Vai al contenuto

Hosting AHI AHI


creattivo

Messaggi raccomandati

resoconto di un servizio

Per il momento sono piuttosto deluso.

Come molti di voi sapranno, sul finire di dicembre 2005 ho avviato la procedura per il trasferimento del dominio (creattivo.com) presso un altro hosting. Nel dettaglio passavo da Aruba a Tol.it.

Lasciavo Aruba perché ultimamente avevo sperimentato un po' troppi "server unavailable", segno che una frazione del webserver doveva essere stata affittata a qualche demente che ne stava facendo uso eccessivo, e poi perché ogni tanto mi piace cambiare, provare cose nuove.

Avevo beccato Tol.it in rete e avevo aderito alla loro offerta di provare gratuitamente i loro servizi per un anno.

Per cui ho scelto hosting linux, una banda accettabile e via al trasferimento del dominio.

Un'odissea.

Dal 27 di dicembre la procedura si è conclusa ieri.

Ok, leviamo il 1 e pure il 2 (sono buono). Ma sette giorni per trasferire un dominio sforano un po' quelli che sono i tempi classici (massimo 4 giorni).

Il problema, diciamo così, è che ho notato che se te ne stai zitto e buono e non dici niente non succede nulla. Tutto rimane in fase di stallo. Insomma, chiamatela coincidenza ma:

caso 1) dopo la registrazione non mi si cerca per due giorni, al che invio una mail per incitarli ad avviare la procedura di trasferimento. Tempo 5 o 6 ore arriva la mailetta.

caso 2) dopo altri x giorni vedo che non è ancora arrivata la mail per l'accettazione del trasferimento (quella che inviano al proprietario). Scrivo. Un paio d'ore e arriva sta mail.

uhmmm

caso 3) ieri mattina, all'ennesimo controllo su creattivo.com e schermata di Aruba "dominio scaduto" mi incaz...ehmmm...mi esacerbo ed invio mailetta cortese ma abbastanza serrata nei toni. E tracckette, adesso il dominio è finalmente trasferito.

Ora, si direbbe che il problema sia risolto. Infatti baldanzoso mi configuro la casella email, mi configuro lo FTP e vado a caricare i files del sito...

KABOOM

Via FTP non posso creare directory e non posso nemmeno fare upload.

Sorrisetto. Mi dico che probabilmente sono un po' rinco e ho configurato male qualche parametro. Per cui accedo al pannello di controllo del web server, vado a configurare le directory da pannello di controllo e...

sorpresa sorpresina: non posso creare directory.

Si prefigurano altre 24 ore almeno di assenza di creattivo.com dal web.

Si, direte voi, è un servizio che ti stanno facendo provare a gratis. E che c'entra? Un servizio lo fai provare per far vedere che è buono in modo tale che ti invogli a pagare, mica per fare numero. Come se vai a fare un test con la nuova macchina tal dei tali e quella non parte... annamo bene!

Il danno che me ne sta venendo fuori sta diventando notevole. Ho il sospetto (ahimè non la certezza) di aver perso uno o due lavori proprio per l'impossibilità di reperire le informazioni dal sito (portfolio ecc.) e, perdonatemi, ma sono veramente esacerbato.

Ovviamente vi metto al corrente della faccenda, per quel giusto e doveroso spirito di informazione reciproca. Più che altro vi consiglio, nel caso in cui voleste provare il servizio, di farlo con i dovuti accorgimenti.

creattivo docet.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento situazione

tutti i servizi sono finalmente attivi.

Il problema upload/creazione cartelle era in realtà una errata interpretazione del funzionamento del web server, quindi errore mio. Onestà innanzitutto. :D

Ma adesso è la posta che non funziona.

La casella è attiva e posso accedere tranquillamente via webmail. Ma la configurazione per Mail non va.

La cosa bella e divertente è che ha funzionato una sola volta. Quindi la configurazione in realtà dovrebbe essere ok. Per non so quale oscura ragione non si riesce più ad accedere alla casella attraverso il software.

Mi sto decisamente stancando.

Altra cosa.

Il formail per l'invio dei moduli che veniva dato per presente su tutti i piani di hosting standard in realtà non è presente sul mio, che a quanto pare non è standard. Boh! C'è una bagaglia di software aggiuntivo installabile sul web server con solo qualche click (forum, guestbook ecc ecc) ma niente formail. Mi pare un'assurdità.

Ne installerò uno da solo.

Ovvio. Però tutto ciò ha fatto perdere ancora altro tempo.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

1) I problemi dei troppi giorni del tarsferimento credo siano dovuti al periodo di ferie natalizio. Nulla di strano quindi, ho avuto lo stesso problema. Un po il registrar chiuso, un po il Nic chiuso e i giorni si sono accumulati.

2) Tol.it è sempre del gruppo Aruba. E' probabile che le email non funzionino a causa dei DNS del dominio che prima puntavano al server Aruba e ora al server Tol. Ma essendo (credo) i server sempre nel medesimo (enorme) Datacenter è probabile che magari le "zone" dei domini si siano incaisnate e quindi quando arriva la richiesta per il mailserver dentro a Datacenter (quindi dal router del datacenter al server) la cosa si incasini e quindi magari la richiesta arriva sempre al server precedente.Immagino che per scaricare la posta tu utilizzi un parametro tipo mail.creattivo.com o similare.

Dal webmail funziona perchè tu accedi via web (che pare funzionare) direttamente al server e quindi alle email. Ma probabilmente l'indirizzo MX (mail.etc) che imposti sul tuo browser al momento si inceppa e punta al vecchio server, indipercui non funziona.

3) Ho spiegato un po con parole semplicistiche il discorso dell'email ma potrebbe essere quello il problema. Chiedi ad Aruba di cancellare le "zone" del tuo dominio dai DNS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM

2) Tol.it è sempre del gruppo Aruba.

:D

Azz, non lo sapevo. A sto punto restavo dov'ero. :D

Cmq, tutto risolto.

Il problema mail era dovuto ad un vademecum compilato a...ehmmm...male :ciao: Che quindi mi ha portato a creare una configurazione sballata. Rimane un mistero il perchè alla prima connessiona abbia funzionato. Ma preferisco non indagare troppo. Certe volte "ignorance is bliss". :roll:

Ti ringrazio per gli ottimi suggerimenti.

see ya

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Originally posted by creattivo+--><div class='quotetop'>QUOTE(creattivo)</div>
<!--QuoteBegin-GiM

2) Tol.it è sempre del gruppo Aruba.

:mad:

Azz, non lo sapevo. A sto punto restavo dov'ero. :mad:

[/b]

Lo si vede lontano un miglio dalla grafiche delle home pages che sono "la stessa cosa"...

PS Sto pensando anche io di spostare un sito su Aruba.it

iMac G5 20" (ALS) 2.0 GHz - 2 GB RAM - HD 250 GB - Leopard 10.5.5 - iSight

Western Digital MyBook 250 GB USB 2.0 - MAXTOR OneTouch4 500 GB USB 2.0 - D-Link DUB H7

HP Deskjet 990CXI - Elgato eyetv hybrid - Canon MVX2i - Canon A520 - Canon PowerShot G9

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente la scelta del provider per uno spazio web dipende dalle proprie esigenze personali o professionali per cui il discorso è difficilmente generalizzabile

per esperienza personale, per quel che può valere, ne ho provati diversi ma quello con cui mi son trovato meglio è consultingweb.it, sia per quanto riguarda l'efficienza del servizio e dell'assistenza (nel mio caso veramente velocissimi) che per il rapporto funzionalità/prezzo.

può darsi che sia stato particolarmente fortunato o forse son io che sono di poche pretese :pope:

p.s. non son dipendente né rivenditore di consultingweb, sono semplicemente un utente soddisfatto :mad:

saludos

grigio60

Serve aiuto? Posso darti una mano in

Webmasters - Aiuto Software - Da Windows a Mac

Mappa Utenti ItaliaMac

[[miao]]

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...