Vai al contenuto

ottimizzazione video per web


Kintaro^dan

Messaggi raccomandati

salve a tutti,

ho un video in formato mp4, in quale formato è meglio trasformarlo e con qule programma? per renderlo fruibile da sito internet, allegerendolo anche un pochino perchè è sui 28 m...

grazie

Dan :fiorellino:

--"NO BLOOD 4 OIL" --Bush comprate er Risiko!!--

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... dipende dalle dimensioni del filmato. intendo non dalla grandezza del file, ma dalla grandezza del fotogramma in pixels. ad esempio per dimensioni medio-grandi si preferiscono dei formati, per filmatini più piccoli magari sono meglio altri...

in ogni caso, un consiglio di massima....

per migliorare la fruibilità del clip su internet è bene usare formati molto diffusi, anche se qualitativamente talvolta inferiori ad altre soluzioni. quindi mpeg, mpeg2, mpeg4, divx e mov.

il mov "fatto bene" imho si rivela quasi sempre la miglior soluzione di compromesso un po' per tutte le dimensioni.

nel tuo caso bisogna vedere qualitativamente come si presenta il tuo mp4. se è già molto compresso non è assolutamente consigliata una nuova codifica, specie in un formato differente.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmm

no, sconsiglio flash e swf a meno che non ti serva di integrare il filmanto in un'animazione o un sito (e per integrare non intendo semplicemente buttarcelo dentro ^_^ ).

Voto anche io per il MOV.

Se usi formati particolari, come il divx, sappi che alcuni utenti per vedere il filmato dovranno scaricare un codec adatto e dedicato al loro lettore video. Tendenzialmente si preferiscono formati "semplici" come lo mpg o il mov perchè letti perfettamente e senza problemi dai lettori più diffusi: windows media player e quick time.

Dati i 28 mega potresti anche puntare sullo streaming, usando un formato rm (real player). Ma lo streaming va fatto in modo decente se no è uno schifo. ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

graziemille a ttti per l'attenzione che mi state dedicando.

sto prendendo spunto dal ragionamento e nelle varie elugubrazioni mi chiedevo ma win media payer leggie gli mp4?

inoltre quali sono i passaggi per rendere ottimale il video dalla situazion e di mp4 in 28 mb in cui mi trovo?

(io vorrei farli il più fruibile possibile, flash per me è complicato..)

esportandolo in .mov da quick time è venuto fuori un bestione da 88mb, cosa ho sbagliato?

che settaggi ottimali devo dargli?

grazie grazie

:shock:

buon inizio settimana

dan

--"NO BLOOD 4 OIL" --Bush comprate er Risiko!!--

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...