa del sito web (se sono così terrorizzato che la mia sublime arte venga rubata certamente non la metto sul web :wink: ), c'è da dire che per chi usa e abusa di materiale protetto da diritto d'autore (praticamente qualsiasi cavolata pubblichi in rete è per definizione coperta da tale diritto e quindi dalle legge) esistono forme di perseguimento e rivalsa ben più efficaci di un javascript o di una flashata.

detto ciò, vorrei portare l'attenzione sull'assoluta inutilità di questi espedienti.

Javascript che gestisce la gallery: a parte i discorsi sull'accessibilità per cui chi ha disalibilitato Javascript non vedrebbe proprio la galleria, va detto che acchiappare un'immagine che passa a schermo è operazione di 0,5 secondi netti. E questo vale anche con flash. Su windows basta un bel print screen, su Mac un'istantanea o basta usaare un succulento programmino come snap&drag. :roll: Insomma, se c'è una foto in quella galleria che mi interessa e la voglio rubare sta tranquillo che nè un javascript nè una flashata mi fermano.

Tu dici: si ma quelli che non sono esperti non lo sanno.

Io ti rispondo: ma tu vuoi seriamente impedire che il ragazzino si prenda la foto per usarla come sfondo della scrivania? Se operi una protezione la operi per tutelarti da usi commerciali e sta certo che chi vuole rubare foto per scopi commerciali sa bene come eludere javascript e flash e company.

javascrip che disabilità la funzione da download: cavolata bestiale.

A) chi ha disabilitato (o disabilità) javascript piglia l'immagine ugualmente

:shock: pure senza ammorbarsi con la disabilitazione di javascript la si acchiappa con le metodologie di cui sopra.

Morale: questi sistemi sono una assoluta perdita di tempo.

Se proprio vuoi proteggere quelle immagini da eventuali usi commerciali non autorizzati usi un watermark. Se il watermark è fatto bene puoi stare tranquillo che quell'immagine non te la scarica nessuno, perchè a nessuno piace avere la foto della figa di turno con una bella scritta sopra che recita CICCIOMAIOCCO!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...