Vai al contenuto

Template xhtml & css based per italiamac


GaretJax

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi,

io e Ce ci stiamo mettendo d'accordo (lui non lo sa ancora ) per creare un template in xhtml 1.0 transitional (non possiamo usare lo strict a causa dell'iframe nel riassunto del topic nella pagina con il form per la risposta avanzata).

Oltre a xhtml+css based il template dovrà essere semantico (quindi, principalmente, niente tabelle tranne quelle per l'elenco dei topic) e il più accessibile possibile.

Naturalmente, dato che deve essere il più semantico possibile, tutta la formattazione starà nei soli CSS.

Oltre agli evidenti vantaggi in termini di accessibilità, semantica e gestione, un template costruito in questo modo risulterà molto più piccolo del suo equivalente "semplice" (nessun markup "inutile". I CSS vengono caricati solamente una volta, dopodichè sono memorizzati in cache) e quindi maggiore velocità di caricamento e minor consumo di banda per il server.

(inoltre -è una mia ipotesi non confermata- la classe "Template" di phpBB dovrebbe giovarne in termini di velocità, avendo meno righe di codice da processare.)

L'idea di partenza è quella di realizzare il template sulla base di quello attuale ma costruirlo in modo da poter cambiare facilmente e velocemente la grafica. Se poi qualcuno volesse disegnare un intero template per il forum (e qui mi rivolgo ai grafici, che sono molto più "diffusi") non ha che da proposi.

Qualcuno vuole imbarcarsi con noi? Non c'è nessunissima fretta, basta poter dedicare un poco di tempo ogni tanto e dare un qualche piccolo aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...