Vai al contenuto

dimensioni pagina


zorro

Messaggi raccomandati

-come impostare le dimensioni della mia paginaper evitare di farla troppo grossa o piccola.

-C'è modo di far si che se io rimpicciolisco la mia finestra si ridimensiona la mia pagina

- come mai quando gli dico di colorare lo sfondo mi colora solo la parte della griglia e non tutta la pagina. se elimino la griglia non mi prende il colore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni editor come dreamweaver ti consentono di impostare la visualizzazione con una dterminata risoluzione in modo da simulare la dimensione che si vuole ottenere.

Per poter tenere sempre centrato il contenuto del sito si può creare una tabella con bordi invisibili con dimensione in percentuale anzichè in pixel e dirgli che deve essere al 100%.

Al suo interno poi ci costruisci il tuo sito.

Per cui se un visitatore diminuirà la dimensione della propria finestra lui avendo una tabella che gli dice di stare sempre al 100% della dimensione si adatterà automaticamente.

Per il colore di sfondo quasi sicuramente hai dato un colore di sfondo alla tabella e non alla pagina...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pacifico quanto detto sopra, aggiungo questi elementi.

L'ottimizzazione a video viene eseguita su una risoluzione di 1024x768 pixels. Attenzione: non vuol dire che hai a disposizione un'area tanto grande per cui puoi inserire, per esempio, una bella immaginona di 1024 pixels.

Infatti bisogna considerare che se quella è la risoluzione, quella non è la dimensione della finestra del browser. Infatti un browser è composto da una cornice (e sono tot pixels), da una porzione superiore più o meno estesa (barra indirizzi, menu ecc.) e da una porzione inferiore, la barra di stato. Ogni browser ha degli ingombri differenti.

Solitamemte si considera come area ottimale di uso totale, ovvero quell'area che è immediatamente visibile senza alcuno scroll di pagina, un'area tra i 1000x650 pixels (occhio che è una media).

Questo elemento è fondamentale nell'organizzazione del layout di pagina e nella creazione di elementi integrali (come le immagini) che non è possibile mandare a capo e che tendono a estendere le aree di contenimento (tabelle, celle, div) fino alla loro esatta larghezza e altezza.

La pagina può essere realizzata in due modi.

1) In modo fisso, con delle dimensioni esatte determinate dalla presenza di un certo elemento nella pagina (pensa ai siti flash che hanno la schermata del player di tot pixels).

2) In modo elastico, ovvero in modo tale che la pagina ed i suoi contenitore si comportino esattamente come un elastico che segue la grandezza della schermata, allargando o restringendo il contenimento degli oggetti.

La soluzione 1 è consigliabile solo se vi sono elementi come quello citato nell'esempio.

La soluzione 2 è quella preferibile, perchè permette di rendere usabile e fruibile un sito ad una varietà di tipologie di utenti e di modi di navigare.

Io non userei però le tabelle.

Ahimè le tabelle sono ormai uno strumento obsoleto oltre che pesantemente limitante.

L'uso di CSS e di XHTML permette di realizzare strutture elastiche molto più controllate e controllabili, oltre ad aumentare in modo esponenziale l'usabilità e l'accessiblità del sito.

faccenda sfondo.

Lo sfondo può essere tanto tanto alla pagina, agendo nel codice html sul tag BODY (o usando uno stile CSS sempre riferito al medesimo tag), oppure può essere dato ad un elemento.

Se il colore è uniforme per l'intera pagina è preferibile agire sul body, direi per semplicità più che altro.

Se si ha necessità di mantenere il body di un certo colore (bianco per esempio / #FFFFFF ) e l'area di contenimento di altro colore o con uno sfondo immagine particolare, allora si va ad integrare lo sfondo nell'elemento.

Se lle dimenzioni dell'elemento (la tabella per esempio) non sono impostate per larghezza e altezza sul 100% (ma occhio che impostare il parametro height per il tag TABLE non è corretto) lo sfondo apparirà non uniforme.

A mio modesto parere è meglio risolvere la cosa usando un DIV di contenimento ed impostarne i parametri (altezza, larghezza, sfondo) via CSS.

:shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

su http://www.w3schools.com/ trovi tutte le references e documentazioni di cui hai bisogno!!

come libro per imparare a usare i CSS ti consiglio: CSS guida completa di Gianluca Troiani

consigliare un libro per il php è molto difficile, ci sono molti libri e ognuno tratta la tematica in modo diverso piu o meno superficiale favorendo alcuni aspetti piuttosto che altri, prova prima a capire di cosa si tratta leggendo sul web appena capisci di cosa hai bisogno compra il libro piu adatto

iMac 27" C2D 3,06Ghz - 4Gb - 1TB - ATI 256mb | MacBook Air 11,6" C2D 1,4Ghz - 4Gb - 128Gb

iPhone 3G 8GB | iPad 2 Wifi - 3G 16GB Nero | iPod Nano 8GB 4Gen

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Io la vedo così: ormai molti hanno il monitor grandiciello, però credo che lo standard di un sito per 800x600 sia ormai un po' come l'A4 per la carta.

Essenzialmente, per esempio, anche i giornali potrebbero farli 100x70 o anche più con i metodi di stampa odierni, ma invece li fanno tutti "piccoli e comodi".

Per esempio io odio navigare siti più larghi di 800 in quanto amo tenere un sito aperto sulla sinistra dello schermo e il resto vuoto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...