Vai al contenuto

Duplicare un singolo capitolo di un DVD


luca2.1

Messaggi raccomandati

Ho letto vari post e vari siti sull'argomento, ma sarà che sono gnugnu, sarà che sono pure un ingegnere, ma non sono ancora riuscito a capirci un h di come si possa mettere su iTunes o sull'iPod video:amore: un solo videoclip tratto da un DVD video.

Ad esempio: ho una raccolta su DVd di alcuni video di Madonna, ma non ho voglia di riempire l'iPod, nè l'iMac con tutti i videoclip, e ne voglio estrarre solo uno. Come faccio? Che software (freeware possibilmente) devo usare?

Aspetto con ansia le vostre interessanti risposte.

:ciao::D

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Lana per la risposta.

Ne preferirei, però, una più a prova di stupido. Handbrake e iSquint ce li ho entrambi, ma ho molte difficoltà ad usarli in questa situazione.

Potresti essere più dettagliata, per favore.

Grazie

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....

inserisco un dvd a caso (ho sotto mano la guerra dei mondi, per quel che mi riguarda :wink: ). Chiudo il dvdplayer che mi si è aperto automaticamente (ce l'ho impostato così), apro handbrake, che intanto rileva un dvd, seleziono la casella relativa e gli dico di analizzarlo. Parte l'analisi dei capitoli; mi ritrovo questa schermata: screenshot.jpg

A questo punto, decido che farne; visto che voglio vedermelo sull'ipod, e che ne voglio solo alcuni capitoli, li scelgo, quindi dico alla voce chapters 4 to 5, il che vuol dire che mi vedrò il capitolo 4, la cui durata, aggiornata sotto, è di 21:03; mi scelgo la lingua, perché con HandBrake posso; scelgo l'italiano con nessun sottotitolo; tutto il resto può rimanere così - ci penserà iSquint a regolare il tutto per l'iPod :wink: . Al limite, potrei cambiare la destinazione del file estratto, ma mi va bene che resti sulla scrivania. Ergo: screenshot1.jpg

e direi che ci siamo. Ora posso dargli il rip, e a questo punto bisogna proprio portare pazienza! HandBrake infatti mi dice, dopo aver creato l'iconcina Movie.mp4 sul desktop e avermi fatto vedere sulla barra di scorrimento che ha cominciato il compitino per casa, che il tempo stimato d'esecuzione (ETA) sarà circa di 48 minuti.... Quando finalmente avrà finito, avvierò iSquint, ci trascinerò in mezzo Movie.mp4, sceglierò l'ottimizzazione per l'iPod e l'aggiunta ad iTunes, a questo modo: screenshot2.jpg

Non mi serve salvargli una destinazione, tanto lo aggiunge ad iTunes... e ora clicco su start. Quando avrà terminato anche lui di fare il proprio dovere, non mi resterà che collegare l'iPod, a cui ho dato apertura automatica e sincronizzazione con iTunes. E il gioco è fatto! Mi ritroverò il filmato nella sezione video di iPod.

:D

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lana

alcuni capitoli, li scelgo, quindi dico alla voce chapters 4 to 5, il che vuol dire che mi vedrò il capitolo 4, la cui durata, aggiornata sotto, è di 21:03; mi scelgo la lingua, perché con HandBrake posso; scelgo l'italiano con nessun sottotitolo; tutto il resto può rimanere così

Cara Lana che usi il computer di Clelia, grazie mille per la Tua esauriente risposta.

Come avevo scritto.. sono un po' gnugnu e la finestrella dei capitoli non l'avevo proprio proprio vista. :fiorellino::oops: Ovvero l'avevo cvista ma non avevo realizzato nel mio cervello a cosa realmente servisse. O meglio.. mi ero già incasinato al primo menu "Select a DVD"!

Per ringraziarti ancora meglio, però, mi permetto darTi un consiglio onde evitare iSquint ed abbreviare i tempi di "rippaggio" (che brutta parola!).

Una volta che hai fatto tutti i settaggi, clicca ancora su Picture Setting e diminuisci la Width a 320. Handbrake aggiusterà l'altro valore automaticamente. Questo ulteriore settaggio ti permetterà di ridurre ancora di più i tempi di rippaggio e, soprattutto, otterai un file già pronto per l'iPod senza necessità di iSquint.

In più, alcuni sostengono di aumentare il bitrate nel menù video a 1200 kbps, altri di lasciarlo a 400 ma di attivare "2-pass encoding". Se aumenti il bitrate, aumenti anche la definizione dell'immagine finale ma anche le dimensioni del file mp4. Mentre il "2-pass" non incide così tanto sulle dimensioni del file mp4 rendendo, però, il rippaggio più lungo.

:oops::angioletto:

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai che ti dico? Ho 'rippato' con iTunes il filmato che ne è risultato. Così ho verificato il bitrate totale (si suppone che, fatto da iTunes, sia quello effettivamente corretto :wink: ) Sta a 1129 kpbs. Grazie anche a te :angioletto:

Lana (nick), ovvero Clelia :fiorellino:

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lana

Sai che ti dico? Ho 'rippato' con iTunes il filmato che ne è risultato. Così ho verificato il bitrate totale (si suppone che, fatto da iTunes, sia quello effettivamente corretto :wink: ) Sta a 1129 kpbs. Grazie anche a te :mad:

Lana (nick), ovvero Clelia :)

Azz.. hai rippato con iTunes?! :)

Stanotte vedrò di provarci anche io: ma fa rumore?! :mad:

Quindi i 1200 kbps che ti ho consigliato sono, tutto sommato, il giusto dato? Non male. anche perché l'ho imparato leggendo i post di questo forum!!

Take care. :mad:

:D:D

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene... sì! Se la devo dire tutta, fa molto, ma molto, ma molto, ecc. ecc. meno rumore che quando comprime e strizza un .mov per iDvd :mad:

E sì, sono proprio quelli giusti! :)

Lana

...che il potente spettacolo continua, e che tu potrai contribuire con un tuo verso.

Walt Whitman

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Lana

Ebbene... sì! Se la devo dire tutta, fa molto, ma molto, ma molto, ecc. ecc. meno rumore che quando comprime e strizza un .mov per iDvd :D

E sì, sono proprio quelli giusti! :D

Tornato a casa alle due di eiri notte dopo una ...ZZZZzzzzzzz..... riunione fiume per il rinnovo dello Statuto della società fotografica di cui sono ....ZZZZzzzz..... socio e membro del direttivo, non ho saputo resistere....zzzzzz.... a provare a mettere in atto il rippaggio di un solo capitolo..... zzzzz... di un DVD.

Ho preso un DVD musicale degli Smiths, e, in ..... zzzzzZZZZZzzzz... un amen ho duplicato separatamente due videoclip di altrettante singole ....zzzzZZZZ.ZZZZ.. canzoni.

Tutto veramente OK! L'iPod ha digerito tutto.... ZZzzz.. senza problemi.

ZZZZZzzzz... qui mi ci vuole un caffè!

Mi sono però accorto che la suddivisione in capitoli lasciava un po' a desiderare: il primo capitolo aveva l'intro di tutto il DVD e terminava poco dopo inizio del secondo, così come anche il secondo terminava poco dopo l'inizio del terzo.

Allora ho aperto QT e con gli appositi cursori ho ridotto la lunghezza dell'mp4 (o m4p?) relativo primo capitolo, ho fatto l'estrazione, ma peccato che non me l'abbia lasciato salvare dopo averlo "Estratto" dandomi un messaggio di errore.

Se mi ricordassi pure il messaggio di errore sarebbe fantastico.. ma mi sa che dovrò riscrivere lunedì prossimo.

In ogni caso.. sono contento perche sono riuscito a fare una cosa che mi interessava fare a partire dal rippaggio di un intero DVD sull'iPod fino a rippare singoli capitoli in tempi comunque ragionevoli (con il primo DVD ci misi 14,5 ore :D ), praticamente in tempo reale, e ci sono riuscito grazie alla lettura dei post su questo Forum.

Ci avrò messo un po' di tempo.. ma, alla fine, ne è valsa la pena.

Grazie :D:D

Luca

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...