Librarsi Inviato Domenica alle 08:54 Segnala Condividi Inviato Domenica alle 08:54 Eccomi con una richiesta di aiuto. Parto dal principio: ieri ho provato a scaricare il logo in versione nera con sfondo bianco di ChatGPT usando Safari e Google come motore di ricerca. Quando ho provato a scaricare l'immagine (salva con nome) in una cartella, è comparsa una specie di schermo semitrasparente giallo e il mio iMac 27" del 2020 (Sonoma 14.6.1) si è come bloccato. Non ha scaricato il file. Riprovo: stessa cosa. Ho prima riseguito il login e poi ho riavviato. Niente: spazio sul disco esaurito, e prima avevo almeno 100 GB liberi, se non di più- Quando controllo cosa occupi tutto questo spazio, mi risulta che ci sia un'app/programma e che i programmi occupino oltre 212 GB. Ho eliminato ogni file inutile, ma ho solo 1,86Gb disponibili. Ho pure comprato 200 GB di cloud, ma quelli ci sono e funzionano, ma se provo a scaricare sulla HD fisico del Mac, niente: spazio esaurito. Penso di essermi beccato un virus o qualcosa di peggio. Se guardo nell'elenco dele applicazioni, il programma più pesante, 12 GB, è l'installer di MacOS Monterey. Non ho antivirus sul Mac, non l'ho mai avuto perché non mi è mai (dico: mai) in vent'anni capitato di beccare un virus sui Mac, mentre con i vari Windows era comunissimo e avevo gli antivirus sempre aggiornati. Vi prego, aiutatemi a capire cosa posso fare, e nel caso serva un antivirus/anti malware, quale mi consigliate. Di solito si riesce a eliminare questo tipo di problemi, ma non sono riuscito. Non sono riuscito nemmeno a trovare nulla su Google che mi aiuti a capire almeno che cosa mi sono beccato. Grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di provare a darmi una mano. Buona giornata Claudio Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trystero Inviato Domenica alle 09:22 Segnala Condividi Inviato Domenica alle 09:22 (modificato) 29 minuti fa, Librarsi ha scritto: Vi prego, aiutatemi a capire cosa posso fare, e nel caso serva un antivirus/anti malware, quale mi consigliate. Intanto prova a far girare DetectX, che serve a scovare trojan e malware senza appesantire il sistema: https://sqwarq.com/detectx/ Per identificare grossi file che ingombrano il Mac c'è DaisyDisk, ma la versione gratuita di prova non ha la funzione di cancellare i file: https://apps.apple.com/it/app/daisydisk/id411643860?mt=12 Poi c'è sempre la funzione SOS in Utility Disco che può aiutare. Modificato Domenica alle 09:24 da Trystero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Librarsi Inviato Domenica alle 10:20 Autore Segnala Condividi Inviato Domenica alle 10:20 Grazie mille! DetectX mi ha trovato qualche file nella libreria che ho eliminato, forse di un vecchio programma, ma niente di più. SOS di Utility Disco mi dà invece questo messaggio. cosa significa 250 GB condiviso da 5 volumi? Ho caricato uno screenshot Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Trystero Inviato Domenica alle 12:15 Segnala Condividi Inviato Domenica alle 12:15 (modificato) 1 ora fa, Librarsi ha scritto: cosa significa 250 GB condiviso da 5 volumi? Quello è normale, è così anche sui miei Mac. l'HD è formattato in APSF, e all'interno del contenitore principale ci sono i "volumi" che puoi vedere e selezionare nella barra laterale di Utility Disco (che non hai inserito nello screenshot): uno è quello del Sistema (che puoi reinstallare se qualcosa va storto), uno contiene i tuoi Dati che puoi recuperare dal backup di Time Machine, che immagino tu abbia fatto), poi ci sono altri volumi nascosti utilizzati dal sistema, sui quali non puoi intervenire: VM, Preboot e Recovery. Modificato Domenica alle 12:20 da Trystero Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
loudycloud Inviato Domenica alle 13:59 Segnala Condividi Inviato Domenica alle 13:59 (modificato) DetectX dovrebbe averti elencato pure le app installate, vedi lì se c'è qualcosa che non ti torna. Se ti si è installato qualcosa di così grosso, dovresti poterlo individuare con le applicazioni tipo OmniDiskSweeper Cartelle interessanti da esaminare: /Users/tuonomeutente/Downloads /Users/tuonomeutente/Library/Application Support /Users/tuonomeutente/Library/Containers Modificato Domenica alle 14:00 da loudycloud Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Rangam Inviato Domenica alle 14:32 Segnala Condividi Inviato Domenica alle 14:32 Posta lo screen di daisy disk Cita Mors Tua Vita Mea Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.