Vai al contenuto

Devolution


spitfire

Messaggi raccomandati

Dal Corriere della Sera

"...ROMA - Tutto come da previsione. La Camera ha dato il via libera, in terza lettura (il primo voto favorevole di Montecitorio è del 18 ottobre 2004 e ad esso era seguito, il 23 marzo 2005, quello del Senato), con 317 voti favorevoli, 234 no e 5 astenuti (gli Udc Follini e Tabacci e i tre deputati alto-atesini dell'Svp)..."

Ieri è stata approvata la legge sulla devolution e si è compiuto un altro passo

del percorso che, attraverso una serie di progressivi strappi istituzionali, porterà, secondo il disegno della Lega Nord, ad una irreversibile secessione

"di fatto" del Nord dal resto dell'Italia.

Come abitante del Nord, di origini lombarde e piemontesi,

un sentito, caloroso ringraziamento ai parlamentari non leghisti

della CDL che, ancora una volta, hanno così eroicamente e valorosamente difeso i valori dell'unità nazionale.

Con tutto il cuore...

arnold.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la votazione sonospuntate bandiere italiane...(quelli di An avevano delle bellissime coccarde tricolore...che carini) fazzoletti verdi... e soprattutto la Trinacria... mah non capisco ... forse perchè sono stupido o forse perchè non si capisce?! :gira:

Modifiche alla costituzione enormi... votate a maggioranza... fuori da una costituente...no no sono io che sono stupido scusate.

Evviva!

It’s never over, my kingdom for a kiss upon her shoulder

It’s never over, all my riches for her smiles when I slept so soft against her

myspace/soundsgooditaly

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se insisto...

Così è stata scritta la Costituzione nel 1946:

"...La Costituente inoltre delibera la nomina di una commissione ristretta (Commissione per la Costituzione), composta di 75 membri scelti dal Presidente sulla base delle designazioni dei vari gruppi parlamentari, cui viene affidato l'incarico di predisporre un progetto di Costituzione da sottoporre al plenum dell'Assemblea. I membri sono suddivisi tra i partiti come risulta dalla tabella seguente:

Democrazia Cristiana 207 Mov. Indip. Sicilia 4

Partito Socialista 115 Concentr. Dem Repub. 2

Partito Comunista 104 Partito Sardo d'Azione 2

Unione Dem. Naz, 41 Movim. Unionista It. 1

Uomo Qualunque 30 Part. Cristiano Sociale 1

Partito Repubblicano 23 Part. Democr. Lavoro 1

Blocco Naz. Libertà 16 Part. Contadini Italiani 1

Partito d'Azione 7 Fr. Dem. Progres. Rep. 1

Nominata il 19 luglio 1946 e presieduta da Meuccio Ruini, la Commissione si articola in tre Sottocommissioni: la prima sui diritti e doveri dei cittadini, la seconda sull'ordinamento costituzionale della Repubblica (divisa a sua volta in due Sezioni, per il potere esecutivo e il potere giudiziario, più un comitato di dieci deputati per la redazione di un progetto articolato sull'ordinamento regionale), la terza sui diritti e doveri economico-sociali.

Conclusi i lavori delle varie Commissioni, il 31 gennaio 1947, un Comitato di redazione composto di 18 membri, presenta all’aula il progetto di Costituzione, diviso in parti, titoli e sezioni. Dal 4 marzo al 20 dicembre 1947 l’Aula discute il progetto e il 22 dicembre viene approvato il testo definitivo.

La Costituzione repubblicana – giudicata il frutto più cospicuo della lotta antifascista – è promulgata il 27 dicembre 1947 da De Nicola ed entra in vigore il 1° gennaio 1948. ..."

Altro che i quattro "saggi" Andrea Pastore (Fi), Francesco D'Onofrio (Udc), Roberto Calderoli (Lega), Domenico Nania (An) (ricordiamoci questi nomi) rinchiusi nella baita di Lorenzago di Cadore

:gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by spitfire

Altro che i quattro \"saggi\" Andrea Pastore (Fi), Francesco D'Onofrio (Udc), Roberto Calderoli (Lega), Domenico Nania (An) (ricordiamoci questi nomi) rinchiusi nella baita di Lorenzago di Cadore

pensavo a sti quattro saggi e mi e' venuto in mente, D'Onofrio, il ministro dell'Istruzione che non conosceva l'uso del congiuntivo, ai tempi d'oro di quando occupavo il liceo... ah, che bei tempi!!

There is nothing more dangerous than an oppressed people who acquire

the first weapons of education and organisation.

Bernadette Devlin McAliskey

Link al commento
Condividi su altri siti

x inciso...federalismo devolution e cose simili sono ottime cose se fatte in 1certa maniera(come tutte le cose del resto)

però vedere la sola sicilia ususfruire di 1certa situazione fiscale ...mmhh dà da pensare...non per 1questione di gelosia(son sardo..siamo anni che aspettiamo i nostri soldi..)..piuttosto perchè la sicilia è 1regione governata dal centro destra(l'unica???)...tra l'altro da cuffaro..1 indagato x legami con la mafia...

è vero che a pensar male si fà peccato..ma ci si azzecca quasi sempre...

ovvero che tanto stanno per tornarsene tutti a casa ..a stò punto arraffiamo il possibile e tanti saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Devolution e premierato assoluto

Oggi alla Camera la maggioranza tenterà di cambiare 55 articoli della Costituzione in 6 ore. Devolution, premierato assoluto, Senato federale, riduzione dei poteri del Presidente della Repubblica, nuovi meccanismi di approvazione delle leggi. Un'orgia che rischia di eclissare quelle di Tigellino.

Assaporiamone gli abissi:

Il PARLAMENTO non esisterà più. Il governo farà le leggi poiché deciderà quali provvedimenti ritiene indispensabili e chiederà la fiducia. Se non la ottiene, scioglie la Camera. Quindi, ricatto sulla Camera.

La Camera potrà dare la sfiducia, ma solo se ha già individuato un nuovo premier nella stessa maggioranza. Quindi l'opposizione è inutile. Questa sfiducia limitata alla maggioranza non esiste in Europa.

Il PREMIER sarà eletto direttamente dal popolo.

Il PRESIDENTE della REPUBBLICA diventerà un notaio che certifica le carte che gli passa il premier. Non controllerà più la legalità degli atti. E non potrà più rinviare alle Camere leggi incostituzionali, come l'emendamento Castelli-Gelli, che Ciampi ha rinviato alle Camere perché 7 VOLTE INCOSTITUZIONALE!

Il SENATO FEDERALE non si sa cos'è. Esamina solo leggi regionali. Se c'è conflitto con la Camera, deciderà una Commissione, che è quindi una sorta di Terza camera. Se non funziona neppure la Terza camera, si va da Vespa.

DEVOLUZIONE. L'hanno scritta i leghisti, quindi è incomprensibile. Erano in quattro in una baita di montagna, c'è il genepy, vattelapesca cosa è successo. L'organizzione della sanità sarà di competenza regionale, ma la tutela della salute sarà di competenza dello Stato. Idem per la scuola. In che modo? Boh. Che fine fanno le province? Non si sa. Forse finiscono nello stesso posto delle Grandi opere.

Dulcis in fundo: le REGIONI potranno fondersi fra loro. E potranno anche cambiare confini. Se Piacenza vuole andare con la Lombardia, l'Emilia non potrà opporsi. Piacenza passerà alla Lombardia portando con sé ospedali, imprese, gettito tributario, risorse bancarie, risorse professionali. -Dove abiti?- - A Reggio Calabria.- -Oh, in Liguria!-

By Daniele Luttazzi at 20 Ott 2005 - 13:37

senza parole nel traffico del mondo, vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

daniele luttazzi è meglio che ritorni a fare i personaggi che faceva a mai dire gol che erano simpatici e facevano anche più ridere delle cavolate che spara da finto opinionista.

non sono leghista ma quanto mi piacerebbe una romagna regione :ciao:

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by eXo

daniele luttazzi è meglio che ritorni a fare i personaggi che faceva a mai dire gol che erano simpatici e facevano anche più ridere delle cavolate che spara da finto opinionista.

non sono leghista ma quanto mi piacerebbe una romagna regione :)

E' stato minacciato di querela anche per quelli (vedi la signorina Buonasera che pigliava per il culo mediaset).

Meglio se sta in Teatro o a casa zitto, vero?

O quello che ha scritto con ironia é falso?

Dove?

In che passo?

E perché?

MA argomentare le proprie opinioni senza insultare qualcuno e creare una discussione sembra davvvero brutto?

Mah!

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

la maggior parte degli italiani non sono mai stati abituati a sentirsi dire la verità...

anzi..nn sono mai stati abituati che li si dicesse nulla...testa bassa,lavorare a prescindere e zitti...

difatti la maggior parte delle situazioni assurde che ci sono ora esisstono perchè la gente ha paura o subisce!

:wink:

intanto il resto del mondo se la ride... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda caro acromac, fra le persone che dicono le cose come stanno senza peli sulla lingua o senza divagare con teorie degne di un libro fantasy io mi metto nella lista.

un comico nasce per far ridere se con la scusa della trasmissione vuole parlare di attualità chiede un cambiamento di programma, oltre che fino a quando le cose non sono dimostrate bisogna sempre prenderle in considerazione con le pinze.

o forse sei anche tu uno di quei boccaloni che credono a tutto pure a moore? :wink:

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by eXo

un comico nasce per far ridere se con la scusa della trasmissione vuole parlare di attualità chiede un cambiamento di programma,

Vedo che non capisci la tristezza intrinseca di veder un comico far il lavoro di un giornalista, e farlo decisamente meglio.

E capisco anche che non sai cosa é la satira.

"Oh, Fa Male Quando Sei Troppo Cieco Per Vedere

Per Favore Non Leggere La Mia Mente

Mi Dico Da Solo La Verita'

Peccato, Peccato, Peccato

Guarda Dove Siamo Stati

E Dove Siamo Stanotte

Odia il Peccato, Non Il Peccatore"

(Sin, Sin, Sin by R. Williams)

Link al commento
Condividi su altri siti

...la verità fa paura. Meglio tappare la bocca alle persone scomode.

Esattamente il contrario di ciò che accade in America dove Jay Leno e David Letterman si permettono di fare satira (pesante, molto pesante) su Bush. Vero eXo?

P.S. Romagna regione? Ma se non hai nemmeno la certezza che il tuo paese rimanga in Emilia-Romagna! E poi, per piacere, quanti altri milioni di soldi pubblici si devono spendere per creare provincie/regioni inutili?

Così per sapere eh!

senza parole nel traffico del mondo, vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere questa devolution è solo un altro passo verso lo sbriciolamento dell'unità nazionale e del potere del parlamento.

Vengono affidate alle regioni decisioni su temi quali: sanità, istruzione. Proprio due temi che dovrebbero essere affrontati a livello nazionale... avremo sempre di più (perchè purtroppo è già così) sanità e istruzione di serie A e B. Io vivo in lombardia e sono fortunato, chi vive in calabria lo sarà meno.

Il potere al premier di sciogliere le camere è terribile... praticamente (chiunque sia il premier) potrà tenere sotto ricatto tutti i parlamentari della maggioranza: non votate come dico io? tutti a casa!! E sappiamo bene quanto i parlamentari tengano alla loro poltrona... Il capo dello stato assomiglia sempre di più ad una sagoma di cartone e i suoi poteri di vigilanza sono praticamente sempre più inesistenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guigs

...la verità fa paura. Meglio tappare la bocca alle persone scomode.

Esattamente il contrario di ciò che accade in America dove Jay Leno e David Letterman si permettono di fare satira (pesante, molto pesante) su Bush. Vero eXo?

Sono state semplicementi allontanate dalla televisione in quanto diffondevano dati che davano per certi su persone che la magistratura doveva ancora accertare la soro posizione.

In poche parole: diffamazione.

Non è stata tappata nessuna bocca perchè Luttazzi e co. hanno continuato pure negli spettacoli teatrali...

Leno e Letterman sono 10 gradini sopra i nostri rispettivi Luttazzi e compagnia e se segui un po' di politica USA lo noti con estrema facilità.

P.S. Romagna regione? Ma se non hai nemmeno la certezza che il tuo paese rimanga in Emilia-Romagna! E poi, per piacere, quanti altri milioni di soldi pubblici si devono spendere per creare provincie/regioni inutili?

Così per sapere eh![/b]

Come l'Abruzzi-Molise è stato diviso nei rispettivi Abruzzo e Molise così si può fare con Emilia e Romagna, cosa che la differenza è sostanziale, non si parla di 2 regioni arretrate economicamente come appunto l'Abruzzo e il Molise ma di una delle regioni trainanti dell'economia italiana.

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by eXo+--><div class='quotetop'>QUOTE(eXo)</div>
<!--QuoteBegin-Guigs

...la verità fa paura. Meglio tappare la bocca alle persone scomode.

Esattamente il contrario di ciò che accade in America dove Jay Leno e David Letterman si permettono di fare satira (pesante, molto pesante) su Bush. Vero eXo?

Sono state semplicementi allontanate dalla televisione in quanto diffondevano dati che davano per certi su persone che la magistratura doveva ancora accertare la soro posizione.

In poche parole: diffamazione.

Non è stata tappata nessuna bocca perchè Luttazzi e co. hanno continuato pure negli spettacoli teatrali...

Leno e Letterman sono 10 gradini sopra i nostri rispettivi Luttazzi e compagnia e se segui un po' di politica USA lo noti con estrema facilità.

P.S. Romagna regione? Ma se non hai nemmeno la certezza che il tuo paese rimanga in Emilia-Romagna! E poi, per piacere, quanti altri milioni di soldi pubblici si devono spendere per creare provincie/regioni inutili?

Così per sapere eh![/b]

Come l'Abruzzi-Molise è stato diviso nei rispettivi Abruzzo e Molise così si può fare con Emilia e Romagna, cosa che la differenza è sostanziale, non si parla di 2 regioni arretrate economicamente come appunto l'Abruzzo e il Molise ma di una delle regioni trainanti dell'economia italiana.[/b]

eXo io sono bello buono e scemotto quando voglio...non venirmi a paragonare gli spettacoli teatrali con i programmi televisivi. insulteresti la tua intrelligenza. le persone in questione sono state epurate (usiamo i termini adatti) perché scomode, perché permettevano alla gente di riflettere su determinati argomenti. per quanto riguarda la diffamazione (immagino ti riferisca all'intervista che luttazzi fece a travaglio in satyricon) credo che sia silvio ad aver perso la causa.

Leno e Letterman sono 10 gradini sopra perché sono liveri di fare satira. E' difficile non fare satira su un personaggio che si è iscritto ad una loggia massonica deviata, ha costruito il suo impero sfruttando le lacune della legge sul sistema radiotelevisivo, ha regolarizzato questa posizione con una legge ad hoc, votata in pieno agosto e promossa dal suo amico, ladro, bettino craxi, ha corrotto la guardia di finanza, ha società off shoreall'estero, è sfuggito ai processi (ammettendo quindi la sua colpevolezza) facendo passare una legge ad personam...e potrei andare avanti per ore, non inventando nulla, semplicemente riportando la realtà dei fatti.

Devolution: più regioni = più dipendenti pubblici, più burocrazia, più sprechi. questo è un ragionamento simil leghista, probabilmente si spartiranno una bella fetta di denaro pubblico...

P.S. Non credo tu sappia la quantità di industrie altamente tecnologiche e specializzate che hanno sede in Abruzzo...non hai la più pallida idea...

senza parole nel traffico del mondo, vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

"Sono state semplicementi allontanate dalla televisione in quanto diffondevano dati che davano per certi su persone che la magistratura doveva ancora accertare la soro posizione.

In poche parole: diffamazione. "

eXo, devo riconoscere che sei anche un po' sfortunato:

è di questi giorni la notizia che Luttazzi e Travaglio sono stati assolti dall'accusa di aver diffamato il buon Silvio che aveva chiesto un risarcimento di 20 miliardi di lire. Il buon Silvio dovrà invece pagare le spese legali, solo 100.000 eurozzi, ma è già un inizio

Ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Guigs

Devolution: più regioni = più dipendenti pubblici, più burocrazia, più sprechi. questo è un ragionamento simil leghista, probabilmente si spartiranno una bella fetta di denaro pubblico...

P.S. Non credo tu sappia la quantità di industrie altamente tecnologiche e specializzate che hanno sede in Abruzzo...non hai la più pallida idea...

Mario.jpg

Tanto a questi signori non interessa.

A loro interessa, attraverso la nascita di doppioni di uffici e competenze,

creare condizioni e strutture locali dove ci sia la loro "gente" pagando

il tutto con i soldi dello stato, chissenefrega tanto vengono dalle Marche,

dalla Sicilia, dalla Sardegna o dalla Romagna.

Uno dei passi successivi è quello di convincere Marchigiani, Sardi, Siciliani

e Romagnoli che la forma dello Stato, così come la hanno conosciuta, è

oramai obsoleta e con l'aiuto di organi di informazione compiacenti o

distratti (se nessuno ti fa domande non devi rispondere, basta fare un rapido

confronto fra lo spazio dedicato in questi giorni a Celentano e quello sulla

Devolution e le sue implicazioni) questa nuova forma di gestione Neo-feudale

dello Stato e della cosa pubblica viene descritta come ottima anche per loro

e portatrice di chissà quali innumerevoli vantaggi.

La storia non è finita ne vedremo ancora delle belle

Link al commento
Condividi su altri siti

ripeto son favorevole alla devolution...fatta bene ...ovvero ognuno ha quel che si merita...

così si vedrà che il ricco nord non è poi così ricco... :wink:

si vedrà che i ragazzi del sud invece di andare al nord a lavorare o stanno giù oppure,come + spesso stà succendendo vanno in giro x l'europa...

il nord costretto a portare immigrati stranieri... :D gente di colore...religione diversa...pensate che paura x alcuni personaggi....

io mi frego già le mani...

tutto questo se la devolution è fatta bene..ma ne dubito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho nulla contro il sud, figuriamoci che ci andrei pure a vivere, ma voglio un'amministrazione più coerente con quello della mia terra.

Un esempio pratico?

In Emilia Romagna c'è un ottimo servizio sanitario dovuto ad una forte spesa e interventi mirati ad un continuo miglioramento, sicuramente il 70% dei soldi finisce in malo modo.

Con un'amministrazione tendente a livello locale si può migliorare la burocrazia e la velocità nonchè i controlli.

Parlate di maggior personale statale? Io la penso all'opposto.

Se oggi abbiamo oltre ai vari consigli comunali provinciali regionali e statali in un prossimo futuro avremo meno figure dovute appunto ad una più facile relazione fra i vari comuni della regione

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

no no...fosse per me lo stato nn esisterebbe +...

questo stato intendo...

favorevole a dare alla gente il potere di decidere del proprio orticello...

però lo si fà per tutti...non solo per la sicilia...

e nn si metton paletti per 1regione e per l'altra no...

anche perchè qualcuno è portato a pensre che ci si faccia gli affaracci propri e degli amici

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by GiM+--><div class='quotetop'>QUOTE(GiM)</div>
<!--QuoteBegin-acromac

favorevole a dare alla gente il potere di decidere del proprio orticello...

Ci hanno già provato, si chiamava FarWest.[/b]

no no si chiama casa delle libertààààààà...

...ppepepppeppepeppeppeppeppeppepepepppepeppepepppepppè!

(facciamo quello che cazz* ci pare) [cit.]

senza parole nel traffico del mondo, vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente si chiama federalismo e in tutto il mondo funziona...

il far west è 1altra cosa...

la casa delle libertà anche...

il concetto di base del federalismo è che i residenti del territorio gestiscono i propri soldi destianti a beni e servizi...

ovvero..1regione riscuote le tasse..la % che và allo stato viene versata nel "conto nazionale"

gli altri soldi sono a disposizione per beni e servizi pubblici che servono a quel territtorio..sempre nel rispetto delle linee guida delle leggi nazionali...

ovvero..

lo stato da degli standar qualitativi,quantitativi e di sicurezza da rispettare per ogni settore...

poi stà alla regione ed ai suoi cittadini far di conseguenza...

ovvero se a napoli c'è molta criminalità...saranno le tasse dei cittadini di quella regione a pagare + polizziotti e nn quelli della sicilia...

1regione che funziona si autopremia da sè...1altra che nn funziona si autocastra....

dopo tutto si parla di persone adulte che in teoria dovrebbero pensare con la propria testa..quindi sapranno spendere i loro soldi giusto?

così facendo non si ha bisogno di 1stato ENORME ma solo di 1stato efficente che cmq mantiene il potere per via gerarchica lasciando piena autonomia alle persone di decider della propria vita!

1pò come il principio del condominio...chi ci abita decide per il proprio fermo restando che ci sono delle regole nazionali da seguire...quindi vedi condomini belli e condomini brutti...le regole che li guidano son le stesse ma le decisioni no...

tenedo lo stato centrale c'è il rischio(come è successo e succede)che cihi govenra faccia cappellate e chi ci passa son tutti a tutti i livelli..

invece così i danni sono localizzati qualora avenissero...

piccola aggiunta...

l'unione europa è 1comunità federalista di fatto..perchè emana leggi comunitarie ma nel proprio territorio lo stato è sovrano..sino a che nn emana leggi che vanno contro i principi europei...

di fatto le leggi europee in 1scala gerarchica italiana si collocano subito dopo i 12principi fondamentali della costituzione....come fonte di norma intendo...

i primi 12 comunque sono simili in tutta la UE sotanzialmente...

altri stati federali sono gli usa..l'australia...

anche la germania è 1stato federalista...

in difenitiva l'organizzazione che + funziona è quella di dar potere alla gente e nn ad 1solo che decide per tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by acromac

il concetto di base del federalismo è che i residenti del territorio gestiscono i propri soldi destianti a beni e servizi...

ovvero..1regione riscuote le tasse..la % che và allo stato viene versata nel \"conto nazionale\"

gli altri soldi sono a disposizione per beni e servizi pubblici che servono a quel territtorio..sempre nel rispetto delle linee guida delle leggi nazionali...

ovvero..

lo stato da degli standar qualitativi,quantitativi e di sicurezza da rispettare per ogni settore...

poi stà alla regione ed ai suoi cittadini far di conseguenza...

ovvero se a napoli c'è molta criminalità...saranno le tasse dei cittadini di quella regione a pagare + polizziotti e nn quelli della sicilia...

1regione che funziona si autopremia da sè...1altra che nn funziona si autocastra....

Spiacente, ma questo NON è il federalismo, o meglio è il

concetto troglodita di federalismo che è stato contrabbandato

in Italia.

"...‘Federalism’, in general usage, describes a method of political organization in which

two levels of government have constitutional power to legislate and govern;

one level governs with respect to the country as a whole, the others with respect to one of the

provinces or states that make up the federation.

The virtue of federalism is that it makes possible the union of regions and peoples with certain shared interests and objectives, but with significant differences in culture, language, religion or history. That is, it allows these divergent groups to achieve union for the shared purposes while permitting regional governments to act for the differing characteristics and interests. The constitution of a federation must be written to provide certainty, with a court of law to interpret it in cases of conflict or difference..."

E la devolution è ancora una cosa diversa:

"...Devolution is the process of devolving power from the centre to

sub-national units. It is different from a federal system of government,

since under the doctrine of parliamentary sovereignty devolution is in

theory reversible and the devolved institutions are constitutionally

subordinate to the UK Parliament..

...In framing and introducing its devolution legislation, the Government

made it clear that the Scottish Parliament, the National Assembly for Wales

and the Northern Ireland Assembly are constitutionally subordinate to

the United Kingdom Parliament..."

Hosue of Commons

RESEARCH PAPER 03/84

17 NOVEMBER 2003 :oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...