Vai al contenuto

Rinominare tanti file


luca2.1

Messaggi raccomandati

Ho tanti gruppi di file scaricati dalla digitale che vorrei rinominare.

Molti di questi sono già stati importati in iPhoto.

C'è lo Shareware Picture Arena che fa questo lavoro, ma non lo fa sui nomi dei file delle cartelle della libreria di iPhoto.

Come posso soddisfare questa necessità?

:ciao:

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ai Tiger usa automator. Io ho fatto un'action per questo e pare che funzioni almeno con una decina di files. Però ho sentito che alcuni che hanno fatto una roba simile hanno avuto problemi nel rinominare grosse quantità di files, tipo ne perdevano alcuni in giro!

:powerbook: 15" SD 1,67 Ghz - 1Gb ram - 128 vram

:ipod_clickwheel: 4G - 20 Gb

:ipod_shuffle: 1 Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato per caso questo su un altro forum MacPeer:

Premessa: iPhoto è un programma molto usato dagli utenti OSX ma che contiene diverse potenzialità ancora sconosciute ai più...

Ho letto alcuni post indicanti problemi con la gestione di titoli e nomi delle foto.

Un trucchetto semplicissimo per rinominare quegli orribili titoli IMG_xxx ecc. ecc. (ogni camera usa il suo standard) utilizza la procedura seguente.

1) Selezionate le foto in questione dalla vosta libreria (selezione multipla possibile con tasto Mela)

2) Click pulsante destro (oppure click + control col mouse monotasto). Vi comparirà un elenco di possibili funzioni.

3) Selezionate "modifica multipla" e poi "titolo" e "testo" dai menù a tendina.

4) spuntate anche "aggiungi un numero ad ogni foto" e confermate lo OK.

Le vostre foto, magicamente riceveranno un bel titolo nuovo con il testo che avevate scelto e una numerazione progressiva.

E' possibile con la stessa tecnica modificare commenti e date ad interi batch di foto.

Naturalmente, le foto modificate si potranno esportare conservando tali modifiche come già spiegato in altra sezione del forum.

Sorprendentemente semplice vero?

Mi sa che prima di R-name 3, che, cmq, potrà tornare utile anche per altri momenti, provo a seguire questa strada.

/P

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by scasca

automator... meglio

Automator e Terminale sono ancora due oggetti oscuri per me. Non ho molto tempo per imparare ad usarli.. e non so se ne vale la pena. Comunque con la funzione di iPhoto ho fatto ciò che dovevo ed avevo bisogno di fare.. e sono contento. :ciao:

iMac G5 2.1 Ghz iPod Photo 60Gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...