Vai al contenuto

2 notizie di attualità per farvi riflettere (se volete)


macsig

Messaggi raccomandati

Originally posted by macsig

La prima è questa.

Aspettiamo a condananre un uomo prima della magistratura. Ad ogni modo, comunque andrà avanti, è una brutta storia, anzi bruttissima.

Originally posted by macsig

La seconda quest'altra.

Io non sono sudtirolese, ma per quel poco che lo conosco quello che noi chiamiamo Alto Adige è un territorio che per lingua e cultura è più di stampo austriaco che italiano; \"appartiene\" all'Italia solo perché è stato \"invaso\". Il bilinguismo (Ladino a parte) è dovuto soltanto al fatto che sarebbe puramente tedesco, ma si parla anche la lingua dello \"stato occupante\".

Credo che si fosse usata come scusante il \"confine geografico\", ovvero lo spartiacque alpino, ma si è comunque fatta un'eccezione, perché c'è una piccola parte che è in Italia, ma è al di là delle Alpi (direi la zona di San Candido - Innichen), ovvero la pioggia che cade lì non va a finire nell'Adige, ma nel Danubio. E comunuqe per fissare i confini mi sembra più idoneo un criterio legato alla popolazione.

Spero di non aver detto bestialità, nel caso un qualche sudtirolese mi corregga.

Originally posted by macsig

Io, per il momento, non aggiungo altro, lascio a voi.

PS \"so dei cessi\"

???

Link al commento
Condividi su altri siti

se bolzano e tutta la regione non vuol far parte dell'italia basta chiedere 1referendum ,se ne discute e si cambia...

la vita e la loro..se tutti son daccordo non ci sarebbe nulla di male!

per la faccenda prete...

boh.. io credo che.. lei volesse trombare ed anche lui.. poi nn sò i dettagli.. ma parlando con vari seminaristi ho avuto modo di capire come "certi" vivono la propria sessualità da religiosi..

è cmq normale avere certi impulsi.. han scelto la religione sbagliata probabilmente..

i protestanti si sposano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sconcertato per la prima notizia

Ho conosciuto Padre Fedele prima di una partita Genoa-Cosenza proprio in relazione alle sue attività missionarie in Africa

Per quanto riguarda l'Alto Adige, che io sappia

Storicamente come tutte le zone di confine era abitata quasi in parti uguali da Italiani (soprattutto nei grandi centri ) e da popolazione di lingua tedesca

Con l'occupazione dell'Italia da parte degli austriaci e con la paura di rivolte delle popolazioni locali , l'impero asbugico ha favorito l'arrivo nell'Alto Adige di nuovi immigrati austriaci

Naturalmente a causa del risorgimento italiano, le continue guerre italo austriache e il crollo dell'impero Austroungarico poi l'Alto Adige è passato sotto il controllo dello Stato italiano

Ora che siamo tutti in Europa non credo che sia saggio rinfocolare i rispettivi nazionalismi

:pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

quando un errore e' fatto da una persona "qualunque" quasi non ci si fa caso...quando e' un religioso si urla subito allo scandalo.

adesso bisogna accertare le vere colpe. se ha sbagliato paga, come tutti gli altri, perche E' come tutti gli altri. L'essere un religioso non cambia cio' che si e' veramente...uomini e donne coi propri problemi, in grado di sbagliare e di fare a volte errori grotteschi...in grado di subire le conseguenze dei propri errori e di rieducarsi.

se questo frate ha fatto cio' di cui viene accusato, e' lui ad essere colpevole, non la chiesa.

sarebbe come condannare l'intero ordine degli ingegneri se un singolo edificio riportasse dei danni a seguito di un terremoto.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

per quel che riguarda il prete, non mi pronuncio prima della sentenza, non mi pare corretto giudicare un uomo prima della dimostrazione giuridica del fatto. quello che mi ha un po' infastidito e' stata la reazione della curia (mi pare) che gli ha espresso solidarieta', quando un commento piu' equilibrato anche nel rispetto di chi teoricamente ha subito la violenza sarebbe stato indicato..

per la seconda parte, mi pare che in alto adige abbiano poco da lamentarsi, visto che mi pare siano secondi per sovvenzioni statali solo a trieste, altra citta' in cui il problema delle minoranze e' molto sentito.. se pensano che starebbero meglio con l'austria (anche se un famoso austriaco con i baffetti che terrorizzo' l'europa un po' prima della meta' del secolo scorso non ce li voleva mica, nella sua grande germania...) facciano pure un referendum per staccarsi, ma forse non gli conviene poi tanto.. l'italia ha sempre dimostrato di avere un occhio particolarmente benevolo per le minoranze, cosa che altri stati confinanti non hanno mimimamente ripagato nei confronti delle minoranze italiane..

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

quella del prete mi ha fatto veramente schifo!!!!

secondo me i religiosi non dovrebbero fare voto di castità poi se uno vuole ben venga....ma sotto le loro tonache ci sono deglu esseri umani fisici e mentali...mah!

::::preferisco essere un sognatore tra i più umili, con visioni da realizzare, piuttosto che il principe di un popolo senza sogni né desideri:::

Link al commento
Condividi su altri siti

al solito quando succede qualcosa che riguarda 1religioso si solleva da ogni colpa la chiesa..

anyway..senza polemica..

penso sia lampante a tutti che i religiosi siano esseri umani come gli altri.. nel bene e nel male i loro meriti e le loro colpe andrebbero ridimensionati alle leggi che noi esseri umani ci siamo dati...

poi che si voglia credere o meno che anche da sposati farebbero bene il loro mestiere è 1altro discorso..

rimane il fatto che tentare di rinnegare i propri istinti,impulsi..la propria natura.. alla lunga ,ma anche a breve termine..può causare spiacevoli inconvenienti!

Link al commento
Condividi su altri siti

per la prima questione:

dire che se lo faceva un laico non succedeva nulla e che è assurdo rinnegare certi istinti non ha senso a mio parere, primo perchè (anche se è presto per accusare) il processo riguarda una "violenza" sessuale e non una reciproca e concordata sco...a. Secondo perchè se uno si fa prete, accetta i precetti religiosi (i 3 voti) di castità-povertà-fedeltà. 3 voti fondamentali per la dogmatica cattolica che pare ultimamente riscontrino poco successo tra i preti. se poi si vuole discutere sulla giustezza di tali precetti è un'altra questione.

per la seconda questione:

se va bene a loro.....

anche se concordo che nell'era dell'europa unita tali nazionalismi siano fuorti luogo e sintomatici di un accenno regressivo sconcertante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mini_mida

i precetti religiosi (i 3 voti) di castità-povertà-fedeltà. 3 voti fondamentali per la dogmatica cattolica  

.

Be io non me ne intendo, ma se sono questi i dogmi fondamentali della chiesa allora c'é da piangere o da ridere a seconda dei punti di vista. per quanto riguarda la castità, a me sembra una cavolata, l'importante é che non sfoci in violenza, per la povertà invece, be a me piacerebbe tanto essere povero come le alte gerarchie ecclesiastiche. :(:(

"...vivi più intensamente cinque minuti allungato su una moto come questa, che molta gente in tutta la propria esistenza..."

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Lasciamo lavorare la magistratura e se risulterà colpevole avrà la punizione che si merita in quanto uomo che ha commesso un reato, poi sarà lui a vedersela con la sua coscienza e con Dio.

2) Agli abitanti dell'Alto Adige piace tanto l'Austria? Che ci vadano.

Prendono baracca e burattini e vanno oltre confine ad abitare, il territorio è nostro, nessuno li ha mai costretti a rimanere in Italia contro voglia.

Pensate che bello vedere i cartelli stradali con le scritte solo in italiano.

:(

Designer of crop circles su Behance - Love su Behance

Link al commento
Condividi su altri siti

Be io non me ne intendo, ma se sono questi i dogmi fondamentali della chiesa allora c'é da piangere o da ridere a seconda dei punti di vista. per quanto riguarda la castità, a me sembra una cavolata, l'importante é che non sfoci in violenza, per la povertà invece, be a me piacerebbe tanto essere povero come le alte gerarchie ecclesiastiche. Triste Sorride[/b]

:(:(:(:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by mini_mida
Be io non me ne intendo, ma se sono questi i dogmi fondamentali della chiesa allora c'é da piangere o da ridere a seconda dei punti di vista. per quanto riguarda la castità, a me sembra una cavolata, l'importante é che non sfoci in violenza, per la povertà invece, be a me piacerebbe tanto essere povero come le alte gerarchie ecclesiastiche. Triste Sorride

:(:(:(:D[/b]

hmm alcuni chiarimenti, e non e' per fare quello che difende la chiesa a tutti i costi, ma penso si debba condividere quello che sappiamo per avere tutti un'idea chiara di cio' di cui si parla.

1- il dogma e' una cosa, la regola di un ordine (francescano o salesiano o quel che volete) e' un altra. In pratica i dogmi sono verita' che la chiesa dopo secoli di scrutinio e studio, arriva a non poter piu' contestare, e le dichiara "dogma" cioe' verita' che si puo' assumere come "sicuramente" infallibile...(metto tra virgolette, perche' neanche i dogmi sono fissi, vengono continuamente rimessi in discussione e vagliati). La regola e' invece una sorta di Statuto al quale chi vuole entrare a far parte di un'ordine, deve giurare di rispettare. Ad esempio i Francescani, secondo la loro regola (la seconda regola bollata), hanno l'obbligo di fare tre voti: poverta', castita', ed obbedienza. Altri ordini hanno regole differenti e quindi anche voti differenti.

se la chiesa fosse stata fondata su dogmi inamovibili sarebbe crollata miseramente molti secoli fa.

2- il significato dei voti di castita' e poverta', sono spesso le leve su cui ci si poggia per contestare la credibilita' della chiesa, e ci si scorda che tali voti si inseriscono in una visione piu' ampia della vita religiosa e degli obiettivi cui essa si propone, vedetele come delle norme che possono sembrare restrittive, ma che tuttavia riescono a far raggiungere facilmente altri obiettivi...un parallelismo interessante e', ad esempio, con la proibizione del bere se si sa di dover guidare...molte persone hanno molto piacere a bersi una bella birrona fresca, ma il rischio e' di avere problemi di riflessi e di avere un incidente; allo stesso modo la castita' nella vita del religioso, viene concepita nell'ottica della rinuncia di un istinto "naturalmente" rivolto verso una sola altra persona, per trasformarla (nell'ottica del dono di se' in senso non sessuale) in una disponibilita' all'ascolto ed al sostegno verso tutti.

La poverta' e' un discorso che ancora non ho approfondito quanto meriterebbe. Per quel che ne so poverta' non corrisponde alla "miseria" cioe' alla mancanza, bensi' si spiega, in poche parole, con semplicemente la "tutela" di un bene, non del suo possesso. Gli ordini mendicanti, ad esempio, possono vivere e gestire anche grosse strutture conventuali, ricche di opere d'arte, ma non ne sono proprietari; nel momento in cui un frate e' trasferito (e succede ogni 2 anni circa) se ne va' col saio che ha addosso e lo spazzolino da denti (e pochi altri oggetti che gli sono utili).

Molti storcono il naso quando "osservano" la ricchezza delle gerarchie piu' alte.

a parte che quando si parla di posti "direttivi" e' sempre presente una maggiore "solennita'" negli arredi...e non e' un discorso isolato alla Chiesa...basti guardare alle cariche di governo; in secondo luogo, anche nelle "alte gerarchie" vige il voto di poverta'..quindi anche se un cardinale ha un bell'ufficio ed una macchina, non ne e' proprietario, ma solo il gestore.

3- La chiesa puo' sembrare un grande scrigno in cui vengono ammassate ricchezze. Non e' cosi' (ma naturalmente ci sono sempre le eccezioni), e moltissimo viene speso per il sostegno di progetti di sostegno: garantisco che se domani la chiesa sospendesse tutte le operazioni a sostegno dei poveri (caritas, mense, ridistribuzione di vestiti e medicinale e molto altro), entro 2 giorni saremmo nel caos totale.

detto questo ripeto che se questo frate e' colpevole deve pagare, sia dal punto di vista laico che dal punto di vista del tribunale ecclesiastico......e chi doveva sorvegliare su di lui dovra' risponderne.

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo intervenire nella discussione (avrei preferito "solo" darvi le notizie come spunto di riflessione) ma dopo quanto letto mi sono venute spontanee alcune riflessioni (quì ne posto solo 2 perchè non mi va di essere troppo anticlericale :(:(:( )

Originally posted by leone

... allo stesso modo la castita' nella vita del religioso, viene concepita nell'ottica della rinuncia di un istinto \"naturalmente\" rivolto verso una sola altra persona, per trasformarla (nell'ottica del dono di se' in senso non sessuale) in una disponibilita' all'ascolto ed al sostegno verso tutti.

Il problema è che la rinuncia ad istinti naturali può essere (anzi credo che alla lunga lo sia) davvero pericoloso perchè lo si potrà controllare per qualche mese, forsi anni (non so) ma, alla fine, quando \"viene fuori\" dopo essere stato \"ingiustamente\" represso per molto tempo spesso assume forme decisamente perverse (non mi sto riferendo al cosa specifico ma la mia è una riflessione generale). Credo che non vada mai dimenticato che siamo degli animali, evoluti quanto volete ma sempre animali e come tali dobbiamo sfogare la nostra sessualità: \"non ci sono santi che tenano\" :D:mad::mad: (in questa circostanza quest'espressione mi sembra proprio azzeccata).

Originally posted by leone

... a parte che quando si parla di posti \"direttivi\" e' sempre presente una maggiore \"solennita'\" negli arredi...e non e' un discorso isolato alla Chiesa...basti guardare alle cariche di governo; in secondo luogo, anche nelle \"alte gerarchie\" vige il voto di poverta'..quindi anche se un cardinale ha un bell'ufficio ed una macchina, non ne e' proprietario, ma solo il gestore.

A diferenza della chiesa però nessun governo ha fatto "il" voto. Inoltre credo che un bene non appartenga realmente al suo proprietario ma a chi lo utilizza (non so se mi sono spiegato), non importa se la macchina (faccio questo esempio per proseguire il tuo) è di proprietà del cardinale, della curio o di chi so io, la utilizza lui quindi è "sua".

Per finire pensa se oltre a quel moltissimo già speso per i progetti di sostegno investisse in tali progetti anche i soldi destinati al il lusso "superfluo" di vescovi, cardinali, .........

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in questo caso avrei preferito non intervenire ma appena letto questo ho provato uno strano brivido quindi mi sento di dover dire la mia a riguardo

Originally posted by Isotopo

Prendono baracca e burattini e vanno oltre confine ad abitare, il territorio è nostro, nessuno li ha mai costretti a rimanere in Italia contro voglia.

Credo che un affermazione di questo tipo possa essere molto "pericolosa": credo che un territoria sia di chi ci viva a prescindere a quele nazione appartenga, i confini politici sono degli artifici creati dall'uomo nel corso della storia e quindi, come tali, essi possano cambiare (creando grossi problemi) ma la "terra" resta sempre dei suoi abitanti. Ccosa significa "il territorio è nostro" ????? :D:(:(:(:mad::mad::(

Non so sa voi, ma a me affermazioni di questo tipo sanno tanto di "vecchio" in un epoca in cui l'obiettivo proncipale dovrebbe essere un Europa DAVVERO unita (non solo dal punto di vista monetario).

Alla Prossima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie leone per le delucidazioni, mi é difficile ribattere perché a quanto vedo sei preparato e io invece ne parlo da semplice spettatore, però proprio perché ammetto che in questo campo sono ignorante non ti sarà difficile capire come a me la chiesa spesso risulti ricca di sole buone intenzioni, che però poi non sempre vengono accolte dai protagonisti diretti, per farti un esempio di quello che intendo ti faccio pensare al papa, a me quando alla domenica lo sento parlare di povertà e fame nel mondo mi sale un nervoso che non ti dico, perché solo i vestiti che c'ha addosso nelle occasioni importanti valgono tanto da sfamare qualche persona per anni (calcolando quanto costa un'adozione a distanza). secondo me i principi morali della chiesa sono sicuramente condivisibili ma non posso accettare che siano contraddetti proprio da chi li predica, anche perché non centra se le ricchezze sono solo usate da loro che sono in realtà poveri, perché se io vado in giro con un ferrari per tutta la mia vita poco importa se ho speso o no per averlo io ce l'ho. :(

"...vivi più intensamente cinque minuti allungato su una moto come questa, che molta gente in tutta la propria esistenza..."

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con macsig sia per quanto riguarda l'intervento di isotropo sia per quello di leone.

riguardo alla chiesa si devono specificare alcune cose (e non lo faccio per polemica ma solo per un istinto di condivisione di idee e informazioni):

1 i tre voti francescani (ho usato la parola dogma solo per essre più chiaro a tutti) sono la base di quello che possiamo definire la morale e l'atteggiamento cristiano.

Castità: concordo con te leone e con la tua spiegazione "filosofica" di questo voto (anche se sul piano concreto, come mia filosofia di vita sono del parere di macsig riguardo la repressione di certi istinti).

povertà: partendo dal fatto che un bene è di chi ne usufruisce, ricordiamo che tale voto sottointende la donazione e la carità, ovvero, soprattutto nel caso dei francescani (prendere esempio da s.francesco) donare i beni ai poveri affinchè possano nutrirsi ecc. e su questo mi pare evidente che la chiesa costruisca più chiese che ospedali e che sia più preoccupata di acchiappare fedeli che di far beneficenza.

fedeltà: che sta per fedeltà alla chiesa ed ai suoi precetti, dovrebbe rimandare al famoso "motto" ama il prossimo tuo come te stesso e questo penso sia il voto che più "sputtana" la chiesa, che a mio parere travisa le scritture sacre e legge a modo suo il messaggio evangelico, spacciando per parole di Cristo quelle che poi sono di S.Paolo.

cmq, sono decisamente andato fuori tema e mi scuso :(

e concordo con leone col dire che se il frate sarà dichiarato colpevole pagherà sia laico che uomo di fede, daltraparte qui si parla di un reato che resta tale al di là del fatto che sia un frate o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Dedo

Grazie leone per le delucidazioni, mi é difficile ribattere perché a quanto vedo sei preparato e io invece ne parlo da semplice spettatore, però proprio perché ammetto che in questo campo sono ignorante non ti sarà difficile capire come a me la chiesa spesso risulti ricca di sole buone intenzioni, che però poi non sempre vengono accolte dai protagonisti diretti, per farti un esempio di quello che intendo ti faccio pensare al papa, a me quando alla domenica lo sento parlare di povertà e fame nel mondo mi sale un nervoso che non ti dico, perché solo i vestiti che c'ha addosso nelle occasioni importanti valgono tanto da sfamare qualche persona per anni (calcolando quanto costa un'adozione a distanza). secondo me i principi morali della chiesa sono sicuramente condivisibili ma non posso accettare che siano contraddetti proprio da chi li predica, anche perché non centra se le ricchezze sono solo usate da loro che sono in realtà poveri, perché se io vado in giro con un ferrari per tutta la mia vita poco importa se ho speso o no per averlo io ce l'ho. :(

se tu dovessi lavorare con un vestito di rappresentanza, che faresti? e cosa faresti nel caso che il tuo vestito rappresenti la tua carica ed un simbolo? Il Papa non ha un armadio pieno di vestitini bianchi (credo che siano 3 o 4), ed i paramenti liturgici non sono di proprieta' di nessuno e passano di mano in mano, attraverso molte persone. un po' come le macchine aziendali. non so se e' il caso di continuare qui questa discussione; potremo tramite PM, se vuoi. a me interesserebbe.

ciao ciao

Come la maggior parte delle altre cose intorno a cui gli uomini si eccitano, quali la salute e la malattia, la vecchiaia e la giovinezza, oppure la guerra e la pace, dal punto di vista della vita spirituale e' soltanto materia prima. (Berlicche)

"Le parole condizionano la lettura dei fatti" (R.Saviano)

Vieni a trovarci nella "PICCOLA ACCADEMIA DI ITALIAMAC! --> LINK

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...