Vai al contenuto

index.html oppure index.htm - cosa cambia ?


Shackleton

Messaggi raccomandati

Il nome della pagina iniziale è un parametro che dipende dal server, si usa index.qualcosa per convenzione di solito. Nel tuo caso:

Originally posted by Altervista

Quando un navigatore vuole accedere al tuo sito web aprendo l'url http://tu.altervista.org/, il primo file che di norma visualizza si chiama index.html, se il file non esiste allora sarà visualizzato index.htm, se anche questo non esiste allora index.php, nel caso in cui nessuno dei tre esista si avrà un messaggio d'errore oppure si aprirà una finestra di download. è quindi necessario che la nostra home page abbia uno di questi tre nomi per essere visualizzata all'apertura dell'url. AlterVista ci mette a disposizione una home page fittizia, chiamata index.html, se noi vogliamo chiamare la nostra home page index.htm dobbiamo prima accertarci di aver cancellato il file index.html. Ricordiamoci inoltre di fare attenzione alle maiuscole/minuscole, un file INDEX.html (o anche index.HTML), sebbene sul nostro computer di casa funzioni, non si aprirà qui su AlterVista

http://home.altervista.org/site/web01/faq_tecniche.php

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
Il nome della pagina iniziale è un parametro che dipende dal server, si usa index.qualcosa per convenzione di solito. Nel tuo caso:

<!--QuoteBegin-Altervista

Quando un navigatore vuole accedere al tuo sito web aprendo l'url http://tu.altervista.org/, il primo file che di norma visualizza si chiama index.html, se il file non esiste allora sarà visualizzato index.htm, se anche questo non esiste allora index.php, nel caso in cui nessuno dei tre esista si avrà un messaggio d'errore oppure si aprirà una finestra di download. è quindi necessario che la nostra home page abbia uno di questi tre nomi per essere visualizzata all'apertura dell'url. AlterVista ci mette a disposizione una home page fittizia, chiamata index.html, se noi vogliamo chiamare la nostra home page index.htm dobbiamo prima accertarci di aver cancellato il file index.html. Ricordiamoci inoltre di fare attenzione alle maiuscole/minuscole, un file INDEX.html (o anche index.HTML), sebbene sul nostro computer di casa funzioni, non si aprirà qui su AlterVista

http://home.altervista.org/site/web01/faq_tecniche.php[/b]

Allora in questo caso index.html mi sembra la cosa più semplice.

grazie anche a te, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Shackleton

Allora in questo caso index.html mi sembra la cosa più semplice.

grazie anche a te, ciao

Ti sembrerà strano, io invece consiglio sempre di usare il secondo nell'ordine, non il primo, per un motivo molto semplice: se un giorno vorrai attirare l'attenzione su qualcosa in particolare (tipo le "edizioni straordinarie" di corriere.it), oppure se vuoi mettere una pagina "under construction" mentre fai esperimenti, basta usare il primo index della lista e sei a posto. :wink:

:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ce+--><div class='quotetop'>QUOTE(Ce)</div>
<!--QuoteBegin-Shackleton

Allora in questo caso index.html mi sembra la cosa più semplice.

grazie anche a te, ciao

Ti sembrerà strano, io invece consiglio sempre di usare il secondo nell'ordine, non il primo, per un motivo molto semplice: se un giorno vorrai attirare l'attenzione su qualcosa in particolare (tipo le \"edizioni straordinarie\" di corriere.it), oppure se vuoi mettere una pagina \"under construction\" mentre fai esperimenti, basta usare il primo index della lista e sei a posto. :wink:

:oops:[/b]

Capito! ma se un navigatore clicca sulla pagina index.html (essendo le pagina ufficiale contenuta in index.htm come mi hai consigliato) vedrà comunque quello che io ho caricato su quella pagina, o no ?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...