Vai al contenuto

novella aspirante programmatrice...


Deedleet

Messaggi raccomandati

ciao a tutti! Ho un informatico in casa ma se gli faccio un'altra domanda mi strangola... :roll: mi voglio avvicinare al php, vorrei poter essere una grafica (web e pubblicitaria)che se va a lavorare in un team di programatori sa cosa chiedere e cosa non chiedere in modo che non nasca la solita incomprensione tra grafico e prog. (non voglio diventare un genio ma sicuramente avere un'idea su cosa si può e cosa non si può tirare fuori).

Sono passata adesso a Mac. Non ci capisco moltissimo di programmazione, sul pc mi avevano fatto installare XAMP ed andava, ma quando ho provato a installarlo sul mio mac poi non mi si connette.

Volevo anche iniziare a vedere un po' Mambo, ma so che per poterlo installare di base mi serve apache, php e mysql...e posso anche scaricarli ma poi non so come configurarli :bottom: l'IMac dovrebbe avere apache di default?

C'è qualche anima gentile che può spiegarmi passo per passo (e come se lo spiegasse ad una bambina di 3 anni :ciao: ) cosa devo fare?

Grazie mille ^__^

IMac intel core duo 20" TI AMOOOOO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo perchè è la situazione che vivo sulla mia pelle. Io non sono un programmatore (a parte html/xhtml e css, ma che ce vò? :P ) e sono un creativo il che significa avere responsabilità progettuale e di team.

Per quanto riguarda i linguaggi di programmazione server side ho quella che si direbbe una infarinatura. Per infarinatura significa che so risolvere, o saprei risolvere autonomamente i problemi più semplici (interrogare un database, scrivere dati su pagina, inserire dati su DB, includere esterni ecc.) e so cosa è possibile fare con un linguaggio e cosa non è possibile fare. Per giungere a tale conoscenza non ho studiato programmazione in senso stretto, ma direi che ho studiato e poi sperimentato la programmazione sul lato pratico. Un creativo o un art director tuttavia non è un tuttologo. La cosa importante è essere consci dei propri limiti e quindi avere la intelligenza e spesso anche l'umiltà di lavorare in modo produttivo con i programmatori. C'è un limite che devi essere comunque sempre tu a dover forzare, ed è il limite creativo del programmatore il quale spesso e volentieri, per forma mentis, non per ignoranza, è portata a ragionare secondo schemi molto ristretti. Il tuo scopo è carpire quante più informazioni possibile e poi piegare la tecnologia alle tue esigenze comunicative. A questo si giunge con un po di esperienza. Fidati se ti dico che appena finita l'università questa cosa ti è chiara solo a livello teorico.

Insomma l'approccio che devi avere con la programmazione è di conoscerne sopratutto i limiti e le potenzialità. Sul "come fare" non è un tuo problema ma quello di chi programma. Spero di essere stato chiaro.

Eventualmente, visto che la cosa mi tocca da vicino, se vuoi chiacchierare ancora sulla faccenda puoi raggiungermi anche su msn o in pvt.

per msn puoi aggiungermi usando il mio indirizzo email: creattivo@creattivo.com

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Grazie mille creattivo...

Sì, lo so bene, conosco la situazione. In verità all'inizio volevo avvicinarmi alla programmazione perchè così pensavo che come figura professionale sarei diventata una specie di jolly per l'azienda, grafico e programmatore in un'unica persona riduce i costi, anzichè avere due figure separate.

Poi invece, capendo che sono una grafica e che non ho l'impostazione mentale di una programmatrice mi sono detta "studiamocela, lavoriamoci un po', così divento più efficente e se per caso mi capiterà di lavorare in una ditta per la creazione di siti internet saprò non farmi odiare dai programmatori evitando scelte grafiche impossibili" :cheesygreen: tutto qui, anche se al momento mi occupo solo di grafica pubblicitaria e do qualche consiglio grafico x alcuni siti.

Vorrei solo essere preparata visto che ho qualche opportunità che mi aspetta ma devo saper pur fare qualcosina, per lo meno in php, altrimenti non mi assumono :wink:

IMac intel core duo 20" TI AMOOOOO!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Deedleet

:P Grazie mille creattivo...

se per caso mi capiterà di lavorare in una ditta per la creazione di siti internet saprò non farmi odiare dai programmatori

Praticamente impossibile. :P

Non credo ci sia un programmatore asp o php con il quale ho lavorato che non mi odi profondamente. :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by creattivo+--><div class='quotetop'>QUOTE(creattivo)</div>
<!--QuoteBegin-Deedleet

:P Grazie mille creattivo...

se per caso mi capiterà di lavorare in una ditta per la creazione di siti internet saprò non farmi odiare dai programmatori

Praticamente impossibile. :P

Non credo ci sia un programmatore asp o php con il quale ho lavorato che non mi odi profondamente. :P :P[/b]

E pensare che con me non hai mai lavorato... ma ti odio lo stesso :P :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...