Vai al contenuto

Spazio su disco esaurito: AIUTO!


Librarsi

Messaggi raccomandati

Eccomi con una richiesta di aiuto. Parto dal principio:

ieri ho provato a scaricare il logo in versione nera con sfondo bianco di ChatGPT usando Safari e Google come motore di ricerca. Quando ho provato a scaricare l'immagine (salva con nome) in una cartella, è comparsa una specie di schermo semitrasparente giallo e il mio iMac 27" del 2020 (Sonoma 14.6.1) si è come bloccato. Non ha scaricato il file. Riprovo: stessa cosa.

Ho prima riseguito il login e poi ho riavviato.

Niente: spazio sul disco esaurito, e prima avevo almeno 100 GB liberi, se non di più- Quando controllo cosa occupi tutto questo spazio, mi risulta che ci sia un'app/programma e che i programmi occupino oltre 212 GB. 
Ho eliminato ogni file inutile, ma ho solo 1,86Gb disponibili. 

Ho pure comprato 200 GB di cloud, ma quelli ci sono e funzionano, ma se provo a scaricare sulla HD fisico del Mac, niente: spazio esaurito. 

Penso di essermi beccato un virus o qualcosa di peggio. Se guardo nell'elenco dele applicazioni, il programma più pesante, 12 GB, è l'installer di MacOS Monterey.

Non ho antivirus sul Mac, non l'ho mai avuto perché non mi è mai (dico: mai) in vent'anni capitato di beccare un virus sui Mac, mentre con i vari Windows era comunissimo e avevo gli antivirus sempre aggiornati.

Vi prego, aiutatemi a capire cosa posso fare, e nel caso serva un antivirus/anti malware, quale mi consigliate. Di solito si riesce a eliminare questo tipo di problemi, ma non sono riuscito. Non sono riuscito nemmeno a trovare nulla su Google che mi aiuti a capire almeno che cosa mi sono beccato.

Grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di provare a darmi una mano.

Buona giornata

Claudio 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Librarsi ha scritto:

Vi prego, aiutatemi a capire cosa posso fare, e nel caso serva un antivirus/anti malware, quale mi consigliate.

Intanto prova a far girare DetectX, che serve a scovare trojan e malware senza appesantire il sistema: https://sqwarq.com/detectx/

Per identificare grossi file che ingombrano il Mac c'è DaisyDisk, ma la versione gratuita di prova non ha la funzione di cancellare i file:

https://apps.apple.com/it/app/daisydisk/id411643860?mt=12

 

Poi c'è sempre la funzione SOS in Utility Disco che può aiutare.

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Librarsi ha scritto:

cosa significa 250 GB condiviso da 5 volumi?

Quello è normale, è così anche sui miei Mac.

l'HD è formattato in APSF, e all'interno del contenitore principale ci sono i "volumi" che puoi vedere e selezionare nella barra laterale di Utility Disco (che non hai inserito nello screenshot): uno è quello del Sistema (che puoi reinstallare se qualcosa va storto), uno contiene i tuoi Dati che puoi recuperare dal backup di Time Machine, che immagino tu abbia fatto), poi ci sono altri volumi nascosti utilizzati dal sistema, sui quali non puoi intervenire: VM, Preboot e Recovery.

 

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

DetectX dovrebbe averti elencato pure le app installate, vedi lì se c'è qualcosa che non ti torna.

 

Se ti si è installato qualcosa di così grosso, dovresti poterlo individuare con le applicazioni tipo OmniDiskSweeper

 

Cartelle interessanti da esaminare:

/Users/tuonomeutente/Downloads

/Users/tuonomeutente/Library/Application Support

/Users/tuonomeutente/Library/Containers

Modificato da loudycloud
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...