Vai al contenuto

[EDIT dopo i primi test] Nuovi Mac mini: provo a dire la mia


Messaggi raccomandati

Scusate se apro un nuovo topic, di solito rispondo a quelli degli altri, perdonatemi per una volta :P

Insomma, ci sono un sacco di lamentele sui nuovi Mac mini, e devo dire che ci sono aspetti che non mi entusiasmano. Ci ho dormito sopra e vi volevo proporre alcune considerazioni.

Primo: le cose che sono migliorate.

Il processore innanzitutto: il passaggio a processori Intel e' dello stesso ordine di grandezza di quello effettuato tra PB e Macbook Pro - da G4 1.67 a Intel Core Duo a 1.83 per PB e Macbook Pro, da G4 1.42 a Intel Core Duo 1.66 per il nuovo mini modello Superdrive. Molto meno marcato il passaggio per il Core Solo, non per niente passato in secondo piano al Keynote pur essendo una new entry assoluta nel mondo Mac. In generale, questo e' l'aspetto chiave dell'upgrade per me: c'e' gia' un Mac dual core per 879 euro. Non sono pochi, lo so, ma sull'aspetto del prezzo tornero' in seguito.

Il disco fisso: ok, sono ancora piccoli, minuscoli se comparati alla media PC ed agli iMac che partono da 160GB - ma sono piu' veloci [sBAGLIATO vedi sotto], e sono finalmente dischi da desktop e non da laptop.

Front Row e Apple Remote sono adesso di serie - prima semplicemente non c'erano. Anche Airport e Bluetooth sono ora di serie su tutti i modelli.

Le porte USB sono diventate quattro, il che vuol dire 3 porte USB libere sul mini ed una porta USB libera sulla tastiera, se si utilizza la tastiera Apple collegando un mouse USB alla tastiera.

Connettivita': entra la Gigabit Ethernet, che non e' male - non ricordo se i modelli precedenti avevano il modem, ma in questi e' scomparso, come del resto in iMac e Macbook Pro e come credo avverra' per gli iBook/Macbook a breve.

Audio: aggiunto un output audio digitale, che assieme a Front Row fa del Mac mini un candidato piu' serio in prospettiva home cinema - media center.

Le cose che non vanno sono fondamentalmente due, anzi una e mezza.

La prima: la questione della scheda video che utilizza la RAM di sistema. Lo so che mi sto attirando tuoni e fulmini addosso con questa affermazione, ma mi baso su una sensazione che ho avuto su tutte le ultime macchine presentate: i 512 di base non bastano piu', come un anno o due anni fa i 256 non bastavano piu'. I nuovi Mac mini hanno due slot per la RAM ed il messaggio mi sembra chiaro: fate un upgrade a 1GB, qualsiasi Macintel stiate comprando!!! La cosa che non ha senso e' che i 512 di base non sono in uno slot solo, ossia l'upgrade deve essere fatto all'acquisto e non in secondo momento, per evitare di buttare due moduli da 256.

Comunque, dopo aver riflettuto su questo, la preoccupazione sulla scheda video diventa una mezza cosa che non va: in un mini con un GB di RAM, non credo che si noti se la scheda video se ne porta via 80 (come farebbe la scheda integrata a quanto pare). Anche con soli 512 di RAM, credo che il processore piu' potente ed il bus di sistema possano in parte coprire la memoria condivisa, ma questa e' una supposizione da profano e da inguaribile ottimista quale sono.

E veniamo ora alla vera nota dolente: il prezzo!!! Un Mac mini Core Duo con 1GB di RAM e tastiera e Mouse Apple viene 1072 euro, un iMac da 17 con 1GB di RAM viene 400 euro in piu'!!! L'iMac ha il doppio di spazio su disco e la iSight, oltre ovviamente allo schermo da 17. Capisco il costo delle aggiunte, ma il price tag ora e' troppo alto e perde il potere psicologico dei numeri che terminano in 99 (tra 599 e 659 ci sono 60 euro, ma sembra una distanza abissale).

Insomma, io vedo due messaggi chiari in questa presentazione: il primo, i Macintel vanno aggiornati a 1GB di RAM minimo - tutti, dal mini all'iMac al Macbook Pro. E qualcosa che mi dice che entro il 2006 1GB di RAM sara' di serie su qualche Macintel se non su tutti. Il secondo, se si devono prendere anche mouse, tastiera e schermo, il Mac mini perde tutto il suo appeal ed il consumatore si dovrebbe orientare su iMac. E qualcosa mi dice che il pricing di Apple sui nuovi mini, specie in Europa, e' studiato apposta per favorire questa considerazione.

Ok, basta annoiarvi, ho detto la mia.

:P :D:D

PS dell'altra novita' non vale neanche la pena parlarne: per meta' del prezzo compro Universal Dock + Apple Remote + JBL Creature. Ma sono sicuro che vendera', c'e' sempre chi le compra ste robe :P

EDIT - 3 Marzo

Dopo un paio di giorni arrivano i primi test, e le prospettive migliorano un pochino almeno dal punto di vista delle prestazioni... ma prima una precisazione: ho scritto sopra che i nuovi mini montano dischi da desktop, non e' corretto, sono ancora dischi da 2.5 come quelli dei laptop. E' vero invece che sono piu' veloci grazie al Serial ATA. Il fatto che siano dischi da laptop dovrebbe risolvere qualche dubbio sulla rumorosita' sollevato qui sotto.

Per la scheda video, i primi test sono molto piu' alti di quanto ci si poteva aspettare, sostanzialmente la scheda Intel con memoria condivisa si comporta meglio di quella precedente con (poca) memoria dedicata:

http://db.xbench.com/merge.xhtml?doc1=1587...732&doc2=146457 (segnalato da luke77 in un altro post)

Insomma, rimane il consiglio di aumentare la RAM (ne vale la pena, per averne tanta a disposizione tolta quella che va alla scheda video e considerato che Rosetta e' avida di RAM per far girare i programmi non ancora Universal) e rimane quella piccola lamentela sul prezzo, ma cresce la sicurezza che chi compra i nuovi mini avra' per le mani degli ottimi prodotti. E questo vuol dire tanto.

:D :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per l'analisi... su alcune cose son d'accordo su altre dissento...

Purtroppo il prezzo è da considerarsi equo per la roba aggiunta, su Macitynet fanno il confronto tra il vecchio top di gamma e il nuovo... e il nuovo va a costare 60 euro in meno :D

Certo un modello base da 499 ci sarebbe voluto... ma boh... vuol dire che doveva andare così... è diminuita la scelta, su questo non ci piove, ma a mio modo di vedere, nonostante la scheda video, le prestazioni son aumentate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by redvex

complimenti per l'analisi... su alcune cose son d'accordo su altre dissento...

Purtroppo il prezzo è da considerarsi equo per la roba aggiunta, su Macitynet fanno il confronto tra il vecchio top di gamma e il nuovo... e il nuovo va a costare 60 euro in meno :P

Certo un modello base da 499 ci sarebbe voluto... ma boh... vuol dire che doveva andare così... è diminuita la scelta, su questo non ci piove, ma a mio modo di vedere, nonostante la scheda video, le prestazioni son aumentate.

La questione del prezzo e' controversa: non so se parliamo dello stesso, ma questo confronto di Macity e' tirato leggermente per i capelli IMHO:

http://www.macitynet.it/macity/aA23999/index.shtml

nel senso che confronta il vecchio top di gamma col nuovo base "upgradato", non col nuovo top di gamma... anche se prendi una classe E Classic e ci metti tutti gli accessori della Avantgarde spendi di piu' che a comprare direttamente la Avantgarde, questo lo sanno tutti :P

Comunque alla fine dai, il prezzo e' quasi equo, quasi purtroppo, e soprattutto cambia dal punto di vista psicologico, come ho detto sopra. E sul fatto che le prestazioni siano aumentate non ci piove. Vedo che anche Macity consiglia il GB di RAM - credo che anche su questo siamo tutti d'accordo.

Detto questo si sa che i Mac costicchiano, e si sa che noi continueremo a comprarli nonostante tutto. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto redvex, andate su macitynet, ora è lunga da riscrivere, in pratica alla fine si risparmia pure qualche euro confrontandolo al precedente... poi il core duo costa, ma è pure un core duo, sulla velocità "a breve" la spunta sul mio G5 (poche applicazioni aperte-> massima reattività), l'idea di un computer 16x16 cm con un processore doppio-nucleo non è male, fatemi vedere un concorrente (se esiste) che costi meno e ne riparliamo.

Poi ribadisco che Apple costa e costerà... si pone nel mercato in un certo modo, e non cambierà atteggiamento.

I lovemark si pagano.

:D

iMac G5 2GHz - 2 GB Ram, 250 GB Hdd - OSX 10.5

MacBook White Core Duo 2GHz - 2 GB Ram, 100 GB Hdd - OSX 10.5

iPod Nano White 2 GB 1° gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luke_old_boy

Poi ribadisco che Apple costa e costerà... si pone nel mercato in un certo modo, e non cambierà atteggiamento.

I lovemark si pagano.

Quoto. E ti dico che io li pago volentieri. Poi ci sara' sempre chi dice che un assemblato con OSX86 pirata e' meglio, ma che ci vuoi fare.

Il prezzo di un Mac e' ben oltre la somma del prezzo dei componenti. Ha un sacco di software in dotazione di serie. E se calcoli il prezzo per anno di vita o il prezzo per ora produttiva i Mac escono alla pari se non vincenti. Conosco un sacco di gente che lavora da Dio con Mac vecchi di tre-quattro-cinque anni, e che in questo tempo non ha mai dovuto riformattare o chiamare un tecnico o spendere ore per eliminare uno spyware. Ma certi ragionamenti sembrano non entrare nella zucca :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luke_old_boy

l'idea di un computer 16x16 cm con un processore doppio-nucleo non è male, fatemi vedere un concorrente (se esiste) che costi meno e ne riparliamo.

:D

esistono eccome. Vai a vederti su google i pc mini tipo shuttle e simili, costano quasi tutti meno oppure pari prezzo e oltre al processore rispetto al mac hanno una dotazione hardware da paura, altro che audio e video integrati e ram ridicola e vengono forniti con tutto monitor escluso, ma alcuni rivenditori per 100 euro in più ti danno anche quello.

sono un poco più grandi del macmini ed esistono da molto tempo prima.

per quanto riguarda il design non hanno nulla da invidiare, anzi alcuni secondo me sono superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
<!--QuoteBegin-luke_old_boy

Poi ribadisco che Apple costa e costerà... si pone nel mercato in un certo modo, e non cambierà atteggiamento.

I lovemark si pagano.

Quoto. E ti dico che io li pago volentieri. Poi ci sara' sempre chi dice che un assemblato con OSX86 pirata e' meglio, ma che ci vuoi fare.

Il prezzo di un Mac e' ben oltre la somma del prezzo dei componenti. Ha un sacco di software in dotazione di serie. E se calcoli il prezzo per anno di vita o il prezzo per ora produttiva i Mac escono alla pari se non vincenti. Conosco un sacco di gente che lavora da Dio con Mac vecchi di tre-quattro-cinque anni, e che in questo tempo non ha mai dovuto riformattare o chiamare un tecnico o spendere ore per eliminare uno spyware. Ma certi ragionamenti sembrano non entrare nella zucca :D[/b]

i pc che uso in ufficio per fare grafica web, lavorano 6 ore al giorno da circa 6 anni, sono state aggiornate le schede video e aggiunti hd. di questi uno su 5 è stato formattato una volta, gli altri vanno tranquilli senza dare problemi. Dipende dalla configurazione, dipende da come si usano, i virus e gli spy esistono ma vengono regolarmente bloccati. Non hanno la mela come marchio e sono costati una stupidata, esteticamente sono inguardabili, eppure funzionano da dio mai dato problemi abbiamo solo indovinato la giusta combinazione di componenti. a casa ho un desk sfigato messo su con pezzi vari messi insieme a caso che ho formattato tante di quelle volte che ormai non riesco più a contarle.

anche i pc possono essere affidabili quanto un mac.

basta metterlo insieme con un minimo di testa. certo che un apple che viene venduto ottimizzato e preconfigurato per l'hardware che monta funziona bene, ci mancherebbe! praticamente sei quasi obbligato a mettere una certa ram, una certa scheda video ecc...così ci credo che raggiungi configurazioni stabili.

su un pc di solito butti dentro di tutto e a volte ti ritrovi una macchina instabile. Ma se viene progettato con criterio, credimi, è affidabile quanto un mac. ho conoscenti che fanno 3d e hanno dei pc che il mac potrebbe impallidire quanto ad affidabilità e velocità.

sfatiamo anche queste leggende..... e mettiamocelo nella testa.

l'unica differenza è l'os, nel senso che sono diversi, windows non è peggio, è diverso, perde solo nella gestione delle risorse su parecchi applicativi aperti ed è indubbiamente più avido di risorse hardware.

ma in quanto alle componenti fisiche della macchina non diciamo sciocchezze. sono le stesse e a volte quelle di un mac sono inferiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Sabnak+--><div class='quotetop'>QUOTE(Sabnak)</div>
Originally posted by Ce@

<!--QuoteBegin-luke_old_boy

Poi ribadisco che Apple costa e costerà... si pone nel mercato in un certo modo, e non cambierà atteggiamento.

I lovemark si pagano.

Quoto. E ti dico che io li pago volentieri. Poi ci sara' sempre chi dice che un assemblato con OSX86 pirata e' meglio, ma che ci vuoi fare.

Il prezzo di un Mac e' ben oltre la somma del prezzo dei componenti. Ha un sacco di software in dotazione di serie. E se calcoli il prezzo per anno di vita o il prezzo per ora produttiva i Mac escono alla pari se non vincenti. Conosco un sacco di gente che lavora da Dio con Mac vecchi di tre-quattro-cinque anni, e che in questo tempo non ha mai dovuto riformattare o chiamare un tecnico o spendere ore per eliminare uno spyware. Ma certi ragionamenti sembrano non entrare nella zucca :D

i pc che uso in ufficio per fare grafica web, lavorano 6 ore al giorno da circa 6 anni, sono state aggiornate le schede video e aggiunti hd. di questi uno su 5 è stato formattato una volta, gli altri vanno tranquilli senza dare problemi. Dipende dalla configurazione, dipende da come si usano, i virus e gli spy esistono ma vengono regolarmente bloccati. Non hanno la mela come marchio e sono costati una stupidata.

sfatiamo anche queste leggende e mettiamocelo nella testa.[/b]

grande sabnak!

hai il mio completo appoggio!!!

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by manovella+--><div class='quotetop'>QUOTE(manovella)</div>
Ce ti faccio i miei complimenti perchè con parole semplici e chiare hai espresso concetti che sono riuscita a capire anche io che di specifiche tecniche non me ne intendo proprio.

Bravo! :P[/b]

Grazie! :D :P :P

<!--QuoteBegin-Sabnak

i pc che uso in ufficio per fare grafica web, lavorano 6 ore al giorno da circa 6 anni, sono state aggiornate le schede video e aggiunti hd. di questi uno su 5 è stato formattato una volta, gli altri vanno tranquilli senza dare problemi. Dipende dalla configurazione, dipende da come si usano, i virus e gli spy esistono ma vengono regolarmente bloccati. Non hanno la mela come marchio e sono costati una stupidata.

sfatiamo anche queste leggende e mettiamocelo nella testa.

Anche quelli nel mio ufficio i pochi PC rimasti vanno da Dio. Paghiamo una persona per mantenerli. La gente non puo' installare quello che vuole. Usiamo solo Firefox. Abbiamo un antivirus corporate. E stanno dietro non uno, ma due firewall. E tutti e due i firewall girano sotto Linux :P E comunque, vanno da Dio per quanto Windows possa andare da Dio. Sono costati una stupidata, ma la persona che ci sta dietro non costa una stupidata. E non voglio neanche entrare nel discorso PC-della-zia-che-lo-ha-comprato-per-il-corso-di-aggiornamento... buttato in un angolo perche' appena lo avvii escono le donnine nude.

EDIT: eliminata domanda polemica. Questo post era partito dalle considerazioni sul nuovo Mac mini. Vorrei che rimanesse in topic. :D:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già scritto in un altro post trovo giusto l' HW dei MacMini....essendo un Mac d' entrata che dovrebbe assisterci nella navigazione mail, qualche dvd e poco altro....ci sta tutto...

E' il prezzo che IMHO è assolutamente ingiustificato....

Se l' entry level fosse stato sui 500€ come sarebbe stato giusto in relazione alle effettive prestazioni( che si possono percepire sulla carta per ora ovviamente)...ebbene sapete che vi dico?

A 500€ sarebbe da me già stato ordinato ieri notte....

javascript:emoticon(':powerbook:') 12"....1.5GHz

----------------------------------

javascript:emoticon(':ipod_nano:') 2GB...black / javascript:emoticon(':ipod_video:') 30GB....black

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma io sono dell idea che chi produce pc deve mettere il cliente nelle migliori condizioni di lavoro,ti compri un qualunque mac (mini o iBook che sia) lo accendi e parti,e va da dio,vai da euronics,ti compri un olidata da 1000 euro,lo accendi...apri 4 applicazioni insieme e si rallenta paurosamente!Poi ovvio che se ci metto due Gb di ram funziona meglio,ok!Pero io credo che uno come accende il pc si deve trovare nelle migliori condizioni di lavoro da subito!E comunque windows che anch io ho usato per anni se la sogna la stabilità di Os X!!!Secondo me è cosi.,... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco perkè la gente si inkazza tanto per il discorso skeda video ... per me è una scelta quasi "obbligata" .... mica potevano mettere una x1600 dentro ^^ a sto punto prendo il mini al posto dell imac ^^

e poi ki ha il macmini lo usa per lo + per navigare, musica e poco +. se vogliono qualkosa di + la gente prende l imac, tanto 1300 euro non sono molti er una makkina simile ^^

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

Sabnak sono andato a vedere gli shuttle:

http://www.xcomputers.it/cat055.php?n=1

prendi il Shuttle SD31P... ha anche lui la GMA 950! supporta dual core, p4, celeron... solo che è grande il triplo del mac mini. Costa, iva inclusa, 551 euro. Il processore va aggiunto: costa mediamente 250 euro iva esclusa, più il montaggio (25 euro).

traete le vostre conclusioni.

iMac G5 2GHz - 2 GB Ram, 250 GB Hdd - OSX 10.5

MacBook White Core Duo 2GHz - 2 GB Ram, 100 GB Hdd - OSX 10.5

iPod Nano White 2 GB 1° gen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
Originally posted by manovella@

Ce ti faccio i miei complimenti perchè con parole semplici e chiare hai espresso concetti che sono riuscita a capire anche io che di specifiche tecniche non me ne intendo proprio.

Bravo! :P

Grazie! :D :P :P

<!--QuoteBegin-Sabnak

i pc che uso in ufficio per fare grafica web, lavorano 6 ore al giorno da circa 6 anni, sono state aggiornate le schede video e aggiunti hd. di questi uno su 5 è stato formattato una volta, gli altri vanno tranquilli senza dare problemi. Dipende dalla configurazione, dipende da come si usano, i virus e gli spy esistono ma vengono regolarmente bloccati. Non hanno la mela come marchio e sono costati una stupidata.

sfatiamo anche queste leggende e mettiamocelo nella testa.

Anche quelli nel mio ufficio i pochi PC rimasti vanno da Dio. Paghiamo una persona per mantenerli. La gente non puo' installare quello che vuole. Usiamo solo Firefox. Abbiamo un antivirus corporate. E stanno dietro non uno, ma due firewall. E tutti e due i firewall girano sotto Linux :P E comunque, vanno da Dio per quanto Windows possa andare da Dio. Sono costati una stupidata, ma la persona che ci sta dietro non costa una stupidata. E non voglio neanche entrare nel discorso PC-della-zia-che-lo-ha-comprato-per-il-corso-di-aggiornamento... buttato in un angolo perche' appena lo avvii escono le donnine nude.

EDIT: eliminata domanda polemica. Questo post era partito dalle considerazioni sul nuovo Mac mini. Vorrei che rimanesse in topic. :D:D[/b]

noi non abbiamo tecnici stiamo solo minimamente attenti e detto tra noi su quelle macchine c'è di tutto, dai programmi per p2p hai giochi craccati (siamo una banda di matti) e chi più ne ha più ne metta.

nessun server, nessun firewal fisico.

solo la suite di kaspersky.

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo far notare una cosa:

"...messo a confronto il modello attuale con Intel e GMA950 con quello precedente con PPC e Radeon 9200, si dovrebbero avere prestazioni superiori sotto ogni profilo. " fonte macity

iMac 27 late 2012macbook pro 15" 2.44 ghzMacbook air 11"ipod classic 120GbiPod Nano 16gb 2011iPad mini white 16GbiPhone 5 64gb blackPowermac G4 CubePower macintosh‎ G3

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by enniorancati

Si ma io sono dell idea che chi produce pc deve mettere il cliente nelle migliori condizioni di lavoro,ti compri un qualunque mac (mini o iBook che sia) lo accendi e parti,e va da dio,vai da euronics,ti compri un olidata da 1000 euro,lo accendi...apri 4 applicazioni insieme e si rallenta paurosamente!Poi ovvio che se ci metto due Gb di ram funziona meglio,ok!Pero io credo che uno come accende il pc si deve trovare nelle migliori condizioni di lavoro da subito!E comunque windows che anch io ho usato per anni se la sogna la stabilità di Os X!!!Secondo me è cosi.,... :D

andiamo avanti con i luoghi comuni o meglio con le cavolate eh?

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
<!--QuoteBegin-Sabnak

i pc che uso in ufficio per fare grafica web, lavorano 6 ore al giorno da circa 6 anni, sono state aggiornate le schede video e aggiunti hd. di questi uno su 5 è stato formattato una volta, gli altri vanno tranquilli senza dare problemi. Dipende dalla configurazione, dipende da come si usano, i virus e gli spy esistono ma vengono regolarmente bloccati. Non hanno la mela come marchio e sono costati una stupidata.

sfatiamo anche queste leggende e mettiamocelo nella testa.

Anche quelli nel mio ufficio i pochi PC rimasti vanno da Dio. Paghiamo una persona per mantenerli. La gente non puo' installare quello che vuole. Usiamo solo Firefox. Abbiamo un antivirus corporate. E stanno dietro non uno, ma due firewall. E tutti e due i firewall girano sotto Linux :P E comunque, vanno da Dio per quanto Windows possa andare da Dio. Sono costati una stupidata, ma la persona che ci sta dietro non costa una stupidata. E non voglio neanche entrare nel discorso PC-della-zia-che-lo-ha-comprato-per-il-corso-di-aggiornamento... buttato in un angolo perche' appena lo avvii escono le donnine nude.

EDIT: eliminata domanda polemica. Questo post era partito dalle considerazioni sul nuovo Mac mini. Vorrei che rimanesse in topic. :D :P[/b]

Maddai, cambiate tecnico se non è in grado di farvi andare tutto per di più con 2 firewall :D

se nel PC-della-zia-che-lo-ha-comprato-per-il-corso-di-aggiornamento... appena avviato escono fuori donnine nude è esclusivamente perchè un utente di quel pc è voluto andare su un sito porno o ha cliccato su un banner del tipo

Clicca qui se vuoi ricevere direttamente a casa tua 100000000000000 euro! hehehe

è semplice che ci siano virus per il sistema operativo più diffuso, come se osx diventasse l'os più diffuso inizieremmo anche noi utenti mac ad aver problemi di virus, spyware, trojan ecc ecc

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona la recensione... daccordissimo con il discorso imac...

Per il resto anche io ho pc in ufficio... e devo dire che vanno benino... però ad esempio ieri di punto in bianco il pc del mio collega lo ha sconnesso dalla rete e bho... oggi verà il tecnico..

-Nikon D90-

♀ - Vivi felice, o muori nel tentativo di esserlo!!! - ♥

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by luke_old_boy

Sabnak sono andato a vedere gli shuttle:

http://www.xcomputers.it/cat055.php?n=1

prendi il Shuttle SD31P... ha anche lui la GMA 950! supporta dual core, p4, celeron... solo che è grande il triplo del mac mini. Costa, iva inclusa, 551 euro. Il processore va aggiunto: costa mediamente 250 euro iva esclusa, più il montaggio (25 euro).

traete le vostre conclusioni.

a quelle condizioni se li possono anche tenere.

appena lo trovo ti passo il link...

io li trovo processore incluso, nella migliore configurazione più mouse e tastiera wireless e monitor 17 lcd (di scarsa qualità) a 640 euro.

oltre agli shuttle che sono i più cari a più conosciuti ne esistono altri...

guarda comunque cosa montano a parte il procio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by eXo+--><div class='quotetop'>QUOTE(eXo)</div>
Maddai, cambiate tecnico se non è in grado di farvi andare tutto per di più con 2 firewall :D[/b]

No no, il tizio sa fare il suo lavoro, ho detto che va tutto da Dio infatti!!! E comunque anche lui ha un Powerbook :wink: I due firewall servono visto che qui girano servizi raggiungibili dall'esterno - uno controlla il normale traffico di rete, l'altro si occupa delle connessioni ai suddetti servizi. Non preoccuparti, lui sa cosa fa :P

Originally posted by eXo@

se nel PC-della-zia-che-lo-ha-comprato-per-il-corso-di-aggiornamento... appena avviato escono fuori donnine nude è esclusivamente perchè un utente di quel pc è voluto andare su un sito porno o ha cliccato su un banner del tipo

Clicca qui se vuoi ricevere direttamente a casa tua 100000000000000 euro! hehehe

Beh che ci vuoi fare, non glielo avevano ancora insegnato al corso di aggiornamento! Ma a te pare normale???

<!--QuoteBegin-eXo

è semplice che ci siano virus per il sistema operativo più diffuso, come se osx diventasse l'os più diffuso inizieremmo anche noi utenti mac ad aver problemi di virus, spyware, trojan ecc ecc

Su questo ho molti dubbi e ne ho scritto spesso in passato. E non voglio ripetermi. Accusi Ennio di usare luoghi comuni e poi te ne esci con sta manfrina pure te??? :wink:

E comunque si era partiti da una discussione sul Mac mini.... e comunque siamo tutti utenti Apple, e Gianluca nella sua firma, che presumo abbia scritto lui, si autodefinisce "ex-schiavo di Win-zozz". Ci sara' un motivo o no??? :P

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto tutto il thread e me ne scuso.

Io ho scelto il mac mini per due questioni a me Fondamentali.

Consumo e Rumorosità

Se questo ha davvero dentro dischi desktop e non da laptop e tutte le altre belle migliorie, voglio proprio vedere come "si sente"

E' li che lo aspetto.

:bomb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
<!--QuoteBegin-eXo

è semplice che ci siano virus per il sistema operativo più diffuso, come se osx diventasse l'os più diffuso inizieremmo anche noi utenti mac ad aver problemi di virus, spyware, trojan ecc ecc

Su questo ho molti dubbi e ne ho scritto spesso in passato. E non voglio ripetermi. Accusi Ennio di usare luoghi comuni e poi te ne esci con sta manfrina pure te??? :wink:

E comunque si era partiti da una discussione sul Mac mini.... e comunque siamo tutti utenti Apple, e Gianluca nella sua firma, che presumo abbia scritto lui, si autodefinisce \"ex-schiavo di Win-zozz\". Ci sara' un motivo o no??? :D

:D[/b]

perchè è normale che ogni cosa che vada da beni immobili o mobili e chi più ne ha più ne metta, quando diventa popolare attrae a se tutto, nel bene e nel male, e se non mi sbaglio ora che si iniziano a vedere pc con osx, secondo macity o un altro sito che mi sfugge il nome si iniziavano a vedere i primi virus, roba di poco conto ovviamente :P

cmq sia siamo tutti utenti mac, siamo pronti a lodarne le qualità ma dobbiamo anche criticare le caxxate fatte :P

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
Originally posted by eXo+--><div class='quotetop'>QUOTE(eXo)
Maddai, cambiate tecnico se non è in grado di farvi andare tutto per di più con 2 firewall :D[/b]

No no, il tizio sa fare il suo lavoro, ho detto che va tutto da Dio infatti!!! E comunque anche lui ha un Powerbook :wink: I due firewall servono visto che qui girano servizi raggiungibili dall'esterno - uno controlla il normale traffico di rete, l'altro si occupa delle connessioni ai suddetti servizi. Non preoccuparti, lui sa cosa fa :P

<!--QuoteBegin-eXo@

se nel PC-della-zia-che-lo-ha-comprato-per-il-corso-di-aggiornamento... appena avviato escono fuori donnine nude è esclusivamente perchè un utente di quel pc è voluto andare su un sito porno o ha cliccato su un banner del tipo

Clicca qui se vuoi ricevere direttamente a casa tua 100000000000000 euro! hehehe

Beh che ci vuoi fare, non glielo avevano ancora insegnato al corso di aggiornamento! Ma a te pare normale???

<!--QuoteBegin-eXo

è semplice che ci siano virus per il sistema operativo più diffuso, come se osx diventasse l'os più diffuso inizieremmo anche noi utenti mac ad aver problemi di virus, spyware, trojan ecc ecc

Su questo ho molti dubbi e ne ho scritto spesso in passato. E non voglio ripetermi. Accusi Ennio di usare luoghi comuni e poi te ne esci con sta manfrina pure te??? :wink:

E comunque si era partiti da una discussione sul Mac mini.... e comunque siamo tutti utenti Apple, e Gianluca nella sua firma, che presumo abbia scritto lui, si autodefinisce \"ex-schiavo di Win-zozz\". Ci sara' un motivo o no??? :P

:D[/b]

infatti sono passato a mac per vari motivi anche se continuo ad usare windows, il motivo principale per cui ho switchato è il fatto che tiger mi da sicurezza e non devo pensare a nulla.

poi ultimamente apple mi sta veramente deludendo ma non oso mettere in discussione la bontà del suo os, ma non sopporto le generalizzazioni facili su windows, che se usato come si deve è un buon os.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritorno all'argomento del topic.

Il Mac Mini? Una delusione :D

In questi giorni devo cambiare computer e volevo switchiare, il monitor di casa se n'è andato e dovevo decidere se prendere un monitor nuovo e poi il nuovo mini o un imac o un monitor e basta e tenermi il PC che ho per un altro po'.

Ma si può? Siamo nel 2006 e ci propinano il COMBO? a 660 euro? :bomb:

Ok c'è il Duo ma con memoria grafica condivisa che me ne faccio?

Se il mini è penbsato non per grafica ma solo per navigare, mi bastava un solo ma con Superdrive!!!! Che mi frega di avere un duo per usare il mac per operazioni standard?

Ma c'è front row!!

E chi gliel'ha chiesto? :? Mi piacerebbe avere la possibilità di comprare un mini SENZA front row (a scelta) per 100 eurini in meno. Allora così si inizierebbe a ragionare.

Considerazione: ad oggi Apple non copre tutte le fasce di consumataori interessati ai suoi prodotti e crea disaffezione in diversi MAC user (ho letto di molti che dicono di voler passare a linux se va avanti così).

Dov'è sparito il MAC all in one tipo eMac con buone caratteristiche a prezzi abbordabili? Anche con un LCD 15 pollici di media qualità ecc...

La Apple fa UNA CRESTA MOSTRUOSA sull'hardware (i combo li comprerà solo più lei a dei prezzi da ridere... )

Mi ritrovo costretto a spendere più di 1300 euro per un MAC decente.

Sono veramente perplesso.. :roll:

Scusate lo sfogo. Che ne pensate?

His eye is on the sparrow..

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Luke77

Non ho letto tutto il thread e me ne scuso.

Io ho scelto il mac mini per due questioni a me Fondamentali.

Consumo e Rumorosità

Se questo ha davvero dentro dischi desktop e non da laptop e tutte le altre belle migliorie, voglio proprio vedere come \"si sente\"

E' li che lo aspetto.

:bomb:

Io penso questo, ma è passato inosservato :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giorla

Ritorno all'argomento del topic.

Il Mac Mini? Una delusione :D

In questi giorni devo cambiare computer e volevo switchiare, il monitor di casa se n'è andato e dovevo decidere se prendere un monitor nuovo e poi il nuovo mini o un imac o un monitor e basta e tenermi il PC che ho per un altro po'.

Ma si può? Siamo nel 2006 e ci propinano il COMBO? a 660 euro? :bomb:

Ok c'è il Duo ma con memoria grafica condivisa che me ne faccio?

Se il mini è penbsato non per grafica ma solo per navigare, mi bastava un solo ma con Superdrive!!!! Che mi frega di avere un duo per usare il mac per operazioni standard?

Ma c'è front row!!

E chi gliel'ha chiesto? :? Mi piacerebbe avere la possibilità di comprare un mini SENZA front row (a scelta) per 100 eurini in meno. Allora così si inizierebbe a ragionare.

Considerazione: ad oggi Apple non copre tutte le fasce di consumataori interessati ai suoi prodotti e crea disaffezione in diversi MAC user (ho letto di molti che dicono di voler passare a linux se va avanti così).

Dov'è sparito il MAC all in one tipo eMac con buone caratteristiche a prezzi abbordabili? Anche con un LCD 15 pollici di media qualità ecc...

La Apple fa UNA CRESTA MOSTRUOSA sull'hardware (i combo li comprerà solo più lei a dei prezzi da ridere... )

Mi ritrovo costretto a spendere più di 1300 euro per un MAC decente.

Sono veramente perplesso.. :roll:

Scusate lo sfogo. Che ne pensate?

che ne penso?

che ti quoto alla grande. io devo prendere una nuovo computer, e sinceramente negli ultimi tempi sto pensando ad uno switch al contrario. vedrai che ne venderanno tanti lo stesso, ma io di farmi prendere in giro non ho più voglia. per quei prezzi pretendo di essere trattato meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mia personale valutazione e considerazione:

In questi ultimi tempi ne vedo e sento di Str...ate!

Non me ne voglia nessuno e non voglio offendere nessuno!

Ma dico io, quando si acquista un computer non credo lo si acquisti perchè è obbligatorio tenerlo in casa. Lo si acquista per un motivo che può essere lo studio, il gioco, il lavoro, ecc.

Acquisto un pc e posso scegliere se prendermi un assemblato con determinate caratteristiche o decitdere di assemblarlo perchè i pezzi voglio sceglierli io. Oggi anche il mondo pc offre case slim o da salotto e, a giudicare dalle vendite, direi che qualcuno li compra!

Apple, nella fascia consumer, ha sempre prodotto assemblati di gran lunga più belli dei pc. E continua a farlo!

Il passaggio ad Intel era ovvio producesse un gran parlare ed attirasse le considerazioni (Per carità, giustissime e legittime!) dei neo switcher che fanno più facilmente il paragone con il mondo pc.

Però una cosa lasciatemela dire: il sistema operativo originale è quello che oggi si trova sui Mac. Se lo volete è così. Non giustifica evidentemente alcuni prezzi pazzi della fascia Pro (il MacBook in particolare ha un prezzo sempicemente assurdo, indipendentemente dai vari Sony Vaio, ecc. con cui paragonarlo) ma facciamo una seria analisi su iMac e neo Mac Mini, valutando anche un discorso estetico: non mi sembra proprio che siano fuori dal mondo, anzi: per quello che offrono sono obiettivamente molto competitivi.

E non venite a farmi paragoni con Win!!! Osx Tiger è ancora obiettivamente avanti (e non mi sembra che costi tanto di più di XP), La suite iLife, per come è completa e congegnata, è semplicemente facile da usare e, a mio parere, non costa un c....

Valutiamo sempre bene tutto e molto tranquillamente, considerando che un computer è un oggetto personale che si acquista secondo un uso che è personale.

Grazie e ciao.

p.s. il Mac Mini G4 l'ho avuto ed era effettivamente una ciofechina. L'attuale dual lo comprerei al volo con 2 gb di ram, hd da 120 gb, mouse e tastiera bt e lo metterei in salotto, sotto un bel lcd da 32" e collegato all'home theathre! Per Internet, vedere film, foto, ascoltare musica e fare dell' editing video a livello amatoriale! Peccato solo che non abbia un sinto TV. Vero peccato!

Per giocare PS2 O XBOX: nessun pc può fare meglio!!!

MacUser since 2002

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi spiego... volevo passare a Mac per tutto quello che mac rappresenta in termini di affettività, di esperienza d'uso, di attenzione all'utente, di semplicità e di bellezza ma ieri con la presentazione di mini e i prezzi che ne sono venuti fuori mi sono accorto che mac è un "CLUB" non una filosofia... come tale credo che non passerò a mac perchè il biglietto di ingresso è veramente troppo alto per me.

Scusate lo sfogo ma in questa azienda ci credevo sul serio e pensavo ci fosse una certa attenzione verso fasce di mercato più basse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...