Vai al contenuto

Troppo poco spazio utilizzabile!


otais

Messaggi raccomandati

Salve,

vi pongo un problema, io vorrei fare un po di spazio sul mio ibook, e ora ho circa 5 gb liberi di spazio (HD 40 gb di spazio)

ma è molto strano che ci sia cosi poco spazio!

Documenti

Filmati

Immagini

Musica

e la mia Libreria contengono 13 gb

Mentre la Libreria dell HD contiene gia lei da sola 10 gb, e ho scoperto che 5 gb sono contenuti nella cartella Logs...ecco se cancello qualcosa da li..eheh...domanda forse stupida...che succede?

Mi sembra strano che con un HD da 40 gb ne posso usare PER ME solo 15....che cavolo è?! :bomb:

http://www.simonecavadini.ch

iPod Video 30 GB – iPod Photo 30 GB

iBook G4 - 14'' – Freebord 800mm

Link al commento
Condividi su altri siti

5GB di logs? azz.... complimentoni! :D

no non succede niente, puoi tranquillamnete prendere tutto il contenuto di Logs e cancellare tutto pari pari.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

5GB di logs? azz.... complimentoni! :D

no non succede niente, puoi tranquillamnete prendere tutto il contenuto di Logs e cancellare tutto pari pari.

Inoltre,se non lo hai mai usato,puoi lanciare Monolingual.Dall'interfaccia selezioni la colonna di sinistra e spunti tutte le lingue che non ti interessano.In pratica puoi spuntarle tutte e LASCIARE SOLO ITALIANO E INGLESE.Dovresti recuperare più di 1 Giga di spazio.Ripeto per sicurezza:NON TOGLIERE ITALIANO E INGLESE!.

MacBook 2.0 Santarosa 10.6.1 Ram 4 Giga HD 80 HD esterno 350

iPod Nano 8 Giga

Photoshop CS3 Extended iWork08

Il mio Photoblog

ViceAdmin CS_GRAPHICS

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by King_Central

5GB di logs? azz.... complimentoni! :P

no non succede niente, puoi tranquillamnete prendere tutto il contenuto di Logs e cancellare tutto pari pari.

okok ma...cosa sono?

ho sempre paura a cancellare cose che non so che siano...

http://www.simonecavadini.ch

iPod Video 30 GB – iPod Photo 30 GB

iBook G4 - 14'' – Freebord 800mm

Link al commento
Condividi su altri siti

eheh scusami... mi ero dimenticato di risponderti :wink:

il logs sono dei files su cui vengono scritte tutte le singole operazioni fatte dal computer. ad esempio ora e data di accensione, chi effetua l'accesso, chi come e quando apre un programma, cosa ci fa, se apri un file, se qualcosa crasha, come quando dove e perché lo fa, tutte le scritte che transitano nelle finestre terminale, connessioni di rete.... roba così. è un modo per tener traccia di ogni cosa sia mai accaduta all'interno del sistema.

i logs sono tipicamente dei files di solo testo o poco più

questi sono i logs "classici", quelli che stanno nella cartella /var/log. probabilmente non l'hai visibile perché di suo è nascosta. di questi log puoi non curarti, anzi... è meglio non curarsi. quelli vecchi vanno via da soli e sono sempre utili al sistema.

la cartella Logs all'interno di Libreria cui tu ti riferivi contiene files dello stesso tipo, ma legati non ai programmi residenti nel cuore del sistema. i logs contenuti in questa cartella sono praticamente inutili. per farla breve, si scrivono qualunque cosa sia mai accaduta nel sistema all'interno della sessione grafica (c'è sempre). qui ci finisce la maggior parte dei logs, la parte inutile.

puoi entrare in Logs, selezionare tutto e cestinare. dopo riavvii il sistema e l'unica cosa che noterai di diverso sarà lo spazio in più liberato.

l'unico vago e possibile errore può essere che quando cestini qualche file si rifiuterà di esser cancellato perché in uso: è normale. tu cancelli quelli che puoi cancellare e via. è sempre spazio liberato.

per un utente normale i logs non sono più che carta straccia.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...