Vai al contenuto

Icona nella url


Dam

Messaggi raccomandati

vi pongo una domanda su cui rifletto da un po':

ormai quasi tutti i siti bellini che vedo in giro hanno l'icona di collegamento che compare nella stringa dell'url del browser (mmh...italiamac non ce l'ha :D...non che non sia un sito bellino, anzi...:wink:)

E allora mi sono detto: anch'io devo inserirla a tutti i costi nelle mie produzioni!!! :D

Così mi sono documentato su qualche guida on-line ma le spiegazioni che ho ricevuto non funzionano...in pratica dicono semplicemente di inserire nella directory root del server un file .ico di 30x30 e bona lì, senza altre istruzioni...

c'è qualcuno che sa dirmi precisamente come fare?

grazie e iddio :D ve ne renda merito (???)

The Original Cow-Gum Rubber Solution:

http://www.originalcowgum.com

ENJOY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Dam

vi pongo una domanda su cui rifletto da un po':

ormai quasi tutti i siti bellini che vedo in giro hanno l'icona di collegamento che compare nella stringa dell'url del browser (mmh...italiamac non ce l'ha :D...non che non sia un sito bellino, anzi...:wink:)

E allora mi sono detto: anch'io devo inserirla a tutti i costi nelle mie produzioni!!! :D

Così mi sono documentato su qualche guida on-line ma le spiegazioni che ho ricevuto non funzionano...in pratica dicono semplicemente di inserire nella directory root del server un file .ico di 30x30 e bona lì, senza altre istruzioni...

c'è qualcuno che sa dirmi precisamente come fare?

grazie e iddio :D ve ne renda merito (???)

Si chiama favicon, che non vuol dire icona della fava (il che si presterebbe a chissà quale genere di ironia), ma favorite icon.

Alcuni browser hanno in effetti la "capacità" di cerbare la favicon.ico nella root directory del server ed integrarla nella barra degli indirizzi. Purtuttavia per correttezza andrebbe inserito il seguente codice tra i tag HEAD della pagina

<link rel="shortcut icon" href="http://www.tuosito.com/favicon.ico">

Ho da poco scoperto che il file immagine può anche essere salvato con estensione diversa da *.ico, per esempio *.png, e richiamato con quella stringa.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE!!!

ho provato diretto il png linkato dall'head e...FUNZIONA! :D:D

I miei pochi e poveri clienti te ne saranno per sempre grati...

cmq mi chiedo: possibile che creattivo me l'abbia spiegato in due righe facendomelo funzionare mentre blasonate guide ed appositi servizi di tutor di siti per html riempiano mezza pagina di blablabla ipertecnico illustrando un sistema che NON funziona???

:D

grazie ancora, grande!

:D

The Original Cow-Gum Rubber Solution:

http://www.originalcowgum.com

ENJOY!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by creattivo

Ho da poco scoperto che il file immagine può anche essere salvato con estensione diversa da *.ico, per esempio *.png, e richiamato con quella stringa.

:P

mmmh... non saprei, a compatibilità cross-browser com'è? Credo che in IE non venga visualizzata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GaretJax+--><div class='quotetop'>QUOTE(GaretJax)</div>
<!--QuoteBegin-creattivo

Ho da poco scoperto che il file immagine può anche essere salvato con estensione diversa da *.ico, per esempio *.png, e richiamato con quella stringa.

:ciao:

mmmh... non saprei, a compatibilità cross-browser com'è? Credo che in IE non venga visualizzata.[/b]

Guarda se ne parlava qualche giorno o settimana fa in una community che frequento, o questo o html.it, non lo ricordo. Io ero rimasto al fatto che funzionasse solo con gif salvate con estensione *.ico. Invece qualcuno ha fatto il test con il png e risulta praticamente crossbrowser (stessa cosa con jpg e gif). Ammetto che non ho mai fatto la prova di persona.

Per Dam.

E' che certe volte le guide le scrivono personaggi che si masturbano la mente con i tag, io vado dritto al dunque.

problema-->soluzione.

Fine.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...