Vai al contenuto

utente root, amministartore, ecc.. - Chiarimento


Messaggi raccomandati

Con tutto questo gran parlare di worms, ecc... si parla spesso di privilegi di amministratore, di utente root, di utente normale.

Chi mi spiega, come se fossi un bambino di 3 anni, cosa vuol dire, cosa conviene fare, per evitare rischi?

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa migliore é creare un account senza privilegi amministratore che usi sempre ed uno con privilegi di amministratore che usi solo quando vuoi installare software etc etc, in questo modo qualunque malware che infuturo sia in grado di vedere la tua paw utente non potrà installarsi lo stesso, se l'account che usi adesso ha privilegi di amministratore é piu' comodo crearne un altro con privilegi da amministratore e levarli a quello che hai in uso

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by gagginaspinnata

E invece la differenza tra utente root e utente amministratore?

l'utente root é un superutente che puo' forzare la macchina a fare cose che nemmeno l'ammonistratore puo' fare, famoso comando sudo se non erro ma correggetemi se sbaglio

click verso un ottimo sito in inglese osxtips

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utente root è ereditato dal cuore Unix di Mac OS X.

Mentre di utenti nomali e amministratori ce ne possono essere quanti si vuole, di root ce n'è uno.

Credo che esista sempre, anche se di norma è nascosto e per attivarlo c'è una procedura non banale, così è impossibile attivarlo se non lo si fa apposta (cercare utente root nell'help).

Come già detto l'utente root può fare tutto e proprio per questa potenza è pericoloso per chi non sia pratico.

Chi non sa cosa sia l'utente root, vuol dire che non è esperto e quindi è meglio che lo lasci stare.

Quelo che so lo devo ad un mio amico esperto di Unix cui avevo chiesto di farmi un'operazione via Terminale, non sapendo io come farla attraverso Aqua. La prima cosa che mi ha detto è stata «Loggati come root.» e di fronte alla mia faccia a forma di punto interrogativo mi ha spiegato alcune cosette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, per quanto ho capito, conviene:

1- creare un nuovo account

2- dargli i privilegi di amministratore

3- toglierli a quello che uso adesso

E poi ogni volta che devo installare qualcosa devo fare logout e poi loggarmi come amministratore?

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by aittam+--><div class='quotetop'>QUOTE(aittam)</div>
<!--QuoteBegin-ciccio79

E poi ogni volta che devo installare qualcosa devo fare logout e poi loggarmi come amministratore?

no ti chiederà semplicemente di autenticarti come amministratore immettendo in un'apposita finestra nome admin e pwd admin[/b]

Ok. Recepito. Grazie :D

PowerBook G4 15"- 1,67 Ghz - 1,5 Gb RAM - 80 Gb HD - SD

iPod Video 30 Gb White - iPhone 8 Gb

HAI BISOGNO D'AIUTO? Leggi qui prima d'iniziare una discussione

***TEAM CANIEPORCI***

Flickr - Fluidr - Le nostre foto parte 2 su Flickr :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...