Vai al contenuto

Consigli Forum


Luzz

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

innanzitutto mi do un "auto-bentornato" da solo dato che è + di un mese che nn posto per impegni sportivi che mi prendevano parecchie ore al giorno.

Il mio sito jollyski.it sta crescendo bene, incomincio ad avere visite e vorrei aprire un bel forum.

I programmi che uso sono rapidWeaver per le pagine, DW per qualche modifica di codice, vari per utiliy grafiche, Fetch per protocolli FTP.

Mi servivo di un'azienda di nome "bPath Italia" per la bacheca ed il forum, ma poi li ho chiusi perché:

-La bacheca era ingestibile e politicamente mi è stato imposto di chiudere il tutto (...per fortuna)

-Il forum era organizzato benino sotto l'aspetto di gestione iscritti, ma era mooolto caotico nei messaggi e nella gestione degli argomenti

Ecco, quello cche vorrei è un cosiglio su come potrei pensare di aprire un forum, anche un consiglio riguardo ad un'azienda affidabile sarebbe oro che cola. Io ho già poco tempo per dedicarmi a questo coraggioso sito di propaganda sportiva, ed riguardo al forum nn vorrei pensare al codice, bensì solo all'amministrazione (aiutato da un collaboratore).

Ciò che vorrei è abbastanza scarno, 4 stanze dove gli utenti possano aprire post e discutere, sullo stile di Italiamac per intenderci. Ovviamente dopo gli episodi che ci hanno colpito, devo avere il completo controllo sui diritti degli utenti, bloccarli al momento di uno sgarro, bloccare discussioni, ecc.

Grazie a tutti

Luzz :shock:

P.S. per i moderatori: se nn è possibile fare nomi, vi prego di nn chiudere il post di modo che possa ricevere qualche PM, grazie ancora

Sito Ufficiale dei Mondiali Junior di Sci Nautico 2010

Scinauticare è il verbo dello sciare sull'acqua. Scinautica anche tu0

Nome Mii: Luzz

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più conveniente per una community è quella di avere tutto sul proprio server. Anche perchè capirai benissimo che chiunque ti offra un servizio di questo genere, che sia con la pubblicità o con limitazioni del servizio, ti fare "pagare" il servizio stesso.

Non so che server utilizzi e quali siano le tue conoscenze.

Il mitico Snitz forum credo sia da citare. E' un forum (anzi è molto di più) realizzato in ASP (o asp.net) con tantissime funzioni, molto stabile, perfettamente integabile secondo la grafica del proprio sito e, sopratutto, è FREE A Gratis

Invito altri a dare qualche altro consiglio.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a scaricare il pacchetto di snitz ma nn so dove girarmi...l'idea nn è male, ma come ti dicevo, se sono cifre ragionevoli, sono disposto a pagarlo un servizio forum fatto bene.

Io ho dominio mio, se la cosa può servire:

www.jollyski.it

concesso da BizOnWeb.

Grazie dell'aiuto

Luzz

Sito Ufficiale dei Mondiali Junior di Sci Nautico 2010

Scinauticare è il verbo dello sciare sull'acqua. Scinautica anche tu0

Nome Mii: Luzz

Link al commento
Condividi su altri siti

se sul server su cui risiede il tuo sito è disponibile Perl, puoi anche usare i forum open-source, che oltretutto sono gratis :D si installano sullo spazio web, si configurano una volta per tutte e poi non ci pensi più: per esempio, YaBB http://www.yabbforum.com/downloads.php

se invece hai a disposizione php, puoi usare del codice analogo (sempre freeware), ne trovi un elenco al link qua sotto:

http://freephp.html.it/tutorial/lista.asp?idcat=6

saludos

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, grazie mille. Quello che mi hai consigliato in Perl è veramente bello, come per esempio mi è piaciuto tanto vBulletin in php. Però sinceramente nn ho idea di cosa io debba fare per iniziare a concedere questo servizio. Nei due casi, che cosa dovrei chiedere esattamente al fornitore del mio dominio? Che dati? Come dovrei inserirli? Sicneramente sono dispiaciuto della mia insistenza, ma è la mia prima esperienza con questo tipo di realtà che non conosco... :D

Grazie mille

Luzz :ciao:

Sito Ufficiale dei Mondiali Junior di Sci Nautico 2010

Scinauticare è il verbo dello sciare sull'acqua. Scinautica anche tu0

Nome Mii: Luzz

Link al commento
Condividi su altri siti

beh devi in effetti verificare il tipo di contratto che hai stipulato col tuo provider in termini di servizi accessori allo spazio web ed eventualmente verificare come fare per attivarli (quest'ultima operazione potrebbe essere non gratis :pope: )

nel caso di perl, dovresti chiedere se hai la possibilità di uno spazio tipo cgi o cgi-bin basato su perl e con possibilità di caricare script personali - molti provider a volte ti danno lo spazio cgi ma sei obbligato a usare solo gli script predefiniti generati dal provider stesso (con perl ci possono essere problemi di security lato server e spesso i provider son restii a concedere l'uso di script personali o se lo fanno se lo fan pagare profumatamente).

nel caso dei forum basati su php/mysql, dovresti anche in questo caso chiedere se è possibile attivare (e a che costo) tali servizi sul tuo spazio web. qui i problemi di security lato server son decisamente minori (anche se non nulli) e mediamente gli eventuali costi extra son relativamente bassi (ma cambia molto da provider a provider). tra l'altro con questa soluzione ti trovi a disposizione un database mysql che puoi usare anche per altri servizi al di là del forum stesso: la combinata php+mysql è davvero molto potente per il web (io la uso per esempio per gestire tutti i dati relativi a un gruppo sportivo: calendari, primati, risultati ecc. con accesso interattivo alle informazioni da parte dei soci che mostrano di gradire molto :wink: ).

saludos

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

ooooooooooooooookkio

Il consiglio di grigio vale oro.

Leggiti bene i vademencum e le faq del tuo provider primo per sapere di cosa dispone effettivamente il tuo sever, secondo per sapere cosa puoi o non puoi usare. Per esempio su Aruba mia pare che lo YABB si bandito e se lo usi rischi che ti seghino lo spazio server.

:pope:

Link al commento
Condividi su altri siti

è un provider di Brescia che il direttivo del mio club conosce molto bene, li sentirò oggi per telefono e se loro danno già questo servizio (come vi ripeto anche a pagamento...nn è questo il mio problema) preferisco farlo con loro, altrimenti chiederò i dati necessari.

Grazie di tuttto ragazzi, vi farò sapere come si evolve la cosa

Luzz :pope:

Sito Ufficiale dei Mondiali Junior di Sci Nautico 2010

Scinauticare è il verbo dello sciare sull'acqua. Scinautica anche tu0

Nome Mii: Luzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...