Vai al contenuto

Webmaster principiante


LemmyBlack

Messaggi raccomandati

Salve!

oramai con iweb quasi tutti potranno fare un proprio sito con molta facilità, ed anche io ho realizzato qualcosa per condividere con i miei amici le foto di quando ci incontriamo tutti.

Ora ho una domanda; so che ogni cosa pubblicata su un sito deve tener conto del copyright e per questo mi sono chiesto...

se scarico una foto da google poi la posso usare (secondo me no...) se prendo delle clip animante ?

grazie... :D

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dalle restrizioni che l'immagine o il file in se ha o non ha.

In linea di massima un'immagine, un file video, a meno che non venga dichiarato esplicitamente altro, è protetto dalle leggi sul diritto d'autore (copyright) sulla proprietà intellettuale e non può essere utilizzato se non dietro consenso, esplicito sempre, del legittimo possessore di quel diritto. Per ottenere il diritto d'autore non è necessario, come credono molti, depositare l'opera. Secondo la più diffusa giurisprudenza la proprietà intellettuale ed il diritto di sfruttamento di un opera dell'ingegno sono riconosciute a prescindere dal deposito o meno dell'opera (presso la SIAE, per esempio).

In alcuni siti, non so google, è concesso l'uso di immagini e altri files al solo scopo non commerciale e senza bisogno di autorizzazione. Altri invece consentono un uso senza limiti purchè venga indicata la provenienza dell'immagine. ecc.

E' buona norma, quando si tratta di siti personali senza scopo di lucro e non legati ad attività di alcun tipo, inviare una email al proprietario dell'immagine o del file e chiedere autorizzazione all'uso dello stesso, indicando sito e pagina nella quale si vorrebbe inserire il file. Nella maggior parte dei casi la risposta è positiva. Attenzione: il chi tace acconsente è una sciocchezza. Come diceva il caro Bobbio: in giurisprudenza chi tace non dice nulla.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...