Vai al contenuto

Devolution


spitfire

Messaggi raccomandati

Secondo me, almeno in linea di principio, le risposte alle esigenze di noi cittadini più partono da vicino a noi e più possono essere precise e puntuali.

Attualmente le 5 regioni a statuto speciale su molte cose hanno degli assesorati con competenze analoghe a quelle dei ministeri (so da fonte diretta per quel che riguarda la scuola in Trentino, ma immagino che sia così anche In Alto Adige e nelle altre 4 regioni).

Allora mi chiedo: non si potrebbe semplicemente estendere a tutti quello statuto speciale (che evidentemente non avrebbe più senso chiamare così)?

Una volta avevo letto della costituzione spagnola che ha una struttura molto curiosa: lo stato stabilisce quali siano le condizioni con le quali ritiene una regione in grado di autogovernarsi; poi ciascuna regione vedrà se risponde ai requisiti e vuole chiederlo può ottenere un'autonomia federale, se invece non è in grado continua inun regime non federalista. Non mi sembra un'idea stupidissima (vista così, molto superficialmente).

Originally posted by eXo

non sono leghista ma quanto mi piacerebbe una romagna regione  :(

Piacerebbe anche a noi Emiliani che vi toglieste dai piedi.

:D:(:D

A parte gli scherzi mi par di ricordare che una bozza di costituzione federalista lanciata dalla Lega anni fa prevedeva la creazione di 5 o 6 macro regioni ed Emilia e Romagna erano in due diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'autodeterminazione dei popoli avrebbe anche un senso interessante ma non credo che siamo vicini a questo concetto, secondo me sono solo delle "questioni" e "prese in giro" politiche.

Certo che sarebbe molto interessante poter permettere l'autodeterminazione, l'autogoverno dei popoli però ovviamente all'interno di una struttura politico-economica prefissata, quindi non è poi una cosa così semplice poiché ad oggi la struttura dovrebbe diventare l'Europa e non l'Italia. Mi sembra sciocco che in un era dove si dovrebbero unire i popoli si pensi ancora a dividersi tra cortili di casa. Però è così!

Sarebbe interessante che siano i popoli, popolini, paeselli a decidere come vogliono considerarsi e se vogliono o meno autogestirsi e secondo me non è una cosa poi così tanto alla leggera. Tutti sono demagogicamente pronti a dire, restiamo qui o facciamo così e cosà però poi di autogestione, governo, amministrazione non ne conoscono molto e quindi vengono solo spinti dall'euforia e dal dogmatismo.

Sarebbe interessante invece una visione un po' più ampia e meno provinciale, che vedesse l'Europa come nuova struttura contenitrice e che vedesse l'autoamministrazione degli Stati e per Stato intendo un popolo (qualsiasi) sovrano ed autogestito. In poche parole la struttura degli Stati Uniti non è affatto male, anzi, da questo punto di vista è molto interessante solo che storicamente loro sono proprio nati dalla base verso l'unione mentre in Europa è sempre stato un po' l'opposto. Culture diverse, gestioni diverse.

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

xion non li stai dividendo i popoli...

semplicemente stai dando alla gente la possibilità di decidere come spendere le proprie tasse ...tubi x l'acqua corrente?illuminazione?istruzione?sicurezza etc...

invece di far decidere 1fantomatico ministro,magari nato,vissuto e cresciut all'opposto di dove sei tu...all'opposto pure nel modo di concepire la vita...all'oscuro dei problemi del tuo territorio...

ripeto è come far decidere ad 1estraneo o a un passante del proprio condominio..lui che ne sà?

l'europa ok..è già abbastanza presente..è diventata 1fonte primaria del nostro diritto..ma finisce lì...inutile pretendere che 1europarlamentare olandese decida e risolva come spendere i soldi pubblici della regione sardegna in base a problemi distanti da lui anni luce!

l'unione europea è 1accordo di + paesi su cose comuni...ma poi nello specifico la gestione del territorio ha per forza modi diversi..sia per le differenze culturali,sia per le differenze di territorio/climatiche,sia per tutto...

con 1ragionamento centralista allora dovremmo accettare il fatto che le case possano esser costruite con 1limite del soffitto di 2.50mt..come quelle inglesi..

peccato però che qui a cagliari c'è sole e caldo 10mesi l'anno ed 1soffitto così basso ti uccide!

piccolo esempio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il casotto che abbiamo nell'introdurre una qualunque forma di federalismo è dovuto al fatto che gli stati federali moderni di norma lo sono dalla nascita, non lo diventano dopo come invece si sta cercando di fare ora.

Il timore che si disgreghi l'Italia io non lo vedo (ma, ripeto, non ho letto la legge in approvazione): Esistono molti stati federali (USA, Spagna, Germania, Australia etc.), ma non credo che l'unità nazionale sia minimamente in pericolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko

Forse il casotto che abbiamo nell'introdurre una qualunque forma di federalismo è dovuto al fatto che gli stati federali moderni di norma lo sono dalla nascita, non lo diventano dopo come invece si sta cercando di fare ora.

Sono d'accordo.

Comunque dei semplici decentramenti amministrativi di autogestione mi possono facilmente fare se uno "Stato" si chiama Italia o se uno "Stato" si chiama Europa. L'esempio del tetto delle case è calzante perché ha lo stesso significato, la regione X ha autonomia amministrativa su alcune questioni, sia che sia dentro la struttura Italia, che sia dentro la struttura Europa o che sia dentro qualsiasi struttura; una volta trovato il metodo poi lo si applica alle differenti realtà.

La questione è che non è un problema amministrativo ma sempre e comunque un problema politico dove ci si vuole ricamare su chissà che cosa (voti). Per cui gli si fa credere, e si incentivano, ai popoli di essere indipendenti da altri popoli con sciocchi campanilismi di provincia....come sempre i problemi derivano dal fatto che ci sia qualcun'altro....che grande presa di coscienza. I problemi sono fatti e creati dallo spirito delle persone e dalla loro cultura che ahimé è ancora molto bassa in generale.

Altro che amministrazione.....si fa in 5 minuti un'amministrazione decentrata che funzioni senza tanti casini....diciamo che è più comodo creare la confusione proprio perché "dividi e governa) :(

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti l'amministrazione decentrata la fai al volo..

la lega nord dovrebbe impare che 1cosa è il vantaggio assoluto ed 1altra il vantaggio comparato..il fatto è che loro son la voce degli zoticoni che x il 99% dei casi zappano la terra quindi è anche comprensibile che abbiano 1pò di paura ad aprire il cancelletto dell'orticello...

tuttavia anche qui è dimostrabile che tener aperto l'orticello aumenta il benessere di tutti!

il problema stà nel far capire che se le spese della mia casa le gestisco io è comprensibile anche che gestisca quelle del condomio assieme ad altri condomini e così via...

sostanzialmente ognuno gestisce in proporzione quello che lo riguarda...

l'europa m'interessa nella misura in cui ci sono accordi comunitari che riguardano la comunità europea...

lo scambio commerciale...

leggi guida sulla sicurezza,sull'istruzione,sull'informazione etc...

per il resto ognuno si adegua a queste regole nel suo piccolo,medio orticello...

la sardegna con il suo rappresentante deciderà in base alle leggi guida come spendere i soldi dei sardi di modo da rientrare in tutti i parametri comunitari..

le province,i comuni,i quartieri,il condominio..casa mia...

al momento 1politico veneziano decide per le spese di gestione costi di 1comune campano...

perchè?mah!

se gonuno si occupa ,in proporzione,di quello che lo riguarda..và tutto bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io sono un romantico :ciao:

Mi piacciono i popoli uniti, non mi piacciono i "recinti" degli orti, mi piace un'Europa unità nella cultura e non mi interessa più di tanto l'unione amministrativa che è l'ultima cosa su cui puntare tanta energia.

:wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

Beh, io sono un romantico :(

Mi piacciono i popoli uniti, non mi piacciono i \"recinti\" degli orti, mi piace un'Europa unità nella cultura e non mi interessa più di tanto l'unione amministrativa che è l'ultima cosa su cui puntare tanta energia.

:wink:

:ciao::(

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

Beh, io sono un romantico :ciao:

Mi piacciono i popoli uniti, non mi piacciono i \"recinti\" degli orti, mi piace un'Europa unità nella cultura e non mi interessa più di tanto l'unione amministrativa che è l'ultima cosa su cui puntare tanta energia.

:wink:

quindi se io decido di te e per te non ti crea nessun problema?

ok...

l'unità dei paesi si vede a livello culturale non finanziario...

l'italia è unita? ne dubito...

io son + unito ad altri popoli che a quello italiano..ma parlo per me ovviamente..

all'italia son legato amministrativamente...risulto 1cittadino italiano...devo pagar le tasse nel territorio italiano..

di fatto vivo 1altrà realtà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

..

l'unità dei paesi si vede a livello culturale non finanziario...

l'italia è unita? ne dubito...

io son + unito ad altri popoli che a quello italiano..ma parlo per me ovviamente..

all'italia son legato amministrativamente...risulto 1cittadino italiano...devo pagar le tasse nel territorio italiano..

di fatto vivo 1altrà realtà...

Dai Acromac sembra di sentire il Ministro Maroni quando dice che,

essendo originario di Varese, si sente molto più vicino alla Svizzera

che all'Italia. Conoscendo moooolto bene i Varesotti e avendo parecchi

cari amici Svizzeri, tedeschi e francesi, so per certo che le similitudini

finiscono, fortunatamente, 100 metri dopo la sbarra di confine! (anche prima)

:rofl::rofl:

Al di la delle Alpi e al di la del Tirreno, Adriatico etc ti distinguerai,

nel bene e nel male, sempre e solo come Italiano.

(W Edmondo De Amicis!!!)

Non è poi così male :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by spitfire+--><div class='quotetop'>QUOTE(spitfire)</div>
<!--QuoteBegin-acromac

..

l'unità dei paesi si vede a livello culturale non finanziario...

l'italia è unita? ne dubito...

io son + unito ad altri popoli che a quello italiano..ma parlo per me ovviamente..

all'italia son legato amministrativamente...risulto 1cittadino italiano...devo pagar le tasse nel territorio italiano..

di fatto vivo 1altrà realtà...

Dai Acromac sembra di sentire il Ministro Maroni quando dice che,

essendo originario di Varese, si sente molto più vicino alla Svizzera

che all'Italia. Conoscendo moooolto bene i Varesotti e avendo parecchi

cari amici Svizzeri, tedeschi e francesi, so per certo che le similitudini

finiscono, fortunatamente, 100 metri dopo la sbarra di confine! (anche prima)

:rofl::rofl:

Al di la delle Alpi e al di la del Tirreno, Adriatico etc ti distinguerai,

nel bene e nel male, sempre e solo come Italiano.

(W Edmondo De Amicis!!!)

Non è poi così male :rofl:[/b]

pensa che io mi sento + vicino all'inghilterra che all'italia :wink:

però le cose di casa preferisco che vengano gestite da qualcuno toccato direttamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente non mi fa nessuna differenza se decide Roma o Bruxelles o Torino poiché ciò che mi interessa è lo spirito delle persone, il loro livello di cultura e di amore. Concentrare la propria attenzione sull'amministrazione è solo un dettaglio tecnico e razionale e più o meno il livello culturale dell'uomo è allo stesso livello in tutta la Terra con piccole accentuazioni e piccole differenze tecniche.

Anche io mi sento molto vicino a tanti popoli diversi poiché sono curioso e mi piace integrarmi nelle altre culture ma sono solo dettagli, di sicuro mi sento prima di tutto un essere umano e la mia specie consta di 6 miliardi di persone che amministrativamente e politicamente sono divise da confini politici ed economici ma che spiritualmente appartengono ad un unico ceppo :rofl:

Di sicuro mi interessa ancora meno la decentrazione o la centralizzazione per amministrare multinazionali, supermercati, scuole disinformative, baggianate di tutti i tipi etc quindi mi adeguo al livello culturale ed amministrativo senza tanti problemi dando il mio contributo a mio modo per migliorarsi sempre :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Originally posted by GiM

Scusa Guigs, ma perchè citi il mio messaggio per la tua risposta se la tua risposta non centra un'acca con il mio post?

perché non vedo differenza tra il far west e la casa delle libertà, sono due "entità" in cui le regole non esistono.

senza parole nel traffico del mondo, vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guigs+--><div class='quotetop'>QUOTE(Guigs)</div>
<!--QuoteBegin-GiM

Scusa Guigs, ma perchè citi il mio messaggio per la tua risposta se la tua risposta non centra un'acca con il mio post?

perché non vedo differenza tra il far west e la casa delle libertà, sono due \"entità\" in cui le regole non esistono.[/b]

lol dipende da che regole si danno ad inizio partita :ciao:

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

Effettivamente non mi fa nessuna differenza se decide Roma o Bruxelles o Torino poiché ciò che mi interessa è lo spirito delle persone, il loro livello di cultura e di amore. Concentrare la propria attenzione sull'amministrazione è solo un dettaglio tecnico e razionale e più o meno il livello culturale dell'uomo è allo stesso livello in tutta la Terra con piccole accentuazioni e piccole differenze tecniche.

Anche io mi sento molto vicino a tanti popoli diversi poiché sono curioso e mi piace integrarmi nelle altre culture ma sono solo dettagli, di sicuro mi sento prima di tutto un essere umano e la mia specie consta di 6 miliardi di persone che amministrativamente e politicamente sono divise da confini politici ed economici ma che spiritualmente appartengono ad un unico ceppo :ciao:

Di sicuro mi interessa ancora meno la decentrazione o la centralizzazione per amministrare multinazionali, supermercati, scuole disinformative, baggianate di tutti i tipi etc quindi mi adeguo al livello culturale ed amministrativo senza tanti problemi dando il mio contributo a mio modo per migliorarsi sempre :P

in sotanza?

scusa ma non capisco...

anche a me piace viaggiare,conoscere gente e cose nuove,nuovi cibi,nuove lingue...

questo non vuol dire dover fare le cose male...

oggettivamente se qualcuno decidesse il colore di camera mia,potrebbe,azzeccarci come no...io ci azzeccherei..quindi magari è mejo se me lo scelgo io e ciccia...

il federalismo(ripeto..fatto in 1certa maniera)non è altro che questo...facciam tutti parte di qualcosa ed ognuno ha il potere di scegliere sia nel piccolo che nel corto che nel lungo raggio...con le dovute proporzioni...in attesa della democrazia diretta almeno!

p.s.tra l'altro..buffissimo..l'unione europea al momento rappresenta qualcosa di nuovissimo a livello giuridico perchè non è 1stato ma neppure 1qualcosa di federale...in sostanza gli stati membri han delegato x quanto riguarda certi poteri..di fatto l'ue è fonte del diritto a livello costituzionale(subito dopo i primi 12 pare..)ma di fatto boh...che cosa è?

la cosa che mi fà più ridere è che in ogni stato membro c'è 1presa di corrente diversa...

e dire che sono tra i maggiori sostenitori dell'europa..ovviamente sempre fatta in 1certa maniera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da copione, oggi è stata approvata dal Senato la legge

sulla Devolution e i media nazionali trattano tale notizia con lo

stesso risalto dell'ennesima puntata del delitto di Cogne.

Di fronte a questi eventi voglio fare, sentitamente, mia la colorita

espressione pronunciata tempo addietro dall'eroico compagno Galeazzi. :-)

gpg.jpg

The End

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perché, ma ieri sera verso le 19.30 mentre ascoltavo il Tg3 e cenavo ho sentito un forte bruciore al sedere....Che siano emorroidi?Non credo....

---------------------

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata

costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia positivo il fatto del referendum.

Spero soltanto che non si riduca alle solite demonizzazioni fra schieramenti e che ciascuno cerchi di spiegare le proprie ragioni.

Sarà probabilmente una delle votazioni più importanti della storia repubblicana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo una Mercedes Benz del 1948, ancora una signora macchina malgrado qualche traccia di ruggine qua e la e gli interni un po' consunti. Quattro pataccari travestiti da saggi (e 270 senatori della Repubblica) vogliono venderci a tutti i costi la loro Fiat Duna spacciandola come non plus ultra e convincerci a rottamare la Mercedes.

Non ho parole...

:fiorellino:

hic manebimus optime

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Myrtus

Abbiamo una Mercedes Benz del 1948, ancora una signora macchina malgrado qualche traccia di ruggine qua e la e gli interni un po' consunti. Quattro pataccari travestiti da saggi (e 270 senatori della Repubblica) vogliono venderci a tutti i costi la loro Fiat Duna spacciandola come non plus ultra e convincerci a rottamare la Mercedes.

Non ho parole...

:fiorellino:

Bello l'esempio, efficacie.

Vedremo se riusciranno a convincerci che non si tratta di una Duna, ma di una nuova Maserati.

Link al commento
Condividi su altri siti

sapete che proprio non riesco aprendere posizione su questa situazione, alcune cose di questa riforma sembrano interesanti, altre mi sembrano un impoverimento enorme del paese, ieri ho assisitto a l dibattito parlamentere, i toni accesi, ma la cosa che mi ha colpito molto è stata l'astensione di Follini e le dimissioni di Fisichella

L'importante non è vincere, ma partecipare..... con soddisfazione alla sconfitta degli avversari

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by melameccanica01

sapete che proprio non riesco  aprendere posizione su questa situazione, alcune cose di questa riforma sembrano interesanti, altre mi sembrano un impoverimento enorme del paese, ieri ho assisitto a l dibattito parlamentere, i toni accesi, ma la cosa che mi ha colpito molto è stata l'astensione di Follini e le dimissioni di Fisichella

E' il minimo essere confusi.

Se fossero state approvate la riforme costituzionali preparate, anni fa, dalla Commissione Bicamerale

ci sarebbero state tensioni altrettanto forti? Sinceramente credo di no.

E' da considerarsi nell'ordine delle cose il fatto che questa riforma sia stata scritta, almeno in apparenza,

seguendo le voglie di un partito che ha il 9% dei seggi? Sinceramente credo di no.

Al di la dei contenuti, guarda caso infinitamente lacunosi, la riforma è stata scritta da persone e in luoghi

capaci di rappresentare, in modo istituzionale e solenne, la volontà di tutti i cittadini italiani?

Sinceramente credo di no.

Di conseguenza è stato fatto tutto il possibile per renderla comprensibile e condivisa da tutto il paese?

Al di la di qualche rassicurazione borbottata dal leghista di turno, sinceramente credo di no,

se ne sono guardati bene.

C'è una sorta di primitiva, casereccia strategia in tutto questo? Per quello che può valere credo di sì.

Alle rispettive coscienze decidere se c'è anche della malafede.

:baby:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...