Vai al contenuto

Il Mac si è aggiornato e ho perso TUTTO


Messaggi raccomandati

3 ore fa, CathyEarnshaw ha scritto:

E non ho perso un file o due. Mi ha cancellato tutto.

Quando dici "tutti i file" a che tipo file ti riferisci? E in quali cartelle erano?

Perché faccio fatica a pensare che un aggiornamento faccia finire "tutto" nel cestino.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Trystero ha scritto:

Quando dici "tutti i file" a che tipo file ti riferisci? E in quali cartelle erano?

Perché faccio fatica a pensare che un aggiornamento faccia finire "tutto" nel cestino.

 

Tutto. Proprio tutto. File pdf, jpg, pages, numbers, txt. Intendo tutti.
C'erano le cartelle ed erano tutte vuote.
Tutti i file sulla scrivania, quelli in Documenti, quelli in Download. Tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, CathyEarnshaw ha scritto:

Tutti i file sulla scrivania, quelli in Documenti, quelli in Download. Tutti.

Mi viene da pensare a un problema con iCloud Drive durante l'aggiornamento.

Per caso hai attivato iCloud Drive per Cartelle Documenti e Scrivania?

 

"Quando usi iCloud Drive ed elimini un file su un dispositivo, il file viene eliminato da tutti i dispositivi sui quali hai effettuato l'accesso con lo stesso ID Apple. Puoi trovare i file eliminati nella cartella Eliminati di recente dell'app File o su iCloud.com per 30 giorni. Dopo questo periodo di tempo, i file vengono eliminati definitivamente."

https://support.apple.com/it-it/109344

Nonostante io usi Mac da sempre (e nel mio caso il sempre è molto) diffido di iCloud e perciò sincronizzo solo le Note e i Segnalibri di Safari, che mi ritrovo uguali nei diversi Mac. E basta.

Se però tu hai attivato su iCloud Drive Cartelle Documenti e Scrivania, bisogna fare attenzione leggendo fino in fondo quella pagina perché se ora lo disattivi rischi di veder sparire di nuovo i tuoi file (che però sono recuperabili per 30 giorni...).

Modificato da Trystero
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie infinite per l'aiuto, @Trystero

Sai che non mi sono mai posta il problema? Nel senso che non ho mai perso nulla e ogni tanto faccio un backup su HD esterno. Quindi iCloud è un'opzione che non mi è mai interessata.
 

Ho cercato un po' tre le impostazioni e ho scoperto che effettivamente è attivato (almeno, io capisco così).
A questo punto, conviene tenerlo attivo o disattivarlo?
Nel frattempo, ho visto cosa si aggiorna automaticamente e questi file sono obbligatori, non sono disattivabili.

Ora, ovviamente, ho l'ansia.
 

Modificato da CathyEarnshaw
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, CathyEarnshaw ha scritto:

Nel frattempo, ho visto cosa si aggiorna automaticamente e questi file sono obbligatori, non sono disattivabili.
Ora, ovviamente, ho l'ansia.

Ma no, niente ansia. Per quanto ne so e ho letto in quella pagina Apple, se hai più Mac o un Mac e un iPhone, iCloud tiene sincronizzati i file che hai sulla Scrivania e nei Documenti, ovvero (se hai attivato quell'opzione) quando aggiungi un file sul Mac1, comparirà anche sul Mac2 (e viceversa), se lo cancelli dal Mac1 sparirà anche dal Mac2. Lo stesso se modifichi un file.

A me fa comodo avere sincronizzate solo le Note e i Segnalibri di Safari e non ho attivato altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...